Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Esatto, quello che mat dice è la pura verità che avevo già anticipato anch'io, la coperta se la tiri da un lato, ti scopri dall'altro, quello che si guadagna da un lato, lo perdi dall'altro e secondo me le cose che si sballano maggiormente in questa operazione, sono le emissioni (ma questo non interessa a nessuno e quindi non lo si prende nemmeno in considerazione, però vorrei vedere se le revisioni biennali le facessero seriamente, come andrebbe a finire) e che i progettisti siano incapaci era pura provocazione.

Quello che volevo mettere in evidenza, è con quanta faciloneria si considera una rimappatura (ovvero modifica dei parametri ottimali, per i quali sono state condotte ricerche e pesanti investimenti) una sorta di toccasana e di credenza popolare che la rimappatura fa abbassare i consumi ed incrementa la potenza, io dico di no, o l'uno o l'altro e mi piacerebbe sentire la risposta (sincera però) di un'esperto in rimappature, senza nulla togliere a Voi ed al vostro sapere per carità, ma per fare chiarezza.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Esatto, quello che mat dice è la pura verità che avevo già anticipato anch'io, la coperta se la tiri da un lato, ti scopri dall'altro, quello che si guadagna da un lato, lo perdi dall'altro e secondo me le cose che si sballano maggiormente in questa operazione, sono le emissioni (ma questo non interessa a nessuno e quindi non lo si prende nemmeno in considerazione, però vorrei vedere se le revisioni biennali le facessero seriamente, come andrebbe a finire) e che i progettisti siano incapaci era pura provocazione.

Quello che volevo mettere in evidenza, è con quanta faciloneria si considera una rimappatura (ovvero modifica dei parametri ottimali, per i quali sono state condotte ricerche e pesanti investimenti) una sorta di toccasana e di credenza popolare che la rimappatura fa abbassare i consumi ed incrementa la potenza, io dico di no, o l'uno o l'altro e mi piacerebbe sentire la risposta (sincera però) di un'esperto in rimappature, senza nulla togliere a Voi ed al vostro sapere per carità, ma per fare chiarezza.

sulle emissioni non credo che ci sia molta differenza...dico questo perchè quando portai la 147 rimappata a fare la revisione, ero li davanti al computer mentre il tecnico faceva la prova dei gas di scarico e il risultato era sempre verde...quindi nella norma.
sui consumi aggiungo che, se ci andavo pesante col gas consumava molto di più(normale, più cavalli = più consumi)....mentre se andavo piano e sfruttavo la coppia consumava leggermente meno. in pratica le medie erano sempre le stesse...poca differenza.
altra nota sull'affidabilità:la mia 147 l'ho venduta con 220.000 km e ancora andava alla grande!!!quindi se fatta bene una rimappa non compromette in modo eccessivo l'affidabiltà...però dò per scontato che, se in configurazione originale si fanno(ipoteticamente)400.000km senza problemi, con la rimappa ti fermi molto prima(poi dipende anche da come si guida...)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Beh in effetti qualsiasi motore esce dalla fabbrica non sfruttato al 100%....sia per "coscienza" dei progettisti sia per obbligi di legge/progettazione in quanto nello sviluppo di un motore (ma un po di tutto) si utilizzano dei coefficienti di sicurezza....

Con una mappatura si va semplicemente ad assottigliare quel coefficiente di sicurezza...tutto qui...In termini di affidabilità/durata se si esagera troppo si esce dal range di sicurezza e l'auto cede immediatamente....se la modifica è minima non cambia un bel nulla....

Per quanto riguarda gli effetti di un'eventuale mappatura sui soli consumi, credo sia necessario valutare attentamente il proprio stile di guida...se si fa prevalentemente città una miglioria ai bassi potrebbe favorire il risparmio di carburante in quanto porterebbe a lavorare l'auto piu spesso vicino il regime di coppia ottimale e la perdita che avremmo agli alti regimi la potremmo trascurare perche in città tra code, semafori ecc... si va raramente oltre i 2500giri...
Se l'uso è prevalentemente extraurbano si dovrebbe fare esattamente il contrario ma difficilmente consumeremmo di meno (e nn parlatemi di peso ecc....l'auto in extraurbano nn e quasi mai ferma, quindi l'inerzia di ripartenza e minima), avremmo pero un auto piu potente...
Quindi personalmente credo che gli unici eventuali vantaggi, derivanti da una mappatura, per quanto riguarda il consumo di carburante, siano possibili solo per chi ne fa un uso cittadino (o forse per chi abita in zone di montagana con strade molto ripide....)

A ciascuno la sua scelta....anche perche non esiste la combinazione perfetta, altrimenti la useremmo tutti... ;)
 
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Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Altri dati freschi freschi...

600 Km media di 15.4km/l ---> 200Km su extra a 17.0 km/l e 400Km in autostrada dove la media è decisamente crollata, anche un po troppo per i miei gusti, ma devo dire di aver trovato 3 incidenti, neve e acqua..

Perugia-Grosseto (180 Km) compeltamente superstrada 16.2 km/l

Grosseto-Latina (300Km) extraurbano 16.6 Km/l

Comunque mi sembra che in VI marcia mi consumi un po troppo....ottengo risultati migliori in V...credo che debba allenarmi con quella marcia, forse la tengo a regimi un po troppo bassi....
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Altri dati freschi freschi...

600 Km media di 15.4km/l ---> 200Km su extra a 17.0 km/l e 400Km in autostrada dove la media è decisamente crollata, anche un po troppo per i miei gusti, ma devo dire di aver trovato 3 incidenti, neve e acqua..

Perugia-Grosseto (180 Km) compeltamente superstrada 16.2 km/l

Grosseto-Latina (300Km) extraurbano 16.6 Km/l

Comunque mi sembra che in VI marcia mi consumi un po troppo....ottengo risultati migliori in V...credo che debba allenarmi con quella marcia, forse la tengo a regimi un po troppo bassi....
Sono dati credibilissimi il problema resta la città. Io su extraurbano e autostrada riesco tranquillamente a fare quelle medie che fai te, il problema resta la città, come spiegato in passato, a Torino nella mia zona ci sono semafori ogni 50 metri e sempre rossi e durano un eternità. In queste condizioni e con una guida normale non riesco a fare più di 9.5 km/l. Poi non capisco come alcuni riescono a fare i 18km/l in città?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Io di città ne faccio pochissima, e nn abito in un grosso centro...di solito sono tra i 12 e i 13 km/l, ma ti ripeto sono davvero pochi km e fatti con guida appositamente parsimoniosa!!!

Quello che ho notato mentre ero in coda sull autostrada e che la lancetta scendeva a vista d'occhio anche se io nn mi muovevo, e anche il CdB lo segnalava...che consumi un pò troppo quando è in folle oppure e normale questo comportamento??
 
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Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

E già fai una prova appena puoi. Ti spiego imposta il trip in posizione consumo istantaneo, avvicinantoti a un semaforo o uno stop a 30/40 km/h in terza o in seconda marcia se rilasci l'accelleratore vedrai i consumi salire a 50.0 km/l (il massimo che può segnare quello strumento credo). Rifai la stessa prova ma nell'avvicinarti metti in folle e vedi la differenza starai sui 16 km/l circa. Poi se hai voglia quando riparti con lo stesso strumento (una partenza normale ne da brucia semaforo ne da nonno fino ad arrivare a 50/60km/h) nota quanto ti segna. Se puoi fai questa prova poi mi fai sapere. Grazie. Ciao.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ok...domani provo!!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Io ho notato che se percorressi a velocità limite le stesse strade percorse da "selmondo" consumerei di meno, sfiorerei anche i 18 a litro. Non so che dirvi. Però giuro che è così! Due settimane fa sono andato da Roma a Sora (FR) percorrendo all'andata un pezzo di A1 e poi ho preso la Casilina. Ho avuto una media di 17.8 a litro. Al ritorno fino a Cerveteri ho fatto tutta autostrada senza superare mai i 130 km/h e ho ottenuto nel totale 17.5 a litro. La settimana scorsa invece mi ha fatto la rigenerazione e mi ha rovinato clamorosamente la media! Quando facciamo i nostri calcoli dobbiamo fare attenzione a non prendere in considerazione i km in cui ha rigenerato il filtro.
 
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Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Confermo...se stai sempre entro i limiti su extraurbano i 18 a litro riesci a farli....

Io nn ho fatto caso alla rigenerazione questa volta, ma credo proprio che l'abbia fatta, dato che in due giorni ho percorso circa 1400 km!
 
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