Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ragazzi quelle poche volte che mi è capitato (meno male) non ho nemmeno portato il motore a 2500 giri! ma sono rimasto al minimo. Ho fatto bene? male? chi lo sa! il fatto è che in 2 anni non ho avuto mai nessun problema di dpf intasato! Sempre tutto bene! (toccatina d'obbligo) XD

Ma quanto tempo hai impiegato per farlo da fermo????

Ma quanto tempo hai impiegato per farlo da fermo????

Ciao Selmondo non ho notato differenze sostanziali di tempo, piu o meno il tempo che ci mette normalmente quando rigenera in movimento.

Quindi possiamo stimare una decina di minuti all'incirca?

- Informazione Pubblicitaria -
Io la misuro in Km. Se sono in autostrada a 130 all'ora in sesta, a circa 2200/2300 giri, impiega piu di 20 km. a rigenerare, se scalo e la porto a 3000/3500 giri, impiega la metà dei chilometri. Quindi deduco che piu è alta la pressione di fuoriuscita dell scarico , piu veloce è la rigenerazione.
Infine non credo sia buona cosa farlo rigenerare al minimo, si inquina troppo l'olio motore.

Ma avveleni la zona dove sei....

E' vero ma.............il filtro antiparticolato concepito in quel modo, non l'abbiamo mica inventato noi?
Noi ci adeguiamo per non avere rogne e le rogne costano e i soldi escono dalle nostre tasche.

Ultima modifica da un moderatore:

E' vero ma.............il filtro antiparticolato concepito in quel modo, non l'abbiamo mica inventato noi?
Noi ci adeguiamo per non avere rogne e le rogne costano e i soldi escono dalle nostre tasche.

Ma se leggi il manuale d'istruzione dice:

è necessario mantenere la
vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in

marcia a 60 Km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.
(Fonte manuale d'istruzioni alfa romeo 159)​

Non vorrei che le rogne vengono rigenerando da fermo. Tanto, stare fermo per tenerla in moto a 2000 giri, tanto vale cogliere l'occasione per farsi un giro in più.

Ultima modifica:

Ma se leggi il manuale d'istruzione dice:

è necessario mantenere la
vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in

marcia a 60 Km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.
(Fonte manuale d'istruzioni alfa romeo 159)​

Non vorrei che le rogne vengono rigenerando da fermo. Tanto, stare fermo per tenerla in moto a 2000 giri, tanto vale cogliere l'occasione per farsi un giro in più.

Ho capito, ma non è che si va sempre a passeggio a perdere tempo, bisogna vedere se hai la possibilità di fartelo il giro, se c'è una coda della madonna, sei arrivato ed hai anche trovato il parcheggio che fai te ne vai?
Col cavolo che proseguo, rimango li e la faccio finire da ferma, è sempre meglio che spegnerla
non trovi?

Ho capito, ma non è che si va sempre a passeggio a perdere tempo, bisogna vedere se hai la possibilità di fartelo il giro, se c'è una coda della madonna, sei arrivato ed hai anche trovato il parcheggio che fai te ne vai?
Col cavolo che proseguo, rimango li e la faccio finire da ferma, è sempre meglio che spegnerla
non trovi?
Punti di vista, io non ci penso nemmeno di stare un quarto d'ora fermo con il motore a duemila giri a farmi dare del matto da chi mi vede, oltre al fatto che potrei incorrere in qualche sanzione da parte delle forze dell'ordine.

Io la misuro in Km. Se sono in autostrada a 130 all'ora in sesta, a circa 2200/2300 giri, impiega piu di 20 km. a rigenerare, se scalo e la porto a 3000/3500 giri, impiega la metà dei chilometri. Quindi deduco che piu è alta la pressione di fuoriuscita dell scarico , piu veloce è la rigenerazione.
Infine non credo sia buona cosa farlo rigenerare al minimo, si inquina troppo l'olio motore.

Confermo...io faccio circa la stessa cosa ma in superstrada, sui 90 Km/h sopra i 2500 giri... impiega un 15Km circa....
farla da fermo credo sia poco pratico è pensavo ci volesse molto ma molto piu tempo...invece mi dicono che in soli 10 minuti è fatta!!!

Comunque prima fai e prima smettii di consumare molto!!
Che poi nn capisco...questo DPF che vantaggi ci da a noi automobilisti??Possiamo circolare in zone off-limits per auto che nn lo hanno oppure ci evita le targhe alterne??Io vivo lontano da grossi centri, quindi tutte queste differenze con la mia vecchia panda Euro 0 nn le ho viste!!

Che poi nn capisco...questo DPF che vantaggi ci da a noi automobilisti??Possiamo circolare in zone off-limits per auto che nn lo hanno oppure ci evita le targhe alterne??Io vivo lontano da grossi centri, quindi tutte queste differenze con la mia vecchia panda Euro 0 nn le ho viste!!

Per non andare OT ti rispondo così: hai il vantaggio di consumare di più! A te sinceramente non serve a nulla.

X