Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Riferimento: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Il modo migliore per vedere il consumo reale, è quello di avere la costanza di azzerare il trip, farsi 3/400 km., senza mai piu metterlo in evidenza e guidando normalmente come è il vostro stile di guida, senza alcun riferimento o condizionamento e soltanto dopo vedere quanto si è riusciti a fare, poi vediamo se avrete ancora medie di 16 al litro.

E' normale che si riescano a spuntare percorrenze rekord, se si guida con l'occhio incollato al consumo, non è guidare quello e non è nemmeno il consumo reale, è solo una sfida con se stessi.

Il tuo metodo è quello giusto, guidare come una volta quando i quadri strumenti avevano solo contakm totale e parziale.
Io guido sempre con il cdb acceso sul consumo, però sinceramente non mi faccio influenzare da quello che dice: mi piace vederlo per capire cosa comporta il mio stile di guida. Io preferisco ottimizzare l'uso del motore e quindi ottengo un ottimo consumo: quando entro in città guido in maniera tale da utilizzare i freni il minimo possibile, di rallentare il più possibile con freno motore e soprattutto non faccio partenze da F1 da un semaforo all'altro (e qui a Roma li vedi che si darebbero le sportellate pur di passarsi avanti!!!). Però, quando esco dalla città, a cominciare dal Raccordo Anulare.... non mi dispiace vedere la 6° a 3.000 giri. Di certo non sto sempre a tavoletta, ma non mi faccio scrupoli proprio perchè potevo scegliere tra questo motore e un 2.2 jts e ho scelto il jtd proprio per guidare spensierato.

Non mi prendete per matto, e considerate che parlo di consumi ISTANTANEI..... ma riesco tranquillamente a vedere i 3/4 litri per 100km a 80km/h costanti e di norma su extraurbano senza stare troppo a diventar matto a fare record sto tranquillamente a 5l x 100km a circa 90km/h. Certo appena rallenti e riprendi velocita i consumi hanno un'impennata! E comunque dopo l'ultimo rifornimento ho un consumo medio di 7l x 100 km. Non mi sembra affatto male considerando che qualche tiratina la faccio e in extraurbano non vado 80km/h·....

Per i consumi reali devo ancora organizzarmi... ho la 159 solo da 5 giorni ;)

Non mi prendete per matto, e considerate che parlo di consumi ISTANTANEI..... ma riesco tranquillamente a vedere i 3/4 litri per 100km a 80km/h costanti e di norma su extraurbano senza stare troppo a diventar matto a fare record sto tranquillamente a 5l x 100km a circa 90km/h. Certo appena rallenti e riprendi velocita i consumi hanno un'impennata! E comunque dopo l'ultimo rifornimento ho un consumo medio di 7l x 100 km. Non mi sembra affatto male considerando che qualche tiratina la faccio e in extraurbano non vado 80km/h·....

Per i consumi reali devo ancora organizzarmi... ho la 159 solo da 5 giorni ;)

Guarda che puoi visualizzare anche i km/l (è piu intuitivo) se vuoi, basta andare sul menù del cdb.
Piu la conosci e piu saprai capirla, i consumi caleranno.

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao a tutti, io sono iscritto da poco...e sono anche un NeoAlfista...comunque la mia 147 1.9 jtdm 150CV di norma come consumo medio fa 12-13 Km con un litro, tenendo conto che mi trovo in montagna, quindi credo sia normale.

Ciao a tutti, io sono iscritto da poco...e sono anche un NeoAlfista...comunque la mia 147 1.9 jtdm 150CV di norma come consumo medio fa 12-13 Km con un litro, tenendo conto che mi trovo in montagna, quindi credo sia normale.

io ho la 159 con il tuo stesso motore e in pianura ottengo li stessi consumi x cui penso che piu o meno siamo li,pero 147 è piu leggera e dinamica dovresti divertirti parecchio in salita a tirare le marce?

Esperimento in corso: siccome la mia auto cittadina a gpl è in officina già da tre giorni.... questa settimana me la farò tutta con la 159 ed ero terrorizzato...... Però aggiornato ad oggi vi dichiaro un consumo medio di 15km/l tra extraurbano e urbano (e ovviamente in questi giorni mi stanno capitando tutti appuntamenti da una parte all'altra della città!!!). Per ora rimango soddisfatto, vi farò sapere a fine prova.

E' possibile che la mia nuova pantera in città, ma solo città e parlo di Torino dove ogni 100 metri c'è un semaforo puntualmente rosso il trip mi da un consumo medio di 9,0 ?

Dimenticavo, in autostrada a 120 orari lo stesso strumento mi da 17,0

Ultima modifica da un moderatore:

Allora, esperimento terminato! Dopo aver utilizzato la 159 tutta la settimana e aver percorso 1.007 km vi posso dire di aver avuto un consumo medio di 15,9 km/l. Considerando anche la buona percentuale di extraurbano che percorro quotidianamente e che mi ha indubbiamente aiutato, mi ritengo pienamente soddisfatto. Credevo molto peggio.;)

Grazie, selmondo. Siccome leggevo che gli altri qui nel forum fanno i 13 o più ovviamente km/litro, la mia che fa quei numeri quasi mi faceva preoccupare.

X