Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi
allora ieri sera ho girato in auto per milano, per cui ho fatto un tragitto urbano abbastanza impegnativo per i consumi MA privo di traffico...... beh ho azzerato il cdb e nel percorso "B" non sono riuscito a stare sopra i 10 km/litro!!! poi sono uscito da milano ho fatto un pezzo di tangenziale e un paio di km in extraurbano e la media (avrò fatto un 35km l'altra sera in tutto tra tanta città e il resto) è tornata sui rassicuranti 14 e rotti km/litro.
adesso io ho il 150cv, ma credo che se si fa tanta città si può avere il 120, il 150 o il 170 ma questo motore è assetatissimo! prima cosa perchè anche se la 147 è tra le segmento C più leggere (o forse LA più leggera....) i suoi 1300kg da spostare al semaforo li ha, seconda cosa perchè in città è praticamente impossibile usare la 4° marcia (e il 150 ha rapporti più corti del 120cv, quindi immagino voi...) che farebbe scendere un po i consumi.... Morale, da questo piccolo test che ho fatto deduco che: la 147 non è un auto da città, vuoi per il poco sterzo che ha in manovra, vuoi per i consumi, però appena si riesce a mettere la 4°, la 5° o la 6° marcia (nel mio caso almeno) i consumi scendono rapidamente, facendo solo autostrada e extraurbano si riescono ad avere consumi ottimi, io in poco tempo ho portato la
MEDIA DELLA SERATA ernaehrung004: :lol2::lol2::lol2
da poco meno di 10km/litro a 14 e passa km/litro.
In città forse è meglio una panda 1.3, con buona pace di lex_alfista....:grinser005: no su quest'ultima cosa scherzo ovviamente, ma scusa lex per avere quei consumi esagerati con la panda che percorsi facevi?
in ogni caso credo che per la città un motore piccolo e a benzina su un auto leggera sia il massimo, anche perchè il benzina è molto più elastico nelle prime marce (a 60 km/h con l'auto di mia madre posso già usare la 5° e in 3° riprende anche dai 20km/h), credo che d'ora in poi per andare milano userò l'auto di mia madre pure di sera