Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

15 Km/L anche se istantaneo, comincia ad essere accettabile.....

ehm... io col cruise control impostato a 120km/h in ovviamente con la sesta mi trovo a 18 max 20 km/l

in un punto dove c'è un velox impsotato a 60 km/h se metto il cruise in sesta il bc segna 50km/l ho una foto :lol2: ma non ci credo neanche se percorro un pineo in quella condizione

Dovrei recuperare dalla mia tabella il periodo delle ferie per confermare quanto dite più sù di viaggi lunghi a pieno carico ecc ecc
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Strano, di solito segna 50 km/l quando lasci l'accelleratore
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

No no capita che segni 50 Km/l a filo gas, magari con un po di discesa, ma restano intervalli brevi ed isolati :mecry:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

No no capita che segni 50 Km/l a filo gas, magari con un po di discesa, ma restano intervalli brevi ed isolati :mecry:

Esattamente... li c'è un pò di discesa... e metto il cruise control perchè bastano 4 km/h per beccare la multa :S
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Nuovo viaggio: 700km di cui 600 di autostrada (di cui 350 con tutor). Rifatto subito il pieno e ho calcolato un consumo di 16,6km/l. Direi ottimo. :D
Per quanto riguarda il BC ho notato che il mio non è affatto bugiardo: mi segnava i 16,6 km/l e così è stato. Lo stesso in altre occasioni: non ci sono mai stati discostamenti rilevanti. Può essere che avendo una my2008 funzioni meglio della versione precedente?
I messaggi di "angelodm" mi stupiscono molto, ma secondo me tutto dipende dal tipo di percorso quotidiano che affronta.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ragazzi, non entro nel merito dei vostri singoli consumi perchè solo chi guida può sapere che percorsi fa e quanto "schiaccia", vi esorto solo a tenere il vostro motore sempre più pulito che potete...ovviamente non nel senso di spolverarlo:D, ma nel senso che se vi attenete alla manutenzione programmata arrivate a 50k km chiedendovi "come mai non tira più come una volta? come mai prima consumava meno?".
I motori diesel, soprattutto dopo la furbata dell'egr, si sporcano molto più facilmente di quanto potete immaginare, quindi vi suggerisco:
- cambi olio e filtri ogni 10k km
- pulizia interna del motore con detergenti specifici (flush) da aggiungere all'olio vecchio prima del cambio
- pulizia dell'egr e dell'aspirazione (qui la frequenza dipende dallo sporco che trovate)
- ancora meglio, chiusura dell'egr
- pulizia dell'alimentazione (serbatoio, iniettori, valvole ecc) con detergenti specifici.
Io con questo tipo di manutenzione ho guadagnato 1 km/lt abbondante nell'uso urbano (prima facevo gli 11,5 ora siamo quasi a 13 km/lt), il tutto con una maggiore fluidità di erogazione, migliore ripresa ai bassi e fumosità da benzina.

magari son cose che sapevate già, ma conosco un sacco di gente che non ha la più pallida idea dello schifo che si forma dentro al motore e poi pretende che l'auto vada bene e consumi poco.

ciao!

pier
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Parli di quelli che si aggiungono al carburante??
Ma nn danno problemi a lungo andare?

No no tranquillo fino adesso a me nessun problema e ho sempre usato fin dal primo rifornimento cioè appena uscita dal conce che aveva 2 km circa ad oggi il bludiesel e come ultimamente la v power diesel con l'aggiunta ogni 2000 km di un additivo multifunzione che pulisce lubrifica e aumenta il numero di cetani e di un additivo per l'olio (ad ogni cambio) per la pulizia, lubrificazione e il mantenimento della viscosità dell'olio sottoposto a forti stress termici.

@pier: ma come si effettua la pulizia dell'egr e soprattutto dove sta?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Quello che dite è giusto ed è sicuramente la cosa migliore da fare se si vuole mantenere il motore in buona forma ed a lungo.
Ma proviamo a ragionare, perchè abbiamo optato per un diesel?
Sicuramente per risparmiare sui consumi, altrimenti avremmo preso il benzina (la vera Alfa) e non avremmo avuto tutte queste seccature, del PDF, ERG, ecc. ecc., ma ci sarebbe costato molto di piu mantenerla (già il diesel consuma quello che consuma, figuriamoci il benzina).
Se però devo mettere il bludiesel (che costa come la benzina) e poi additivarlo e comunque avere dei costi di manutenzione abbastanza superiori, che beneficio economico ne ho tratto aquistando un diesel?
Nessuno, anzi forse mi costa di piu, non so se mi sono spiegato.
Forse sono andato OT, ma è un ragionamento che avviene in automatico.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

In effetti nn hai tutti i torti.....ma magari se è solo un'aggiunta sporadica magari conviene, bisognerebbe provare e alla fine fare 2 conti....
 
X