2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Buonasera a tutti, entro ora nella discussione introducendo una variabile che, per mia esperienza, è sostanziale: le pompe distributori NON erogano i litri esatti! Ho testato varie pompe facendo sempre lo stesso numero di litri e azzerando il trip ogni volta che entrava in riserva (in modo da non essere costretto a fare sempre i pieno) e "fatalità" le pompe che mi davano anche un 8-9% in meno erano sempre le stesse (AGIP con prezzi bassi da evitare come la peste !!). Ripetevo con le pompe più affidabili e la differenza ritornava sempre entro un 2-3% che ho trovato con quelle più precise (pompe bianche nuove ad esempio). Quindi occhio a non prendere i litri erogati come vangelo .....
 
Gli erogatori dei carburanti sono controllati e verificati dagli uffici metrici delle Camere di Commercio con cadenza periodica credo annuale o poco più. A seguito di eventuale verifica negativa fuori tolleranza viene fatta denuncia all'Agenzia delle Entrate che manda poi la Guardia di Finanza per le rotture di culo previste.
Il sigillo della Camera di Commercio applicato su ogni erogatore certifica la corrispondenza fra la quantità di carburante erogata e l'indicazione del contatore. Per alterare un contatore bisogna intervenire su parti protette da sigilli che vengono controllati per primi quando la GdiF si presenta per una verifica.
Ci sono poi tutta una serie di controlli fiscali (allo Stato interessa che non si evadano accise, frega niente del tuo pieno) e di riscontri sul carburante immesso in cisterna, quello erogato, i totalizzatori, ecc.
Variazioni stagionali del volume erogato (il gasolio o la benzina si dilatano con la temperatura) sono normali e dell'ordine del 10% fra tipica estate e tipico inverno. Ciò significa che d'estate compri minor quantità di carburante perchè il volume è maggiore e questo, nel "consumo" va messo in conto perchè il motore non consuma litri di gasolio, ma kilogrammi di gasolio.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
d'estate compri minor quantità di carburante perchè il volume è maggiore e questo, nel "consumo" va messo in conto perchè il motore non consuma litri di gasolio, ma kilogrammi di gasolio.

Per questo motivo, d'estate, conviene far rifornimento la mattina presto ed evitare (per quanto possibile) le 3 di pomeriggio

Ovvio che nelle cisterne interrate la variazione di temperatura (e quindi di volume) è nettamente inferiore rispetto al serbatoio della macchina

E' altrettanto...scontato che gli erogatori vengono "tarati" in modo da sfruttare al massimo la "tolleranza" di volume (0,5% a... discapito dell'acquirente, v. all. 1)
 

Allegati

  • 2020 1 1 controllo uff metrico.pdf
    877.6 KB · Visualizzazioni: 250
- Informazione Pubblicitaria -
Parliamo di mezzo litro ogni cento e quindi un quartino circa per ogni pieno in media. Personalmente non mi ci dispererei...
 
Personalmente non mi ci dispererei...

disperarsi sicuramente no

d'estate, tra rifornimento al mattino h. 7

ed al pomeriggio h. 15 (magari dopo che nella cisterna son stati "scaricati" tot migliaia di litri di gasolio che hanno viaggiato in autostrada a + 35°C dalla raffineria a distributore)

il delta di volume può essere del 5%, non 0,5%
 
Non facciamo confusione: un conto è la naturale dilatazione volumica del gasolio, che in effetti può essere dell'ordine del 5% fra una temperatura media estiva e una invernale, altro conto è la precisione dell'erogatore che per Legge non può essere minore dello 0,5%.
Fino a quando i carburanti saranno venduti a volume e non a peso (a parte il metano), il problema è ineludibile. Curiosità: nei serbatoi in raffineria, da svariati milioni di litri, a variare il volume contenuto al loro interno contribuisce anche la Luna con un fenomeno del tutto simile alla marea.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per questo motivo, d'estate, conviene far rifornimento la mattina presto ed evitare (per quanto possibile) le 3 di pomeriggio

Ovvio che nelle cisterne interrate la variazione di temperatura (e quindi di volume) è nettamente inferiore rispetto al serbatoio della macchina

E' altrettanto...scontato che gli erogatori vengono "tarati" in modo da sfruttare al massimo la "tolleranza" di volume (0,5% a... discapito dell'acquirente, v. all. 1)
Si però le cisterne sono sotto terra e pertanto gli scostamenti di temperatura estate/inverno non sono così eclatanti come si tende a credere,occhio a non ingigantire oltre modo i fatti....
 
ieri sono andato a samarate (va) andata e ritorno 721 km. il trip. segnava 18,5 km/litro- da pompa pieno - riserva - pieno 16,72 km/litro.

scarto errore del trip del 9,62%
 
Però 16 con un litro gran bel risultato. Velocità media?
 
- Informazione Pubblicitaria -
essendo in autostrada con autovelox e tutor da 100 a 130 con puntate di 140
 
X