Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

bè in città calcolando che le velocità sono basse e quindi l'aerodinamica non viene influenzata più di tanto consuma di più con il clima visto che il compressore e sempre o quasi acceso mentre se vai in autostrada il clima anche se acceso non influisce perchè una volta che si è raggiunta la temperatura desiderata è più iltempo che è spento che non veramente in funzione mentre in questo caso con i finestrini aperti viene rovinata l'aerodinamica e quindi la macchina "sforza" di più e quindi consumi maggiori

Ultimo pieno fatto in autostrada e da allora sono stati percorsi 500km sempre di sola autostrada senza pensare al risparmio: lancetta una tacca sopra il mezzo serbatoio.

50€ a 1,180€/L per un totatle di 42.3 Litri di gasolio
Percorso 700 Km (200 autostrada, resto quasi totalmente extraurbano)
Media 16,5 Km/L

Per la storia della lancetta credo che Onka sia sulla strada giusta, è legata molto all'consumo istantaneo o qualcosa di simile, ma cio poi dovrebbe comportare che, ad esempio, quando si spegne e si riaccende l'auto, vada a risegnare il valore corretto di carburante nel serbatoio....devo farci caso x bene!

- Informazione Pubblicitaria -

a me capita che spengo ed è in un modo, accendo ed è di più o di meno..la lancetta dico

io sinceramente la lancetta sto sempre a guardarla e mi sembra che come la spengo così rimane

Proverò anche questo.

Ciao sono nuovo utente e nuovo Alfista, insomma ancora in rodaggio, nonostante i miei 50 anni superati.
Prima avevo un'Opel Zafira diesel, che come peso è grossomodo analoga alla new entry, 159 (tutto un'altro mondo), ma in quanto a consumi riusciva a farmi i 14,5/15 al litro, l'Alfa invece, col solito percorso e stile di guida (pressappoco), me ne fa 11, bella differenza, anche se a dire il vero, rispetto ai 150 cv. dell'alfa, la Opel aveva 4 somarelli, ma onestamente mi aspettavo di meglio, ma come cita un'antico detto di saggezza contadina "dove c'è gusto non c'è perdenza", anche se consuma piu di quanto mi aspetassi, probabilmente perchè ha solo 10.000 km, o forse perchè è quello il suo consumo, in ogni caso me ne farò una ragione.
Lunghi viaggi non ne ho ancora fatti, speriamo che almeno in quella circostanza sia un po meno assetata.

Ciao
MA guarda io c'e lo da settembre 2009 e vado in citta dai 9,5 ai 12 KM ,l non di piu

E' chiaro che, se si viaggia con l'occhio sempre puntato sul trip, assumi un'andatura tale da favorire al massimo i consumi ed in qualche caso appena vedi che il numero dei km/l aumenta sia pur di poco, fai di tutto per farlo aumentare ancora. Anche se in extraurbano ed in autostrada, si hanno delle medie dignitose, è sempre troppo rispetto ad altre macchine condotte con la stessa attenzione.

Ma si può andare avanti così?
Gli occhi devono guardare avanti e non continuamente nel cruscotto (è anche pericoloso), io quando viaggio non voglio essere attanagliato da un unico pensiero, con questo display davanti agli occhi che continua a riempirmi di dati su, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia ecc. ecc.
Consuma piu delle altre, punto e basta. Ora inseriamo sul computer di bordo la schermata, raffigurante la data e godiamoci la nostra Alfa e quando il gasolio finisce, ne mettiamo altro e così via.
Chi proprio non riesce a farsene una ragione, se la venda (io no di sicuro), ma evitiamo di farci strumentalizzare da questo problema.

E' chiaro che, se si viaggia con l'occhio sempre puntato sul trip, assumi un'andatura tale da favorire al massimo i consumi ed in qualche caso appena vedi che il numero dei km/l aumenta sia pur di poco, fai di tutto per farlo aumentare ancora. Anche se in extraurbano ed in autostrada, si hanno delle medie dignitose, è sempre troppo rispetto ad altre macchine condotte con la stessa attenzione.

Ma si può andare avanti così?
Gli occhi devono guardare avanti e non continuamente nel cruscotto (è anche pericoloso), io quando viaggio non voglio essere attanagliato da un unico pensiero, con questo display davanti agli occhi che continua a riempirmi di dati su, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia ecc. ecc.
Consuma piu delle altre, punto e basta. Ora inseriamo sul computer di bordo la schermata, raffigurante la data e godiamoci la nostra Alfa e quando il gasolio finisce, ne mettiamo altro e così via.
Chi proprio non riesce a farsene una ragione, se la venda (io no di sicuro), ma evitiamo di farci strumentalizzare da questo problema.

SI ma il topic e CONSUMI 1.9 jtdm 150 cv x cui si parla di questo ed è dato di fatto che x la sua categoria bevucchia un po troppo (dicono):)

SI ma il topic e CONSUMI 1.9 jtdm 150 cv x cui si parla di questo ed è dato di fatto che x la sua categoria bevucchia un po troppo (dicono):)

Su questo siamo tutti d'accordo, io volevo semplicemente dire di farcene una ragione, il problema esiste e con lui dobbiamo convivere, tanto vale prenderla con filosofia e non pensarci piu di tanto.

secondo me esagerate...cioè, non dico che consuma poco, dico che avete acquistato un'auto con 150cv e di categoria d....e che i consumi sono allineati.
proprio ieri sono salito con il mio amico possessore di 320 d 163cv...dopo aver montato i cerchi da 19...il suo consumo medio va da 12 a max 14(con 20 euro fa 200 km circa)....prima faceva i 16...ma aveva anche i cerchi da 16!!!!

X