Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ho provato a fare cambio di vettura con mia Moglie,le ho dato la 159 150cv x andare a lavorare per cui in uso urbano ,risultato 9,7 km,l di media ,qualcuno e riuscito a fare peggio??
è sui miei livelli di qundo giro in città..stando attento riesco a fare gli 11km/l

@alfista_CC: a quanti giri conviene cambaire in città?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io ho sempre notato che se si cambia tra i 2000 e i 3000 giri il motore è bel lanciato e riesce a superare la soglia morta sotto i 2000 con facilità senza dover inniettare più gasolio del normale e quindi avendo una miscela migliore consuma leggermente di meno mentre se fai le cambiate sotto i 2000 il motore lo fai girare malissimo e ad ogni cambiata deve inniettare più gasolio per farlo riprendere.
Purtroppo il 16v non ha il classico comportamento diesel ma come avviene per i benzina i cavalli li tira agli alti e respira molto molto meglio se lo si tiene sempre allegro...è fondamentale per i consumi non farlo girare sotto i 2000...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

è fondamentale per i consumi non farlo girare sotto i 2000...


Proverò anche questo.

Ciao sono nuovo utente e nuovo Alfista, insomma ancora in rodaggio, nonostante i miei 50 anni superati.
Prima avevo un'Opel Zafira diesel, che come peso è grossomodo analoga alla new entry, 159 (tutto un'altro mondo), ma in quanto a consumi riusciva a farmi i 14,5/15 al litro, l'Alfa invece, col solito percorso e stile di guida (pressappoco), me ne fa 11, bella differenza, anche se a dire il vero, rispetto ai 150 cv. dell'alfa, la Opel aveva 4 somarelli, ma onestamente mi aspettavo di meglio, ma come cita un'antico detto di saggezza contadina "dove c'è gusto non c'è perdenza", anche se consuma piu di quanto mi aspetassi, probabilmente perchè ha solo 10.000 km, o forse perchè è quello il suo consumo, in ogni caso me ne farò una ragione.
Lunghi viaggi non ne ho ancora fatti, speriamo che almeno in quella circostanza sia un po meno assetata.

Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io ho sempre notato che se si cambia tra i 2000 e i 3000 giri il motore è bel lanciato e riesce a superare la soglia morta sotto i 2000 con facilità senza dover inniettare più gasolio del normale e quindi avendo una miscela migliore consuma leggermente di meno mentre se fai le cambiate sotto i 2000 il motore lo fai girare malissimo e ad ogni cambiata deve inniettare più gasolio per farlo riprendere.
Purtroppo il 16v non ha il classico comportamento diesel ma come avviene per i benzina i cavalli li tira agli alti e respira molto molto meglio se lo si tiene sempre allegro...è fondamentale per i consumi non farlo girare sotto i 2000...
a me sembra di cosnumare di + così... :smiley_029:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Lunghi viaggi non ne ho ancora fatti, speriamo che almeno in quella circostanza sia un po meno assetata.

Io ho fatto un viaggio Roma - Calabria di 650km poco tempo fa e posso dirti che il consumo è ottimo: specialmente grazie al tutor da Roma a Salerno!! Da lì in poi ho messo in riga tutti e 150cv. Però la media è stata 16,5km/l. Non me lo sarei mai aspettato. Spesa: 40€ :smiley_001:

(Con la Stilo 1.6 a gpl spendevo lo stesso!)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

a me sembra di cosnumare di + così... :smiley_029:

tieni presente che la gt pesa di meno rispetto la 159 ;)e la centralina è settata diversa la tua ha 305 nm mentre su 159 320 nm quindi qualcosina in termini di giri ottimali cambia...

Io ho fatto un viaggio Roma - Calabria di 650km poco tempo fa e posso dirti che il consumo è ottimo: specialmente grazie al tutor da Roma a Salerno!! Da lì in poi ho messo in riga tutti e 150cv. Però la media è stata 16,5km/l. Non me lo sarei mai aspettato. Spesa: 40€ :smiley_001:

(Con la Stilo 1.6 a gpl spendevo lo stesso!)

il problema sulla 159 non è in 6^ e a velocità costate o comunque senza mai scalare..il problema è nel misto e nell'urbano
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Io in città la guido spesso sotto coppia (1000-1500giri -- raramente oltre la 3°marcia)....ma nn la forzo mai per farla riprendere, la tengo li giusto al minimo, ne vien fuori un'andatura tipo sicario che magari puo anche innervosire ma i consumi sono attorno i 12-13Km/Litro e mi da soddisfazione :cool:

In extraurbano tra i 2000-3000 giri (4° - 5° marcia) i consumi variano dai 15 ai 19 Km/L, xche incide molto la tipologia di strada (salita o pianura) e l'eventuale traffico

In autostrada fisso in 6° sto tra i 14 e i 15Km/L, ma ho notato che se si riesce a tenere la velocita costante attorno i 130-140Km/h e le pendenze lo permettono si raggiungono facilmente valori simili all'extraurbano....

naturalmente mi riferisco a percorrenze abbastanza lunghe....nel breve segna anche 30-40 Km/L a volte....ma mica è una tedesca.... :lol2: :lol2: :lol2:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io ho sempre notato che se si cambia tra i 2000 e i 3000 giri il motore è bel lanciato e riesce a superare la soglia morta sotto i 2000 con facilità senza dover inniettare più gasolio del normale e quindi avendo una miscela migliore consuma leggermente di meno mentre se fai le cambiate sotto i 2000 il motore lo fai girare malissimo e ad ogni cambiata deve inniettare più gasolio per farlo riprendere.
Purtroppo il 16v non ha il classico comportamento diesel ma come avviene per i benzina i cavalli li tira agli alti e respira molto molto meglio se lo si tiene sempre allegro...è fondamentale per i consumi non farlo girare sotto i 2000...


mah insomma.... sotto i 2000 bisogna avere un attimo di pazienza (per come la vedo io sotto i 2000 va benissimo fino a quando non voglio correre), ma di certo cambiare verso i 3000 giri non fa calare i consumi in urbano! un conto se tu mi dici, vialone molto lungo accelero rapidamente così da far lavorare subito il motore con la marcia di riposo. ok così mi sta bene. ma in città prima cambi meno consumi, diciamo che dalla 3°-4° marcia si inizia a ragionare sui consumi, sei matto a arrivare a 3000 giri in seconda in città? :D:D

dai scherzo, comunque sull'urbano cambiare dopo i 2000 vuol dire consumare di più, sicuro al 100%.

dubbio anche sul comportamento da benzina: a me sembra un comportamento da diesel invece, con spinta dai 2000 e coppia che svanisce magicamente ai 4200 :grinser005:, poi tra l'altro il 16v ha lo stesso identico comportamento dell'8v e del 20v (va beh ma li c'è un cilindro in più :rolleyes:).......

:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

mah insomma.... sotto i 2000 bisogna avere un attimo di pazienza (per come la vedo io sotto i 2000 va benissimo fino a quando non voglio correre), ma di certo cambiare verso i 3000 giri non fa calare i consumi in urbano! un conto se tu mi dici, vialone molto lungo accelero rapidamente così da far lavorare subito il motore con la marcia di riposo. ok così mi sta bene. ma in città prima cambi meno consumi, diciamo che dalla 3°-4° marcia si inizia a ragionare sui consumi, sei matto a arrivare a 3000 giri in seconda in città? :D:D

dai scherzo, comunque sull'urbano cambiare dopo i 2000 vuol dire consumare di più, sicuro al 100%.

dubbio anche sul comportamento da benzina: a me sembra un comportamento da diesel invece, con spinta dai 2000 e coppia che svanisce magicamente ai 4200 :grinser005:, poi tra l'altro il 16v ha lo stesso identico comportamento dell'8v e del 20v (va beh ma li c'è un cilindro in più :rolleyes:).......

:decoccio:

io mi riferivo al comportamento su 159 non con 147 e gt che non lo so ma calcolando che pesano di meno mi viene da pensare che l'enorme vuoto che c'è sotto i 2000 non dovrebbe essere vistoso come sulla 159....detto questo ti dico che non è che cambio a 3000 giri ma parlavo sopra la soglia dei 2000 e ovviamente quando la tipologia di strada il trafficco lo permette.
andare sotto i 2000 giri significa andare a passo d'uomo o quasi e se si vuole accelerare bisogna premere di più rispetto a quando si sta sopra i 2000.
ormai con 95000 km fatt icon questo motore posso assicurarti che non è un comune diesel basta pensare che se si va in accelerazione lenta e con la stessa pressione sull'acceleratore a 2700 giri circa si sente una spinta aggiuntiva una specie di calcio e da quel momento i giri salgono ancora più velocemente cosa che invece sui diesel normalente la spinta maggiore l'hanno hai bassi, vedi le tedesche...
sul 20v si è vero che si comporta allo stesso modo perchè quando la guido sotto i 2000 è lo stesso morto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Io in città la guido spesso sotto coppia (1000-1500giri -- raramente oltre la 3°marcia)....ma nn la forzo mai per farla riprendere, la tengo li giusto al minimo, ne vien fuori un'andatura tipo sicario che magari puo anche innervosire ma i consumi sono attorno i 12-13Km/Litro e mi da soddisfazione :cool:

In extraurbano tra i 2000-3000 giri (4° - 5° marcia) i consumi variano dai 15 ai 19 Km/L, xche incide molto la tipologia di strada (salita o pianura) e l'eventuale traffico

In autostrada fisso in 6° sto tra i 14 e i 15Km/L, ma ho notato che se si riesce a tenere la velocita costante attorno i 130-140Km/h e le pendenze lo permettono si raggiungono facilmente valori simili all'extraurbano....

naturalmente mi riferisco a percorrenze abbastanza lunghe....nel breve segna anche 30-40 Km/L a volte....ma mica è una tedesca.... :lol2: :lol2: :lol2:

Stesso stile di guida mio. Sti motori, se non li compri solo per tirare, non sono eccessivamente bevitori.
 
X