Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv
ciao a tutti..... volevo intervenire per citare la mia esperienza passata attraverso quattro 147...
Beh, ieri a 71.000 km ho lasciato (mio malgrado) una 150cv che andava benissimo (a parte la frizione che cominciava a slittare) i cui consumi da computer di bordo erano di 18,5 km/l con punte di 19,0 viaggiando di notte a 110/120 km/h in autostrada con il cruise inserito....
Oggi ho ritirato la mia quarta 147 (purtroppo) una 120 cv che, fermo restando il fatto che va bene (dopo 400 km è difficile che vada male), mi dichiara, con le stesse identiche condizioni di viaggio (stessa strada, stesso piede, stesso autista) 14,5 km/l......!
Il bello è che in effetti non sono riuscito a coprire la stessa distanza che prima col 150 riuscivo a fare...........
Non ha senso che un motore con trenta cavalli e quatto valvole in più consumi meno di un motore che di cavalli ne ha molti meno.
E' dire che la mia prima auto era un 115 cv che viaggiava sui 17 Km/l. La mia seconda, un 140 cv consumava più o meno lo stesso e la terza (splendida) addirittura meno....
Per intenderci io ho un mg tf spider 1.6 a benzina (ovvio) che, con i calcoli effettuati alla pompa consuma 14,5 km/l (stesso percorso, stesso autista, etc.). C'è qualcosa che non va nel computer di bordo oppure la normativa euro 4 costringe i costruttori a barare.........