Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Altro aggiornamento sui consumi "mostruosi" della mia 159..... altro pieno, 580km percorsi con 60 litri, media quindi di 9,7km/litro circa.... il BC segna 9,8, quindi siamo là....
... io invece percorro prevalentemente poca strada tutta salite e discese...
Credo mi debba rassegnare.....

Ciao, lo scorso weekend ho utilizzato esclusivamente la panterona e quindi mi è capitato di utilizzarla per brevissime percorrenze (tipo casa-bar-supermercato-casa): in due giorni e circa 10km totali s'è bevuta il mondo. Io sono sempre dell'idea che i tuoi consumi dipendano solo dal tipo di utilizzo e quindi si, devi rassegnarti. :fragend013:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Per favore, perchè non la fai conoscere anche a me, questa benedetta spia?
Non l'ho mai vista e nessuno è stato mai capace di spiegarmi com'è e quando si accende.

La spia del fap si accende solo quando si intasa, nn quando rigenera.....
Io fin ora nn ho mai notato la rigenerazione eppure l'avra fatta in 13.000Km!!! e la spia nn mi si e mai accesa, mentre ad un mio amico che fa quasi esclusivamente percorso urbano gli si accende spesso!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

la spia si accende quando il filtro è completamente intasato e quando non riesce a far partire la rigenerazione a causa delle condizioni che non lo permettono...sta scritto anche sul manuale che si dovesse accendere bisogna andare a 80/90 kmh senza mai fermarsi fino a quando la spia si spegne. cmq è consigliabile non farla accendere mai per preservare anche l'olio
 
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Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Per favore, perchè non la fai conoscere anche a me, questa benedetta spia?
Non l'ho mai vista e nessuno è stato mai capace di spiegarmi com'è e quando si accende.

Quoto le risposte di Selmondo e AlfistaCC e aggiungo che bisogna prestare un pò di attenzione a quando rigenera onde evitare di andare (nella peggiore delle ipotesi) in officina per la rigenerazione forzata...i sintomi sono:

IN MARCIA: - Praticamente in questa condizione è difficile capire quando rigenera, si nota solo se il computer di bordo e settato sul consumo istantaneo...si notano consumi da F1 (anche picchi di 2 km/l) e la macchina che sembra piu pronta, piu scattante a mio parere...

DA FERMO: - E molto piu facile accorgersene...il motore rimane leggermente piu accellerato del solito e, se prestiamo attenzione alla lancetta della turbina, questa non è ferma a zero come di solito da fermo, ma bensì a 0,2 bar cioè appena appena alzata...

Se ci accorgiamo che sta rigenerando da fermo, e ci accorgiamo che è finito il ciclo di pulizia, è conveniente NON spegnere subito l'auto ma far raffreddare un po lo scarico onde evitargli uno shock termico. In caso contrario sentirete dei ticchettii poco simpatici dello scarico che, alla lunga, possono danneggiarlo.

ALTRE CURIOSITA'- Il dpf rigenera in qualsiasi condizione quando davvero non ne può più.
-I diversi cicli di rigenerazione dipendono STRETTAMENTE dall'uso della macchina. Più urbano = più rigenerazioni. La durata di un ciclo è variabile.
- Se si fa più urbano (come faccio io) è CONVENIENTE cambiare l'olio max ogni 10.000 km (come faccio io) perchè "inquinato" dalle rigenerazioni frequenti.
Spero di essere stato chiaro e scusate la prolissità del messaggio! A disposizione per ulteriori domande! Ciao!!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi... Pensa che un mio collega diceva che nell'azienda della moglie hanno acquistato dei van, e portavano ogni mese i furgoni dal concessionario perchè si accendeva la spia e addirittura non partiva la macchina, possibile? Beh almeno ora so come comportarmi quando noto la rigenerazione, grazie mille
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Qualcuno ha provato chiudere completamente o parzialmente la valvola EGR?
Si hanno benefici sui consumi o non cambia nulla?
 
io l'ho tenuta chiusa per una settimana circa.. non ho notato nessuna variazione..
poi l'ho sostituita (da una decina di giorni) ed i consumi sono notevolmente diminuiti... c'è da dire che ho anche fatto pulire il condotto di aspirazione, quindi il miglioramento non dipende solo dall'EGR..

La spia del fap si accende solo quando si intasa, nn quando rigenera.....
Io fin ora nn ho mai notato la rigenerazione eppure l'avra fatta in 13.000Km!!! e la spia nn mi si e mai accesa, mentre ad un mio amico che fa quasi esclusivamente percorso urbano gli si accende spesso!

è un problema serio che sta avendo FIAT (non so le straniere) sui veicoli con fap.. pare che il percorso urbano non sia compatibile con il fap.. un nostro cliente, che ha un'impresa di pulizia, ha preso un Doblò con fap.. gira solo nele centro urbano ed ogni 1000 km gli accende la spia del degrado olio.. ha fatto circa 15000 km e l'ha cambiato già 4 volte.. naturalmente ha aperto una controversia con FIAT per la sostituzione del veicolo..
la cosa è paradossale perchè il fap dovrebbe servire specie nei centri urbani.. ma se giri prevalentemente nei centri urbani il sistema non è conveniente..
 
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Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

qualcuno nota se il cambio dei pneumatici x esempio passare da 16 a cerchi da 18 incide parecchio sul consumo
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io ora passando dai 16 ai 18 consumo 2km\l in più

ps siamo però ot ;)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ma qual'è la spia che si accende, La spia motore? Quella di colore giallo? Opuure c'è una apposita spia?
 
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