BillBak

Alfista principiante
22 Settembre 2020
14
3
14
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 85 cv
Ciao tutti! Mi stavo chiedendo quali potrebbero essere, o quali sono se l’avete vissuto in prima persona, i costi di mantenimento della 156 GTA come prima auto (mettiamo 20/30 mila km all’anno).
Specialmente i consumi considerando il motore piuttosto importante e il prezzo della benzina oggi. Grazie mille in anticipo! ;)
 
Ciao tutti! Mi stavo chiedendo quali potrebbero essere, o quali sono se l’avete vissuto in prima persona, i costi di mantenimento della 156 GTA come prima auto (mettiamo 20/30 mila km all’anno).
Specialmente i consumi considerando il motore piuttosto importante e il prezzo della benzina oggi. Grazie mille in anticipo! ;)

Io ho avuto nel lontano 2006 per 2 anni una 147 GTA.
Nella mia storia automobilistica non ho mai avuto una vettura con consumi così elevati in rapporto alle prestazioni.

Ti dico solo che in una delle condizioni più favorevoli, autostrada a 120 km/h con cruise control, a FATICA vedevi 10 km/l di media. In ambito urbano mediamente 6 km/l, extraurbano e autostrada tra gli 8 ed i 9 km/l.

il costo del carburante nel 2007-2008 era paragonabile all'attuale, sono andato a verificare. Beh indipendentemente da quanta strada fai sappi che con un pieno di benzina difficilmente coprirai più di 350 km.

Nel 2007 andai in vacanza in Puglia a S.Maria di Leuca. 1450 km totali, mia moglie se lo ricorda ancora oggi, Torino - S.Maria di Leuca 300 € di benzina.

Consiglio spassionato. come auto principale, proprio no, specie di questi tempi e specie con le percorrenze che riporti tu.

La macchina è notevole ma considerata l'anzianità sicuramente sarà da mettere bene in ordine, sia di meccanica che di interni. A livello di prestazioni oggi le prestazioni non sono più nulla di esaltante, resta il bellissimo sound, la notevole elasticità di marcia (metti la 6.a a 50 km/h, non fa una piega) ed un feeling con lo sterzo e comportamento stradale ancora oggi di assoluto livello a patto di avere la ciclistica in ordine.
 
  • Like
Reactions: kormrider e BillBak
Come ti è già stato detto i consumi sono elevati perché è un 3.2 è abbastanza vecchiotto poi che auto valga sodi e convenga tenerla quello è diverso ma usare un auto che consuma molto ci vogliono molti soldi da investire o buttare in carburante... poi fare 20/30 mila al anno e roba da diesel se vuoi avere spese accettabili di carburante.. se puoi permetterti di spendere 400/500 euro di carburante al mese o comunque hai uno stipendio adeguato al mezzo ok altrimenti e molto sconsigliabile il tuo discorso praticamente avresti i consumi di una Giulia quadrifoglio e anche anche...
 
  • Like
Reactions: kormrider e BillBak
Io ho avuto nel lontano 2006 per 2 anni una 147 GTA.
Nella mia storia automobilistica non ho mai avuto una vettura con consumi così elevati in rapporto alle prestazioni.

Ti dico solo che in una delle condizioni più favorevoli, autostrada a 120 km/h con cruise control, a FATICA vedevi 10 km/l di media. In ambito urbano mediamente 6 km/l, extraurbano e autostrada tra gli 8 ed i 9 km/l.

il costo del carburante nel 2007-2008 era paragonabile all'attuale, sono andato a verificare. Beh indipendentemente da quanta strada fai sappi che con un pieno di benzina difficilmente coprirai più di 350 km.

Nel 2007 andai in vacanza in Puglia a S.Maria di Leuca. 1450 km totali, mia moglie se lo ricorda ancora oggi, Torino - S.Maria di Leuca 300 € di benzina.

Consiglio spassionato. come auto principale, proprio no, specie di questi tempi e specie con le percorrenze che riporti tu.

La macchina è notevole ma considerata l'anzianità sicuramente sarà da mettere bene in ordine, sia di meccanica che di interni. A livello di prestazioni oggi le prestazioni non sono più nulla di esaltante, resta il bellissimo sound, la notevole elasticità di marcia (metti la 6.a a 50 km/h, non fa una piega) ed un feeling con lo sterzo e comportamento stradale ancora oggi di assoluto livello a patto di avere la ciclistica in ordine.
Boia! 300€ Per un viaggio di 1000 km... il Busso di da tanto quanto ti leva
 
Purtroppo non sono auto da usare tt i giorni anche perché la manutenzione è abbastanza ravvicinata tipo cinghia distribuzione a 60 mila se non ricordo male... e per farlo mi sembra bisogna togliere motore...quindi migliaia di euro di lavoro ogni 2/3 anni se fai 20/30 mila km anno queste tipo di auto vanno bene da storiche per fare 3000/5000 anno o usandola molto massimo 10 ma credo che nessun possessore ci arrivi... io avevo il coupe Fiat turbo 16 e usandolo solo i fine settimana e poco avevo una media di 50 euro a settimana di carburante senza troppo andare in giro e tirare se tiravo faceva 2/3 al litro!!! E faceva circa 10 di media perché era mappato per migliorare il rendimento perché originale più di 7/8 non faceva nemmeno se non accelerava...
 
  • Like
Reactions: kormrider e BillBak
Purtroppo non sono auto da usare tt i giorni anche perché la manutenzione è abbastanza ravvicinata tipo cinghia distribuzione a 60 mila se non ricordo male... e per farlo mi sembra bisogna togliere motore...quindi migliaia di euro di lavoro ogni 2/3 anni se fai 20/30 mila km anno queste tipo di auto vanno bene da storiche per fare 3000/5000 anno o usandola molto massimo 10 ma credo che nessun possessore ci arrivi... io avevo il coupe Fiat turbo 16 e usandolo solo i fine settimana e poco avevo una media di 50 euro a settimana di carburante senza troppo andare in giro e tirare se tiravo faceva 2/3 al litro!!! E faceva circa 10 di media perché era mappato per migliorare il rendimento perché originale più di 7/8 non faceva nemmeno se non accelerava...
Praticamente uno si deve portare il benzinaio dietro. Costava quanto mantenere una supercar di oggi...
Un amico di mio padre ha avuto la 488 Pista e non spendeva nemmeno 500€ di benzina alla settimana usandola praticamente tutti i giorni
 
Quando erano uscite quelle auto la benzina costava meno e la priorità non era i consumi... ora e un po diverso le supercar sono più utilizzabili tt o giorni.. e i consumi sono quasi accettabili per chi se le può permettere... purtroppo la vita è fatta di compromessi avrei preso la giulietta quadrifoglio ma viaggio con un misero ( neanche tanto ) mjt120 e invece di quattro pieno al mese di prima me ne basta uno...
 
  • Like
Reactions: BillBak
La benzina costava come ora, non c’era il superbollo ma il problema si fa per dire della GTA sono i consumi in rapporto alle prestazioni.
 
  • Like
Reactions: BillBak
La benzina costava come ora, non c’era il superbollo ma il problema si fa per dire della GTA sono i consumi in rapporto alle prestazioni.
Cosa intendi con “in rapporto alle prestazioni”?
Nel senso, sicuramente non sarà stata una Giulia Quadrifoglio, ma nemmeno una Mito Veloce per dire
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di guidarla, però come macchina com’era?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, te lo faccio vedere così, è molto più semplice.

Prova su strada di 4R dei tempi, vai sotto dati e prestazioni
UN'ALFA SOLA AL COMANDO - Alfa Romeo "156 GTA"

Confronta le prestazioni, tanto per restare in casa Alfa Romeo, con Giulia e guarda anche i consumi della Veloce 280cv benzina che pure è Q4.
Alfa Romeo Giulia Veloce - 2.0 T 280 CV vs 2.2 TD 210 CV
.
So che non si dovrebbe parlare di queste cose ma per farti capire, in autostrada già allora, quando beccavo i 2.0 diesel mappati o i 3.0 diesel, dovevo scalare in 4.a o in 3.a addirittura. Non che non abbia ripresa, tutt'altro, ma è sopratutto elastico mentre a livello di performance il meglio lo da sopra i 4500 giri.
 
  • Like
Reactions: kormrider e BillBak