...su quei viadotti da free-climbing...
:decoccio:
Quei viadotti in confronto alle salite del mio paesello son discese....
Cmq, io lo so benissimo che il tipo di strada influenza molto i consumi, quello che non mi spiego è come mai un 1.9jtdm consumi più del 2.0TS....
Si che la 159 sw è molto più pesante della mia vecchia (adorata...) 147, ma il motore è pur sempre un turbodiesel con molta più coppia, anche avendo gli stessi CV e quindi dovrebbe "risentire" meno delle salite....
Mah
Ciao ragazzi,
mi unisco alla cerchia di quelli che lamentano consumi eccessivi sul 1.9 JTDm 150CV...
Ho da poco preso una 159 SW distinctive 1.9JTDm con 150cv e cambio automatico Q-Tronic del 2007 con 63000km, e ci ho percorso circa 250km e il consumo medio rilevato dal computer di bordo segna 8,5km/l!!!!
Premetto che abito in un paesino fatto solo di salite, discese, curve e controcurve e quei 250km sono stati percorsi quasi tutti in questa zona, in quanto il lavoro dista solo 1km ed ho fatto solo 40km di superstrada per andarla a prendere.
Sò che in queste condizione la macchina beve come un'assatanata, però vengo da un'alfa 147 2000 TS a benzina che segnava come consumo medio su 3700km (ultima rilevazione) di "ben" 9,1km/l e durante questi brevi tragitti si attestava sui 7,5km7/l......
Ma è mai possibile che consuma più questo Jtdm che il duemila twin spark a benza?!?!
Inoltre altro particolare che ho notato è che alla 147 quando pigiavo al max su per le salite il consumo segnava 4km/l, la 159 mi segna 2,1km/l ?!!?!?!?
Mah, mi sa che devo rimappare in fretta........
Credo che ci siano elementi sufficienti per trarne delle conclusioni certe.
Ogniuno di noi ha comprato quest'auto, perchè è bella, perchè rappresenta la propria personalità, per il piacere di guidare e per l'orgoglio di possedere un'Alfa.
E' altrettanto vero però, che la sorpresa non gradevole è stata, l'elevato consumo, rispetto ad veicoli del gruppo fiat, equipaggiate con lo stesso identico motore, alle quali io (e penso anche voi), ho fatto riferimento ed anche per sentito dire.
I motivi sono stati elencati tutti e tutti hanno la loro valenza, ma la ragione di fondo rimane............la pantera beve.
Facciamocene una ragione ed amiamola così com'è.
Ma guarda che i consumi sono influenzati moltissimo dalle strade che si percorre e dalle loro pendenze....ti faccio un esempio....
Nemmeno a farlo a posta sono stato un mesetto nella provincia di Venezia (Veneto )....beh li i consumi stavano sempre attorno i 18Km/L. sia xche c'era poco traffico sia xche era tutto pianeggiante.....
A casa mia facendo lo steso tipo di strade i consumi sono sui 15Km/L....
Infine per arrivare a Venezia sono passato dall'adriatica, quindi ho fatto il pezzo di autostrada entrando ad Avezzano...su quei viadotti da free-climbing i consumi erao terribili anche sotto i 12Km/L nonostante nn andassi oltre i 130 Km/h......
Ecco xche ho detto che la morfologia del territorio conta parecchio.....l'auto era sempre la stessa e alla guida sempre io...eppure le differenze c'erano!!!!
:decoccio:
Credo che il problema di angelodm sia legato essenzialmente alle brevi percorrenze e al fatto che nn riesce a portare il motore a temperatura...si tratta proprio di un caso limite il suo!!!
Si 16.5 Km/L ci stà.... oggi ho fatto casa - Pescara e sono stato sui 16.4 Km/L, naturalmente la parte Abruzzese era sui 15 Km/L e poi si recuepra su superstrada laziale.....
Voglio vedere quanti Km faccio con i 50€ appena messi.....
Cmq io ho notato 2 cose:
- In extra/autostrada la lancetta nn scende proprio mai....è una goduria, in città ogni semaforo la vedo che si abbassa ed è una sofferenza...
- Il clima per quanto mi riguarda nn influenza minimamente ne consumi ne prestazioni
Concordate?