Consumi Alfa 159 2.4 JTDm Q4

Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Ma vedi che per pesante si intende poche decine di chili che sono comunque ininfluenti sui consumi. Chi la critica per il peso non lo fa per indicare che che consuma di più ma lo fa per indicare che è poco manegevole, invece, come ti ho già scritto è molto piacevole guidarla

Sicuramente il piacere di guidarla non si discute è un'alfa:) la si compra per quello:lachen001: ma 70 kg in più od in meno si avvertono! Io preferirei averli in meno! Infatti poi con l'aggiornamento del 2008 l'hanno dimagrita:grinser005:
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Modello Disponibilità Motore Cilindrata Potenza Coppia Max Emissioni CO2
(g/Km)0–100 km/h
(secondi) Velocità max
(Km/h)Consumo medio
(Km/l)
ALFA 159

2.4 JTDm 20V 200dal debutto al 2007 Diesel 2.387 Cm³ 147 kW (200 CV) 400 N·m a 2.000 giri/min 180 8,4 228 14,7

2.4 JTDm 20V 210dal 2007 al 2009 Diesel 2.387 Cm³ 154 kW (209 CV) 400 N·m a 1.500 giri/min 179 8,2 230 14,7

ALFA 166

2.4 JTD M-JET 20V 2.387 cm³ 136 kW (185 CV) 385 N·m @2000 rpm 198 g/km 8,0 228 7,5 l/100 km

Per informazione questi sono dati che servono a far valutare che non mi sembra che ci sia una differenza così eclatante!!!!! Valuta tu!
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Io prima della 159 T.I. 2.4 210cv avevo la 166 2.4 175cv...da quello che ho notato le prestazioni della 159 sono sicuramente piu' elevate ma non proporzionalmente ai circa 35cv in piu'...in fin dei conti parliamo di max 7-8 decimi di differenza sullo 0-100 a favore della 159,ma, quello che piu' di tutti sorprende e' la differente erogazione, piu' lineare ma incisiva sulla 159,un po' piu' scorbutica ma con poco meno allungo sulla 166;e non da ultimo i consumi che penalizzano, e non poco, la 159, il divario puo' arrivare in certi casi anche ad oltre 2 km/l in meno rispetto alla 166,la causa e' da ricercarsi secondo me piu' che nei 45kg di differenza(parlo raffrontando il modello alleggerito my08 per la 159) nella presenza del DPF che di fatto limita sia prestazioni sia soprattutto consumi,se a questo si aggiunge anche una diversa gommatura(225/45 17 per la 166 e 235/40 19 per la 159ti) il gioco e' fatto!Pertanto credo che eliminando il DPF si riesca a recuperare buona parte del gap sui consumi elevando contestualmente le prestazioni...se poi si rimappa pure credo che il 2.4 della 159 voli letteralmente e le circa 1,6 t sono solo un ricordo...
 
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Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Io prima della 159 T.I. 2.4 210cv avevo la 166 2.4 175cv...da quello che ho notato le prestazioni della 159 sono sicuramente piu' elevate ma non proporzionalmente ai circa 35cv in piu'...in fin dei conti parliamo di max 7-8 decimi di differenza sullo 0-100 a favore della 159,ma, quello che piu' di tutti sorprende e' la differente erogazione, piu' lineare ma incisiva sulla 159,un po' piu' scorbutica ma con poco meno allungo sulla 166;e non da ultimo i consumi che penalizzano, e non poco, la 159, il divario puo' arrivare in certi casi anche ad oltre 2 km/l in meno rispetto alla 166,la causa e' da ricercarsi secondo me piu' che nei 45kg di differenza(parlo raffrontando il modello alleggerito my08 per la 159) nella presenza del DPF che di fatto limita sia prestazioni sia soprattutto consumi,se a questo si aggiunge anche una diversa gommatura(225/45 17 per la 166 e 235/40 19 per la 159ti) il gioco e' fatto!Pertanto credo che eliminando il DPF si riesca a recuperare buona parte del gap sui consumi elevando contestualmente le prestazioni...se poi si rimappa pure credo che il 2.4 della 159 voli letteralmente e le circa 1,6 t sono solo un ricordo...

Sono perfettamente daccordo
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

lavori fatti sulla mia e non posso che dire che hai ragione
come ha ragione Gabry a dire che il peso si sente la mia q4 (12/08) è 1680 kg ma che è un daily?
ciao.
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

lavori fatti sulla mia e non posso che dire che hai ragione
come ha ragione Gabry a dire che il peso si sente la mia q4 (12/08) è 1680 kg ma che è un daily?
ciao.

Sulla mia ho i 18 e per quanto riguarda i consumi sono molto contento soprattutto dopo la rimappatura! Si la Q4 è pesante ma è una di quelle auto con la quale sostituirei la mia! Cmq la mia ha uno scatto ed un allungo che fa paura!
 
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Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Tutte le auto di grosse cilindrata consumano. Anche io sono sceso da una 147 150Cv rimappata che mi faceva anche 20 al litro, adesso sono salito su una 159 2.4 da 210Cv e noto la differenza sia di peso che di consumi, al massimo faccio 14 sul misto camminando al massimo a 120 Km/h, ma va bene così, se rimappi o modifichi, devi pure adeguarti alle manutenzioni, sulla 147 da i tagliandi che si dovevano fare ogni 20.000, sono passato ai 10.000, senza considerare usura frizione, dovevo stare sempre attento... adesso facci tagliandi ogni 25.000, distribuzioni che sono passati da 60.000 ogni volta, a 100.000 ogni volta, cioè io vedo il meccanico molto meno spesso confronto a prima. Purtroppo la 159 è pesante. L'unica che ha un buono equilibrio è la 1750 turbo a benzina, che pesa molto meno e grazie a questo consuma meno. Se guardate le altre case costruttrici, come BMW AUDI e altre tedesche i consumi non sono tanto diversi. Bisogna accettare che si ha una vettura da 210Cv!
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Sono daccordo che la 159 è più pesante, ma il rapporto peso-potenza avvantaggia la 159. Prova a fare la divisione e ti renderai conto, anche se si capisce a colpo d'occhio
Si lo so ma si vede che ci sono altri fattori che influenzano i consumi, non solo il rapporto peeso potenza.
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Allora raga a garanzia ormai scaduta e quasi 27.000km , con la 159 2.4 TI, ho proceduto alla eliminaz. Dpf ,chiusura egr e rimappatura totale....soddisfatto completamente del lavoro,la macchina e' piu' fluida nell'erogazione,non presenta vuoti di erogazione rispetto a prima,ha un tiro macroscopico(almeno 250cv e chissa' qnt NM di coppia...!!!) e non caccia neanche un alito di fumo,inoltre i consumi sono sensibilmente scesi di almeno il 15-20% ...prima in autostrada a 130-140 km/h era un'utopia arrivare al 13,adesso faccio il 15/16 ad occhi chiusi...credo, per completare l'opera di ottimizzazione prestazionale, di fare al prossimo cambio di olio un tratt. antiattrito motore con Ceramic Power Liquid Diesel con magari l'installaz. di un filtro KN o BMC a pannello....voi che ne dite?
 
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Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Direi ottimo lavoro di miglioramento.: Clap :.
 
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