2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Provate a chiedere,anche se è una cosa risaputa, al vostro meccanico di fiducia o a qualcuno che installa o modifica centraline

Conosco bene l'ambiente e il discorso, considera che i vari preparatori di centraline agiscono su tutti i marchi dalla A di abart alla V di volvo mentre ogni marchio dedica la sua parte di meccanici, reparto ingegnieria ecc. solo per la messa a punto del propio motore, quello che ne viene fuori è il miglio compromesso (dopo innumerevoli test su banco e strada) tra consumi affidabilità e prestazioni.... per "preparare" un motore bisogna fare una serie di interventi non limitarsi alla "centralina", quando vai a sfasare i parametri originali per avere più cavalli e coppia lasciando tutto originale puoi avere brutte sorprese (non è matematico) in quanto sottoponi certe parti del motore a pressioni e/o picchi di temperatura che in fase di sviluppo hanno creato problematiche, diverso è se vai a togliere DPF, modifichi scarico aumenti l'intercooler, spendendo tanti dindi e comunque per avere al max un 10% di "roba" in più. Infatti i preparatori di centraline ti offrono la garanzia sul chip ma sul motore nulla...
Poi uno può centralizzare quanto gli pare anche io in passato lo fatto ma non si pensi al miracolo....
 
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Chiedo scusa, ma devo essermi perso l'inizio del discorso: la Stelvio di Elvis Iovi originale consumava come un Ferrari, per cui è stata rimappata la centralina e adesso consuma leggermente meno? Chiedo, perchè ho capito che consuma molto/troppo, ma non ho capito se questo sia in conseguenza di una rimappatura o cosa.
Consuma meno con centralina rimappata
 
Conosco bene l'ambiente e il discorso, considera che i vari preparatori di centraline agiscono su tutti i marchi dalla A di abart alla V di volvo mentre ogni marchio dedica la sua parte di meccanici, reparto ingegnieria ecc. solo per la messa a punto del propio motore, quello che ne viene fuori è il miglio compromesso (dopo innumerevoli test su banco e strada) tra consumi affidabilità e prestazioni.... per "preparare" un motore bisogna fare una serie di interventi non limitarsi alla "centralina", quando vai a sfasare i parametri originali per avere più cavalli e coppia lasciando tutto originale puoi avere brutte sorprese (non è matematico) in quanto sottoponi certe parti del motore a pressioni e/o picchi di temperatura che in fase di sviluppo hanno creato problematiche, diverso è se vai a togliere DPF, modifichi scarico aumenti l'intercooler, spendendo tanti dindi e comunque per avere al max un 10% di "roba" in più. Infatti i preparatori di centraline ti offrono la garanzia sul chip ma sul motore nulla...
Poi uno può centralizzare quanto gli pare anche io in passato lo fatto ma non si pensi al miracolo....
Sicuramente non è un miracolo. Però ribadisco che si consuma meno. Tutto quello che dici tu sarà vero ,ma siamo andati oltre al mio discorso. Io dico e vi assicuro nuovamente che sto consumando meno con una semplice centralina oltre al maggior piacere di guida. Non che prima non ce ne fosse:)
 
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Non consuma meno, solo dal cdb, ma scusa la tecnologia si spacca la testa per far fare un metro in più al litro, guarda anche quella schifezza di start&stop quando invece basterebbe andare dal preparatore di centraline?? tutto il mondo dell'auto è rivolto a consumare il meno possibile... o tutti quelli che producono auto nel mondo sono dei caproni o quelli delle centraline sono dei geni da anni e anni... :)
 
Non consuma meno, solo dal cdb, ma scusa la tecnologia si spacca la testa per far fare un metro in più al litro, guarda anche quella schifezza di start&stop quando invece basterebbe andare dal preparatore di centraline?? tutto il mondo dell'auto è rivolto a consumare il meno possibile... o tutti quelli che producono auto nel mondo sono dei caproni o quelli delle centraline sono dei geni da anni e anni... :)
Hai ragione.
Eppure faccio più km. Come dicevo prima , ho già fatto 4 pieni. E sto continuando a monitorare..
 
Consuma meno con centralina rimappata

Questo l'avevo capito. Ma originale di fabbrica quanto consumava? Perchè mi pare di aver capito che già originale avesse dei consumi un po' fuori dall'ordinario (al netto eventualmente del tuo stile di guida, che pure questo non ho inquadrato bene). Che con la rimappatura consumi (apparentemente) meno può anche essere dovuto al fatto che la rimappatura compensa in qualche misura un difetto del motore o dell'intero powertrain (eccessivi attriti nella trasmissione, logica alterata delle cambiate, ecc.). Con una macchina che avevo, dotata di 350 CV e tanta coppia, mi ero ad un certo punto accorto che consumava un tantino troppo ma non mi ero accorto che da diverse centinaia / migliaia di km giravo con una ruota posteriore frenata per blocco pinza. Ero ormai arrivato al ferro e al pistoncino, per cui ho dovuto fare una completa revisione pinza freno. Magari la centralina compensa un po' un problema, ma credo che ci sia un problema.
 
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Il discorso secondo me è abbastanza semplice: rimappando hanno probabilmente dato più copia in basso, e magari anche più cavalli, ma con più coppia si arriva prima alla velocità desiderata senza far girare di più il motore, e di conseguenza i consumi diminuiscono; In pratica si tirano meno le marce perché il motore ha più coppia e di conseguenza meno giri e meno consumo. Discorso diverso se si vogliono sfruttare tutti i cavalli, allora in quel caso i consumi saranno maggiori rispetto al motore di serie.
 
La cosa che mi premeva dire è essendo un post che parla di consumi...... la risposta non è andare a rimappare l'auto così consuma meno altrimenti il giochino lo farebbero di default le casa produttrici, il fine di rimappare è semplicemente avere più cavalli a poco costo, giusto per esser chiari :)
 
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Il discorso secondo me è abbastanza semplice: rimappando hanno probabilmente dato più copia in basso, e magari anche più cavalli, ma con più coppia si arriva prima alla velocità desiderata senza far girare di più il motore, e di conseguenza i consumi diminuiscono; In pratica si tirano meno le marce perché il motore ha più coppia e di conseguenza meno giri e meno consumo. Discorso diverso se si vogliono sfruttare tutti i cavalli, allora in quel caso i consumi saranno maggiori rispetto al motore di serie.
Esatto. Banalmente è così.:)
 
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Il discorso secondo me è abbastanza semplice: rimappando hanno probabilmente dato più copia in basso, e magari anche più cavalli, ma con più coppia si arriva prima alla velocità desiderata senza far girare di più il motore, e di conseguenza i consumi diminuiscono; In pratica si tirano meno le marce perché il motore ha più coppia e di conseguenza meno giri e meno consumo. Discorso diverso se si vogliono sfruttare tutti i cavalli, allora in quel caso i consumi saranno maggiori rispetto al motore di serie.

Anche lo stress del motore sarebbe maggiore quando andiamo a sfruttarlo al massimo.
 
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