Riferimento: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv
Il tuo metodo è quello giusto, guidare come una volta quando i quadri strumenti avevano solo contakm totale e parziale.
Io guido sempre con il cdb acceso sul consumo, però sinceramente non mi faccio influenzare da quello che dice: mi piace vederlo per capire cosa comporta il mio stile di guida. Io preferisco ottimizzare l'uso del motore e quindi ottengo un ottimo consumo: quando entro in città guido in maniera tale da utilizzare i freni il minimo possibile, di rallentare il più possibile con freno motore e soprattutto non faccio partenze da F1 da un semaforo all'altro (e qui a Roma li vedi che si darebbero le sportellate pur di passarsi avanti!!!). Però, quando esco dalla città, a cominciare dal Raccordo Anulare.... non mi dispiace vedere la 6° a 3.000 giri. Di certo non sto sempre a tavoletta, ma non mi faccio scrupoli proprio perchè potevo scegliere tra questo motore e un 2.2 jts e ho scelto il jtd proprio per guidare spensierato.
Il modo migliore per vedere il consumo reale, è quello di avere la costanza di azzerare il trip, farsi 3/400 km., senza mai piu metterlo in evidenza e guidando normalmente come è il vostro stile di guida, senza alcun riferimento o condizionamento e soltanto dopo vedere quanto si è riusciti a fare, poi vediamo se avrete ancora medie di 16 al litro.
E' normale che si riescano a spuntare percorrenze rekord, se si guida con l'occhio incollato al consumo, non è guidare quello e non è nemmeno il consumo reale, è solo una sfida con se stessi.
Il tuo metodo è quello giusto, guidare come una volta quando i quadri strumenti avevano solo contakm totale e parziale.
Io guido sempre con il cdb acceso sul consumo, però sinceramente non mi faccio influenzare da quello che dice: mi piace vederlo per capire cosa comporta il mio stile di guida. Io preferisco ottimizzare l'uso del motore e quindi ottengo un ottimo consumo: quando entro in città guido in maniera tale da utilizzare i freni il minimo possibile, di rallentare il più possibile con freno motore e soprattutto non faccio partenze da F1 da un semaforo all'altro (e qui a Roma li vedi che si darebbero le sportellate pur di passarsi avanti!!!). Però, quando esco dalla città, a cominciare dal Raccordo Anulare.... non mi dispiace vedere la 6° a 3.000 giri. Di certo non sto sempre a tavoletta, ma non mi faccio scrupoli proprio perchè potevo scegliere tra questo motore e un 2.2 jts e ho scelto il jtd proprio per guidare spensierato.