Consumi Alfa 159 2.4 JTDm Q4

Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Allora raga a garanzia ormai scaduta e quasi 27.000km , con la 159 2.4 TI, ho proceduto alla eliminaz. Dpf ,chiusura egr e rimappatura totale....soddisfatto completamente del lavoro,la macchina e' piu' fluida nell'erogazione,non presenta vuoti di erogazione rispetto a prima,ha un tiro macroscopico(almeno 250cv e chissa' qnt NM di coppia...!!!) e non caccia neanche un alito di fumo,inoltre i consumi sono sensibilmente scesi di almeno il 15-20% ...prima in autostrada a 130-140 km/h era un'utopia arrivare al 13,adesso faccio il 15/16 ad occhi chiusi...credo, per completare l'opera di ottimizzazione prestazionale, di fare al prossimo cambio di olio un tratt. antiattrito motore con Ceramic Power Liquid Diesel con magari l'installaz. di un filtro KN o BMC a pannello....voi che ne dite?

ciao sono in procinto di prendere anche io una brera 2.4 e ero molto interessato al tipo di lavoro che hai effettuato.. se si può chiuedere, quanto hai speso?? hai avuto qualche problema in particolare nell'effettuare il lavoro?? in caso di revisione/collaudo all'auto come si fa senza dpf? i consumi sono davvero diminuiti in quella proporzione?? grazie per la risposta:)
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Ciao Danilom,allora ci tengo a precisare che prima di effettuare questa operazione mi sono ampiamente documentato e ho chiesto anche parere a chi aveva gia' effettuato simili operazioni sulla medesima vettura....partendo con ordine:la valvola Egr si puo' chiudere elettronicamente quando si effettua la rimappatura(ho anche una 147 rimappata con Egr chiusa elettronicamente),lascia perdere quelli che dicono di applicare lamierini per tappare la valvola,etc.Non sussistono grossi problemi per effettuare questo lavoro purche' ci si affidi a mani esperte:una volta tolto il DpF lo si rimpiazza con un tubo dritto(ne esistono anche di originali) poi si escludono, in sede di mappatura, tutti i parametri che riguardano le rigenerazioni e volendo si puo' chiudere sempre nella medesima sede anche l'Egr....in sede di revisione non dovrebbero esserci grosse complicazioni dal momento che la vettura comunque ha consumi piu' bassi quindi meno emissioni -purche' la mappatura sia fatta a dovere senza esagerazioni- per il fatto dei consumi infine ripeto,a vel. costante, scendono da min. il 15 fino al 20% max....nel ciclo urbano qualcosa meno pero' mai piu' roghe tipo seghettamenti,vibrazioni,buchi di potenza o irregolarita' di erogazione....i vantaggi esistono, eccome!Inoltre tolto il Dpf:l'olio motore si degrada meno velocemnte,non c'e' pericolo di panne per intasamento DpF,inoltre si allunga pure la vita del motore ed in particolare della turbina....il costo complessivo dell'operazione dovrebbe aggirarsi sui 500 euro circa...poi dipende anche da chi vai e dalla zona in cui ti trovi...:grinser002:
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

concoerdo con raf84 pienamente!!per il power ceramic lo utilizza onche io e si sente e migliora anche silenziosiota'!!!approvo. raf84 di dove sei di preciso ????tra poco devo andare a san potito per un matrimonio!
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Sn di Avellino citta'...precisamente zona Hotel de la Ville-Confindustria....quando vuoi a disposizione...;)
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Sn di Avellino citta'...precisamente zona Hotel de la Ville-Confindustria....quando vuoi a disposizione...;)
grazie per la risposta, io ho la mia famiglia a benevento posso chiederti chi ti ha fatto il lavoro? csi già so dove andare visto che ti sei trovato bene..
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Il lavoro e' stato eseguito da Giordangomme Check-star Srl-officina polifunzionale sita in via Taverna Campanile sulla SS 7bis nel comune di Monteforte Irpino(Av)....personalmente sono affezionato cliente da anni.Sempre nell'avellinese nel comune di Arcella(Av)-Zona Industriale c'e' cmq anche un esperto meccanico-tuner che si occupa piu' specificamente di elaborazioni in maniera molto professionale, e del quale sono sempre cliente, si chiama Mauriello Motorsport, cui sottoposi anni addietro l'elaborazione elettronica della mia 147 m-jet 16v...se vuoi posso fornirti i riferimenti e magari metterci la buona parola....
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Il lavoro e' stato eseguito da Giordangomme Check-star Srl-officina polifunzionale sita in via Taverna Campanile sulla SS 7bis nel comune di Monteforte Irpino(Av)....personalmente sono affezionato cliente da anni.Sempre nell'avellinese nel comune di Arcella(Av)-Zona Industriale c'e' cmq anche un esperto meccanico-tuner che si occupa piu' specificamente di elaborazioni in maniera molto professionale, e del quale sono sempre cliente, si chiama Mauriello Motorsport, cui sottoposi anni addietro l'elaborazione elettronica della mia 147 m-jet 16v...se vuoi posso fornirti i riferimenti e magari metterci la buona parola....

grazie molto gentile, se va in porto l'affare ti chiederò sicuramente questo piacere..:)
 
io ho la 2.4 Q-tronic ed in originale non superavo i 10Km/l cv 200cv
poi ho eliminato fap ed egr con mappa ed arrivavo ad 11 km/l
adesso elaborata supero i 12/km/l ovviamente senza brusche accelerate e non andare oltre i 3000 g/min.... però sono a 300Cv....
 
Io con la 159 2.4 TI 210cv con cerchi 19' prima della rimappa difficilmente superavo gli 11-12 di media....adesso dopo rimappa,eliminazione DPF,chiusura EGR e filtro sportivo faccio in media il 13-14 ad occhi chiusi...e avro' perlomeno 40cv in piu'!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, c'e' poco da fare. Io la 159 2.4 Q4 ce l'ho e consuma come una idrovora. Del resto 210 CV, 1700 kg, 4 ruotoni che tirano.... non ci sono alternative.
Con la rimappa consuma meno??? Ma credete davvero che i progettisti di un motore cosi' (vi ricordo che la FIAT ha il brevetto sul multi-jet e vende motori a OPEL e SAAB) non siano capaci di ottimizzare consumi e prestazioni??? Credete davvero che chi si mette a fare rimappature sia piu' bravo di quei progettisti??? Credete che i "rimappatori" facciano migliaia di ore di test prima di rilasciare la loro rimappa? :confused: Io ho qualche dubbio, anzi nessuno. Magari e' vero che riescono a tirare fuori piu' potenza, ma a quale prezzo?? A lungo andare ci saranno sicuramente dei problemi. Lasciate la macchina cosi' com'e' e lasciate che a rimappare siano quelli che vanno a fare le gare e che dopo 1000 km revisionano il motore, ma quella e' un'altra storia.

Non sono pienamente d'accordo con te.
Ho preso un jet 16valvole nuovo 8 anni fa. A 40.000km ho rimappato e 120.000km (2011) ho fatto anche la turbina maggiorata (rimappando)
Adesso ho 160.000 km e mai un problema, mai un guasto, la macchina va da dio (e qui una toccatina è d'obbligo :) consuma meno, cammina il doppio e ti da tante soddisfazioni.
Poi giustamente dipende da chi ti fa i lavori, da come si guida la macchina e dalla manutenzione ordinaria puntuale con prodotti ad hoc.
Giusutamente il livello di affidabilità un pò scende rispetto alla configurazione originale, ma mantenendosi entro certi range di equilibrio la spesa vale l'impresa. Poi ogniuno fa quel che vuole insomma (nel rispetto degli altri): l'importante è essere soddisfatti.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io con la 159 2.4 TI 210cv con cerchi 19' prima della rimappa difficilmente superavo gli 11-12 di media....adesso dopo rimappa,eliminazione DPF,chiusura EGR e filtro sportivo faccio in media il 13-14 ad occhi chiusi...e avro' perlomeno 40cv in piu'!!!

Ci mostri una fotina del tuo mostro?? :D