Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

adesso che le temperature si stanno rialzando e dopo aver pulito l'egr dopo un inverno a fare i 14.5km/litro son tornato a 15.5-16km/litro alla pompa.

più che soddisfatto perchè li faccio con una guida normale, nel senso quando non ho fretta sto attento ma se mi gira di schiacciare non alzo certo il piede.

da quando ho pulito l'egr a 130 costanti col cruise in piano e senza scia faccio i 15 :eclipsee_Victoria:, tenete presente che il mio filtro aria ha 18mila km :p

:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

comunque la mia opinione è che questo motore (o il mio per lo meno..) teme un po il freddo: tutto l'inverno ho avuto temperatura acqua ballerina e motore che non andava mai in temperatura, dopo una 15ina di km dovevo dare una stiratina alle marce su uno stradone per sentirla davvero pronta (con tanto di vampata calda dalle bocchette :D:D). termostatica e termostato a posto, il motore è grande e se non ha spazio per lavorare al suo regime non si scalda più!

tradotto, consumi maggiori col motore che per buona parte lavora con le mappe del motore freddo (fino a 70° usa mappature differenti con un iniezione in più a ciclo) e particolato a go-go, in media una rigenerazione avviene ogni 600-700km in inverno e 800-900 in primavera-estate-autunno con quel che ne deriva (provato oggi, in 2° a 2000 giri costanti 5km/litro, in 3° 2000 giri costanti 7km/litro mentre rigenera :lol2::lol2:) in termini di consumi.

tra i 15 e i 30 gradi penso che il motore dia il massimo in termini di consumi, adesso maltrattandolo consumo meno che con una guida attenta d'inverno :rolleyes:

comunque son davvero soddisfatto del motore in se, avevo qualche paura prima dell'acquisto di trovare un motore assetato appena schiacci un po, invece ti sa dare belle soddisfazioni con costi "umani" :eclipsee_Victoria:, se usato nel suo "habitat" extraurbano/autostrada ovviamente :grinser005:


:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

anche a me i consumi stanno migliorando sono arrivato al record positivo 11,3 KM L dite che e solo x l'aumento delle temperature
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

anche a me i consumi stanno migliorando sono arrivato al record positivo 11,3 KM L dite che e solo x l'aumento delle temperature


con che percorsi? 11km/litro son pochini se non fai tanto traffico.... ok che la 159 pesa di più della 147, però quello è un consumo più simile alla 2.4 JTDm che al 1.9 JTDm :rolleyes:

sono alla pompa o del cdb? per farti un esempio, il mio cdb mi segna percorrenze inferiori a quelle che poi in effetti ho alla pompa.

i consumi di solito migliorano per: motore che si slega, temperature più miti, filtri puliti, abitudine a guidare e a conosce il motore.

:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

con 10€ di gasolio non ho fatto nemmeno 80km..no comment :WC:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

eheheheh...dipende dal piede...io con 10 euri (1,30 al litro) ce ne faccio 120/130...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io guido quasi sempre in citta è vero che di solito accendo il motore faccio 7 km e lo spengo però o provato a farne 100 compreso autostrada tratto Busto arsizio museo ALFA ROMEO giretti in zona risultato 11,3 km l,devo dirvi che la 159 e un modello 1a serie x cui non beneficia del calo di peso dell aggiornamento 2008,x ultima cosa i calcoli sono alla pompa ,pieno ,km ,altro pieno =km,l con 147 benzina mia 2 auto stesso percorso km ,l 8.7
portate auto in concessionaria x loro va bene cosi aspetto l'ispettore di FIAT auto x alcuni probblemi alle auto ci sara da litigare,(prima di fare l'autista x DISGRAZZIA dei concessionari facevo il meccanico forse qalcosa capisco )
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Sulla mia GT ho il modello da 140 cavalli, con ammo scarichi e pneumatici, secondo me, un po' sgonfi (oltre che figli di nn). Appena comprata usata, a causa di un problema del cambio (la sesta esce) l'ho provata in un viaggio di 1000 Km, di cui il 98% in autostrada e dell'autostrada l'80% con tutor (quindi con velocita' impostata fissa a 130 Km/h effettivi - ovvero 136 Km/h di tachimetro - e quinta marcia perche' la sesta non andava). L'altro 20% l'ho fatto abbastanza tirato.
Ho fatto il pieno, percorso poco piu' di 680 Km, quindi rifatto il pieno: 60 euro (con diesel a 1.2 euro circa, quindi 50 litri circa di diesel). 680 Km / 50l = 13.6 Km/l
Onestamente speravo meno, sicuramente con la sesta avrei risparmiato di piu', ma quest'auto beve anche quando si va piano e questo non me lo aspettavo. Io che ho sempre avuto solo auto gpl (con impianti gpl seri) sono spaventato da questi consumi, quantomeno non e' un problema del motore ma sono come i vostri. In pratica con la mia 147 1.6 105 cv gpl, con quel tipo di percorrenza/andatura, con 60 euro avrei fatto 880 Km circa.
Con un pressione a 2.4 davanti e 2.6 dietro, con la sesta (appena me la riparano) e con una scelta (futura) di pneumatici piu' oculata (spalla piu' stretta, mescola per risparmio carburante) confido di potermi avvicinare un po' di piu' ai consumi del mio bel gpl ...
Comunque e' proprio questo consumo alto anche andando piano che mi ha sorpreso. La 147 con 60 euro fa 550 se la spingo al massimo e ben oltre 900 andando a 130 Km/h costanti in autostrada. Invece leggendo i vostri post i consumi non hanno un'enorme variazione in base al tipo di guida, su per giu' siamo sempre li' ...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Sulla mia GT ho il modello da 140 cavalli, con ammo scarichi e pneumatici, secondo me, un po' sgonfi (oltre che figli di nn). Appena comprata usata, a causa di un problema del cambio (la sesta esce) l'ho provata in un viaggio di 1000 Km, di cui il 98% in autostrada e dell'autostrada l'80% con tutor (quindi con velocita' impostata fissa a 130 Km/h effettivi - ovvero 136 Km/h di tachimetro - e quinta marcia perche' la sesta non andava). L'altro 20% l'ho fatto abbastanza tirato.
Ho fatto il pieno, percorso poco piu' di 680 Km, quindi rifatto il pieno: 60 euro (con diesel a 1.2 euro circa, quindi 50 litri circa di diesel). 680 Km / 50l = 13.6 Km/l
Onestamente speravo meno, sicuramente con la sesta avrei risparmiato di piu', ma quest'auto beve anche quando si va piano e questo non me lo aspettavo. Io che ho sempre avuto solo auto gpl (con impianti gpl seri) sono spaventato da questi consumi, quantomeno non e' un problema del motore ma sono come i vostri. In pratica con la mia 147 1.6 105 cv gpl, con quel tipo di percorrenza/andatura, con 60 euro avrei fatto 880 Km circa.
Con un pressione a 2.4 davanti e 2.6 dietro, con la sesta (appena me la riparano) e con una scelta (futura) di pneumatici piu' oculata (spalla piu' stretta, mescola per risparmio carburante) confido di potermi avvicinare un po' di piu' ai consumi del mio bel gpl ...
Comunque e' proprio questo consumo alto anche andando piano che mi ha sorpreso. La 147 con 60 euro fa 550 se la spingo al massimo e ben oltre 900 andando a 130 Km/h costanti in autostrada. Invece leggendo i vostri post i consumi non hanno un'enorme variazione in base al tipo di guida, su per giu' siamo sempre li' ...


io ti dico anche in questo pieno (circa 51 litri riforniti) dovrei arrivare a fare 800km prima che mi si accende la spia e rifornisco.... non giro con uova sotto al pedale, ieri sera poi ho girato tanto per milano per cui i consumi sono un po peggiorati.

non so che dire ragazzi, io quando ho fatto tratte autostradali a 130km/h di cruise ho sempre fatto buoni consumi, l'istantaneo mi segna 15km/litro ma credo che in effetti la percorrenza sia un po migliore di quanto segnato.

tra 5° e 6° ce ne passa di differenza a 130km/h, con la 5° sei a 2900giri con la 6° a 2400 :rolleyes:

a me le grandi variazioni non sono tanto con lo stile di guida dove bene o male i consumi son quelli, la grande differenza la fa se faccio code o meno......

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ma non esiste una GT con 140cv, se non quella benzina 1.8!

cmq anche ios e vado in autostrada stò sui 14-15 km/l...

domani rimetto i 18 e peggiorerà il tutto xò...
 
X