Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Allora, cerchiamo di essere realisti e mettiamo per un'attimo da parte il cuore, la passione e tutto quello che ci accomuna.
Non stiamo parlando delle mitiche Alfa del passato, che avevano motori che in fatto di prestazioni, non temevano alcuna concorrenza ed è quello che ha stragato il cuore di moltissimi, noi compresi..
Qui si sta parlando di un motore diesel di ultima gerazione, con la stessa tecnologia adottata praticamente da quasi tutte le altre case automobilistiche, pertanto non abbiamo nessun motivo per metterlo su un piedistallo, ma per correttezza dobbiamo confrontarlo.
Io possedevo un' Opel zafira, stessa cilindrata all'incirca, pressappoco lo stesso peso, un po di cavalli in meno, ma con tecnologia di dieci anni fa.
Col mio abituale percorso, ho avuto sempre una media costante che oscillava dai 14 ai 15 km/l.
La mia attuale 159 (150 cv.) berlina con lo stesso identico percorso e stile di guida, non si schioda dai 12 km/l, francamente da un motore ipertecnologico rispetto a quello, mi sarei aspettato molto di piu.
La passione e l'amore che possiamo avere per le nostre musone, non deve discostarci dalla realtà e la realtà purtroppo dimostra che questo è un difetto punto e basta, che potrebbe in molti casi affievolire tutta questa passione. (ho detto portebbe)

infatti, non capisco quando si dice "le Alfa consumano di più".... l'unico marchio che ha veramente consumi inferiori agli altri è BMW, una 159 consuma esattamente come un A4, una Passat, una Mondeo, ecc... per lo meno se si parla dei diesel.

12km/litro è una media da 2.4, non da 1.9 anche perchè il motore è lo stesso della Croma (salvo qualcosa di gestione motore forse e forma di collettore aspirazione, coppa dell'olio, ecc...).

non si mitizza nulla, il JTDm è il miglior diesel sul mercato, opinione mia personale. più parco? no, ma nel complesso non credo si trovi di meglio, ecco tutto...

:decoccio:

fidati che di diesel meno rumorosi e meno assetati se ne trovano..

fidati che di diesel meno rumorosi e meno assetati se ne trovano..

ma ho parlato solo di rumorosità e consumo? io parlo nella sua totalità. è molto meglio il rumore di un JTDm che il rumore (per carità più sommesso) da scatoletta e la sonnolenza di un TDI, o l'erogazione da aspirato di un 2.0 BMW.....

poi consumi.... ok, mi sta bene BMW, poi trovami altri 1.9-2.0 diesel che fanno più del 16 e ti do ragione.

- Informazione Pubblicitaria -

i 16 ok, ma il problema è che x fare i 16 col jtdm devi andare come mio nonno..forse poi non hai mai provato gli ultimi TDI da 143cv...a mio parere van meglio del mio jtdm...e adesso non ditemi che magari non va bene il mio..poi preferisco il silenzio ad avere un tratore nel cofano...poi comunque ( e so benissimo che non siamo a parità di cv), la A3 105cv della mia morosa fa quasi i 20km/l col TDI...ed è un 2.0!

i 16 ok, ma il problema è che x fare i 16 col jtdm devi andare come mio nonno..forse poi non hai mai provato gli ultimi TDI da 143cv...a mio parere van meglio del mio jtdm...e adesso non ditemi che magari non va bene il mio..poi preferisco il silenzio ad avere un tratore nel cofano...poi comunque ( e so benissimo che non siamo a parità di cv), la A3 105cv della mia morosa fa quasi i 20km/l col TDI...ed è un 2.0!

allora posso risponderti: hai mai provato l'ultimo 2.0 mjet 170cv?! se vuoi te lo faccio provare...tu mi paragoni il 1.9 150cv(ottimo, ma che è uscito 5/6 anni fà)con l'ultimo 2.0 common rail di vw(sono passati da iniettore pompa a common rail nel 2009!!!!)ed è inferiore solo a rumore e consumi, perchè in prestazioni il 1.9 se lo mangia il 143cv vw!!!quindi si può paragonare il nuovo vw con il nuovo fiat, che ti garantisco non ha nulla a che vedere col 1.9!!innanzitutto è mooolto più silenzioso...ai livelli del 320d di un amico...e consuma meno.

scusami, come si chiama il titolo del topic dove stiamo scrivendo??????????????
"Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv"
cmq non vorrei andare oltre con l'OT...per me il MIO jtdm 150cv consuma un pò troppo per essere un diesel...PUNTO!

scusami, come si chiama il titolo del topic dove stiamo scrivendo??????????????
"Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv"
cmq non vorrei andare oltre con l'OT...per me il MIO jtdm 150cv consuma un pò troppo per essere un diesel...PUNTO!

e allora perchè me lo paragoni ad un motore uscito l'anno scorso?!paragonalo ai diesel di 5 /6 anni fa visto che il 1.9 risale a quel periodo.
e poi non so che prove avete...perchè se vi basate sul dichiarato allora vi sbagliate di grosso!!il 1.9 tdi 105cv è vero che non consuma niente...ma altrettanto ti dà in prestazioni: NIENTE.
il 2.0 tdi 140cv è un buon motore...ma inferiore come prestazioni al 1.9 mjet, e conosco gente(con a3, a4, passat e golf)che come consumi ci fanno i 16km/l...un amico con tdi 170cv su a3 fa i 15...un'altro con bmw 320d fa i 16...un'altro con 120d fa i 12(piede molto pesante)....due amici con 147 mjet fanno i 15/16....la mia brera 2.0 mjet attualmente segna 15.5.....consumi medi rilevati con andatura tranquilla(a parte la 120d che tranquilla non va mai!!!!:D)e considera che stiamo tutti nella stessa zona, quindi strade simili....quindi secondo me le differenze non sono così marcate come si crede...da quello che ho visto tutti i 1.9/2.0 diesel si attestano sui 15/16

allora posso risponderti: hai mai provato l'ultimo 2.0 mjet 170cv?! se vuoi te lo faccio provare...tu mi paragoni il 1.9 150cv(ottimo, ma che è uscito 5/6 anni fà)con l'ultimo 2.0 common rail di vw(sono passati da iniettore pompa a common rail nel 2009!!!!)ed è inferiore solo a rumore e consumi, perchè in prestazioni il 1.9 se lo mangia il 143cv vw!!!quindi si può paragonare il nuovo vw con il nuovo fiat, che ti garantisco non ha nulla a che vedere col 1.9!!innanzitutto è mooolto più silenzioso...ai livelli del 320d di un amico...e consuma meno.

il 143cv? dai va come ne avesse 110cv ti lascio immaginare quanto va il 110cv vero poi (ragazzi il 110cv non si muove!).

si silenzioso nel senso che han tagliato i suoni bassi e il rumore al minimo, ma quando si sente proprio non si può ascoltare dai... sembra una scatoletta!

comunque il paragone per stare in VW fallo con i PDE e vediamo se il JTDm è così rumoroso :D:D

Quattroruote

Quattroruote

il nuovo TDI consuma poco ma non va niente, dai guarda i dati! c'è uno stacco col 1.9 che hai anche i suoi anni tra l'altro....

per questo ti ripeto: il JTDm è il miglior diesel sul mercato ancora oggi, in prestazione gli sta davanti solo il 2.0d (provassero anche il 143cv però...! :rolleyes:)

come non detto.... anche al 118d quindi il 1.9 JTDm da lo stacco.... consuma di più, ma spero che adesso si capisca il motivo!

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=559&marca=85

Ultima modifica da un moderatore:

il 143cv? dai va come ne avesse 110cv ti lascio immaginare quanto va il 110cv vero poi (ragazzi il 110cv non si muove!).

si silenzioso nel senso che han tagliato i suoni bassi e il rumore al minimo, ma quando si sente proprio non si può ascoltare dai... sembra una scatoletta!

comunque il paragone per stare in VW fallo con i PDE e vediamo se il JTDm è così rumoroso :D:D

Quattroruote

Quattroruote

il nuovo TDI consuma poco ma non va niente, dai guarda i dati! c'è uno stacco col 1.9 che hai anche i suoi anni tra l'altro....

per questo ti ripeto: il JTDm è il miglior diesel sul mercato ancora oggi, in prestazione gli sta davanti solo il 2.0d (provassero anche il 143cv però...! :rolleyes:)

come non detto.... anche al 118d quindi il 1.9 JTDm da lo stacco.... consuma di più, ma spero che adesso si capisca il motivo!

Quattroruote

praticamente quello che stavo cercando di dire!!! ;)

Credo che ci siano elementi sufficienti per trarne delle conclusioni certe.
Ogniuno di noi ha comprato quest'auto, perchè è bella, perchè rappresenta la propria personalità, per il piacere di guidare e per l'orgoglio di possedere un'Alfa.
E' altrettanto vero però, che la sorpresa non gradevole è stata, l'elevato consumo, rispetto ad veicoli del gruppo fiat, equipaggiate con lo stesso identico motore, alle quali io (e penso anche voi), ho fatto riferimento ed anche per sentito dire.
I motivi sono stati elencati tutti e tutti hanno la loro valenza, ma la ragione di fondo rimane............la pantera beve.
Facciamocene una ragione ed amiamola così com'è, perchè come le belle donne devono sempre farti un po soffrire, altrimenti sarebbe tutto rose e fiori, invece con donne e motori sono gioie e dolori.
Forse un po di poesia riesce meglio a farci digerire questo boccone un po amaro, ma inevitabile se ci si vuole fregiare di possedere la pantera.

X