Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Auto che pesa tanto con pessima aerodinamica e se provieni da un benzina prima di adattarsi al diesel e farlo lavorare a bassi giri ci vuole un pò di "pratica" sicuramente puoi migliorare un pò i 10 ma non aspettarti i 15 :)

Allora Fabio, se leggi i post precedenti, c'è chi parla di 15/16/18 km/l, non dico che sono tutte balle, ma quasi.
La verità è che se la guidi normalmente, (quindi che non tornino a spiegare a quanti giri si cambiano le marce, perchè ad un alfista questa è un'offesa grave) potrai arrivare, quando l'avrai conosciuta bene a 12/12.5, di consumo medio, naturalmente ad andatura tranquilla e senza colpi di testa, qualcosa di piu puoi averla solo se vai a passo di lumaca e con l'occhio incollato sempre sul BC, ma quello non è guidare, è penare.
Se invece ti vuoi divertire, fallo pure, il mezzo lo consente, ma ti consiglio di non guardare i consumi.

Non ha nulla la tua auto, te ne farai una ragione.

Salve a tutti. Da una settimana ho acquistato una 159 sw jtdm 150 cv qtronic e da un primo calcolo è venuto fuori che consuma circa 10 km/l. Premetto che è solo un primo calcolo e devo verificare nei prossimi giorni ma a me è sembrato un pò troppo alto il consumo. Che ne pensate? C'è qualcosa che non va nella mia vettura?

In città i consumi sonno questi.....se ti riferisci a percorsi extraurbani allora qualcosina non va, inutile dare colpa all'auto....

Cmq la tua auto è ancora nuova a quanto pare di capire, dagli un po di tempo per far assestare i consumi....e poi non so se il q4 consumi qualcosina in piu della versione normale...ma di certo 12-12.5 km/l fatti in extraurbano sono tantini....

Allora Fabio, se leggi i post precedenti, c'è chi parla di 15/16/18 km/l, non dico che sono tutte balle, ma quasi.
La verità è che se la guidi normalmente, (quindi che non tornino a spiegare a quanti giri si cambiano le marce, perchè ad un alfista questa è un'offesa grave) potrai arrivare, quando l'avrai conosciuta bene a 12/12.5, di consumo medio, naturalmente ad andatura tranquilla e senza colpi di testa, qualcosa di piu puoi averla solo se vai a passo di lumaca e con l'occhio incollato sempre sul BC, ma quello non è guidare, è penare.
Se invece ti vuoi divertire, fallo pure, il mezzo lo consente, ma ti consiglio di non guardare i consumi.

Se fai quei consumi in extraurbano/autostrada sei fisso sui 3000 giri e questo non è guidare normalmete....cosi consumerebbe qualsiasi auto!!!!!

- Informazione Pubblicitaria -

12 a litro guidando normalmente? io con la brera 2.0 170cv guidando normalmente(ho 22 anni quindi...non vado di certo piano piano!!!)sto sui 14/14.5....se tiro 11/12....se guido in relax oppure molta superstrada faccio 16/16.5....scusate se sono offtopic ma è solo per fare dei confronti!!!
ps.il tdi vw non consuma affatto meno!!!(e nemmeno il bmw...provare per credere)

Se fai quei consumi in extraurbano/autostrada sei fisso sui 3000 giri e questo non è guidare normalmete....cosi consumerebbe qualsiasi auto!!!!!

Chi ha parlato di autostrada? Fabio ha detto che secondo una prima stima il consumo si attesta attorno ai 10 km/l, non ha parlato del tipo di strada, per cui desumo che si tratti del consumo medio di un percorso misto e non credo nemmeno che usasse un regime di giri alto, dato che probabilmente il cambio lo usava in maniera automatica.
Una cosa è certa, che se siamo qui a parlare di consumi, vuol dire che il problema c'è.

Credo che Fabio facesse qualche raffronto con auto già possedute e comunque ha sùbito notato il consumo, (così come è successo a me ed a tanti altri) quindi vuol dire, che qualche problema di fondo c'è, a prescindere dallo stile di guida, quello è un discorso a parte, se uno sta sempre tra i 3/4 mila giri, non viene certo qui a parlare di consumi,.......... non trovi?

Infatti nella parte che non hai quotato avevo scritto che se quei consumi li faceva in città, calcolando che ha l'auto era nuova, non c'era da preoccuaparsi....

Siamo qui a parlare di consumi proprio per capire come mai c'e tanta differenza tra stesse auto...

E uscito fuori che dipende da molte cose, come ad esempio tipo di percorso, stile di guida, clima, cerchi ecc...

Ho letto che tu con la tua vecchia auto (una zafira se nn sbaglio) consumavi di meno, beh se vuoi il mio parere siccome il guidatore sei sempre tu (quindi lo stile di guida dovrebbe restare pressapoco invariato) la mia unica spiegazione è che tu guidi uguale a prima...solo che la 159 va di più (avendo piu cavalli)....per ottenere consumi in linea con l'altra auto dovresti adeguarti a questo motore "ammorbidendo" un po il tuo stile di guida...

:decoccio:

Ho letto che tu con la tua vecchia auto (una zafira se nn sbaglio) consumavi di meno,

Non ti sbagli, e ti assicuro che il piede sa come e quando spingere, ho piu potenza, piu coppia, è chiaro che sto piu leggero col piede, ci sono 2/3 km/l di differenza e lo stile di guida è il medesimo, è probabile che buona parte di quel consumo in piu, sia anche merito del filtro antiparticolato, anche se mi sembra uno scarto considerevole, solo in autostrada ho rilevato che questa, consuma addirittura meno di quella, nell'extraurbano è pressappoco uguale, ma in città beve molto di piu, non c'è niente da fare è proprio così.

Non ti sbagli, e ti assicuro che il piede sa come e quando spingere, ho piu potenza, piu coppia, è chiaro che sto piu leggero col piede, ci sono 2/3 km/l di differenza e lo stile di guida è il medesimo, è probabile che buona parte di quel consumo in piu, sia anche merito del filtro antiparticolato, anche se mi sembra uno scarto considerevole, solo in autostrada ho rilevato che questa, consuma addirittura meno di quella, nell'extraurbano è pressappoco uguale, ma in città beve molto di piu, non c'è niente da fare è proprio così.
il filtro anti-particolato è una disgrazia per i consumi!!!quando rigenera(e lo fa spesso)i consumi aumentano drasticamente....comunque ho avuto modo di guidare per bene il 150cv su due auto(croma e 147)...e confermo che in città consuma parecchio!!! più della mia per intenderci...mentre in extraurbano e autostrada fa medie nella norma...

il filtro anti-particolato è una disgrazia per i consumi!!!quando rigenera(e lo fa spesso)i consumi aumentano drasticamente....comunque ho avuto modo di guidare per bene il 150cv su due auto(croma e 147)...e confermo che in città consuma parecchio!!! più della mia per intenderci...mentre in extraurbano e autostrada fa medie nella norma...

Già, il filtro per le tempistiche di funzionamento ti rovina la media di ogni pieno di carburante! (per non parlare del fatto che si intromette sempre nei momenti sbagliati!)

Già, il filtro per le tempistiche di funzionamento ti rovina la media di ogni pieno di carburante! (per non parlare del fatto che si intromette sempre nei momenti sbagliati!)

purtroppo la rigenerazione del filtro che avviene ogni tot tempo o km fa parte del normale funzionamento dell'auto e quindi condiziona il consumo medio e va quindi considerato, non si può dire che rovina la media, semplicemente fa parte della media.

X