Consumi carburante 156 ts 2000 benzina-gpl

Esteban TP

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2013
11
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1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0 Twin Spark con GPL
Salve a tutti di nuovo. Sto prendendo confidenza con la mia prima 156 2000 ts benzina del 2000, dopo alcune settimane. Dopo aver fatto una serie di lavori indispensabili (ma ancora non finiti, ahimè....) mi sono trovato a calcolare i consumi di gpl. Possiede un impianto della Zavoli (trovato già nella macchina), i km, semmai fossero veri, sono 90.000 -io ci credo, ingenuo di me-, ho cambiato olio motore, filtro olio, filtro aria, candele grandi -le piccole al prossimo tagliando), termostato, liquido refrigerante, tutte le cinghie della distribuzione e dei servizi, un triangolo inferiore della sospensione anteriore, i silent block della barra di torsione e un tirantino della stessa. Gomme nuove, equilibratura e convergenza. Ma... con le sospensioni ancora non abbiamo finito: lato destro ok anche se il triangolo superiore è storto per qualche botta ed è fuori camber di 2 gradi... (quindi da cambiare, il gommista non va oltre), il lato sinistro invece è un concerto di rumori... insopportabili ad ogni scaffa, quindi toccherà cambiare tutto (dolori). Al di là delle obbligate spese per sistemare una macchina di 12 anni, mi ha stupito il consumo misto urbano-extraurbano, che poi è lo stesso dell'autostradale: 8.6-9 km per litro, a gpl. Vero che il gpl costa la metà della verde, ma la tratto come una signorina, col piede molto leggero (non per tirchieria ma per amore per la meccanica... e poi non so perchè, non riesco a correre con lei, mentre macchine precedenti ben meno sportive -ford focus, rover 45 e vw passat, finanche seat ibiza- mi facevano premerle di più... boh. Capisco la minor resa del gpl, ma mi sembra eccessivo comunque. La domanda è: cosa può non essere a posto ancora? Debimetro? Iniettori sporchi? taratura della centralina del gas? Sonda lambda? Magia nera? Sfiga? Una cosa che accade a volte è il saliscende dei giri da 800 a 1300, anche a motore caldo: sale e scende, sale e scende... poi va via...
Dato che voglio tenermela per almeno 3 anni, dopo tutti i soldi che mi farà spendere, qualcuno sa illuminarmi su dove andare a guardare per migliorare i consumi?
Un altro problema riguarda il servosterzo, che dopo una notte ferma al mattino è bloccato e devo forzarlo per farlo funzionare; dopodichè, per tutto il giorno non da problemi, ma al mattino ormai è un classico (funziona da antifurto naturale... casomai). L'olio del servosterzo non è stato ancora cambiato... potrebbe essere vecchio e miscelato con tipi diversi? Un antiattrito magari migliorerebbe la situazione? Appena va in officina faccio svuotare tutto l'impianto e glielo metto nuovo (quale mi consigliate?, rosso o verde Tutela o altro?). Proverò a vedere se risolvo, altrimenti altri soldi ancora!
Grazie in anticipo dei vostri commenti.
 
Per i consumi, devi sentire con un impiantista.
Olio idroguida sostituiscilo, metti il suo prescritto dalla casa. Cambia anche quello dei freni.
Per il minimo cambia tutte le candele... fare i lavori a metà non ti fa capire cosa funziona e cosa no. Hai le candele sincrone o asincrone?

Ma sapevi che la macchina era incidentata?
 
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Ciao, grazie della risposta. Lo farò (sostituzione di liquidi, tutti, e anche olio del cambio). Ormai mi sono lanciato nell'avventura e arrivo fino in fondo, ma che salasso! La faccenda dell'accensione sincrona o asincrona è nuova per me... immagino sia come da fabbrica, domanderò. Qualcuno sa dirmi quali sono i consumi medi a benzina della 156 2000 ts?. Quali candele usare? Mi hanno messo Bosch per le grandi... se ricordo bene. Ho letto da qualche parte nel forum i codici delle candele NGK, è giusto? Per la botta anteriore, si, lo sapevo ma non avrei immaginato che poteva storcere il triangolo superiore, ho pensato più ad un danno di carrozzeria, che c'è ancora.