Singhiozzi con sfiato intermittente

La linea del vuoto: pompa depressore servofreno.
Allora: dalla linea del vuoto parte una deviazione a "T" ridotta di diametro nel beccuccio corto, all'interno, e da lì parte il tubetto che va nel serbatoio vuoto. Qui ha una valvola che mantiene carica la linea vuoto dal serbatoio all'attuatore. Poi va be ci sono gli altri tubetti per la valvola elettrica che comanda la farfalla in arresto. Poi io servofreno ha una valvola per mantenere carico lo stesso. Escluderei la pompa vuoto in quanto il servo funziona benissimo e sarebbe il primo a subire le conseguenze. Poi magari c'è quello che non si accorge di niente se la macchina frena lungo o no ed ha il pedale più o meno duro...io sì ahah
 
Niente, il mio vaquometro ha deciso si non funzionare più.. accidenti. Rinvierò tutto a domani, tempo permettendo. Comunque effettivamente potrebbe anche essere un manicotto (sono già in silicone da 3/4 anni ma 240.000 km) e ragionandoci sopra col motore sott'occhio, che aiuta sempre la concretezza in ste cose, ho capito che per forza ci deve essere uno sfiato di pressione da qualche parte. Perché il difetto, è uguale a quando togli il piede dal gas e quindi cala la pressione e l'attuatore scarica "ciuf", ma tutti questo ai duemila giri non deve accadere. Ed essendo una raffica di sti ciuf, probabilmente si apre un forellino proprio a quei giri. Se spalanco il gas manco lo fà. Perciò domani verificherò l'ennesima volta. E se non salta fuori niente, li compro nuovi così mi tolgo il dente. Mi scoccerebbe assai doverla portare dal meccanico, sai com'è 😂
 
ODDIO SCUSAMI. Nella fretta non avevo letto bene. Davvero ti chiedo scusa per il fraintendimento. Non sò come ho fatto a leggere tutt'altra cosa 😥
Tranquillo non preoccuparti, capita.
Niente, il mio vaquometro ha deciso si non funzionare più.. accidenti. Rinvierò tutto a domani, tempo permettendo. Comunque effettivamente potrebbe anche essere un manicotto (sono già in silicone da 3/4 anni ma 240.000 km) e ragionandoci sopra col motore sott'occhio, che aiuta sempre la concretezza in ste cose, ho capito che per forza ci deve essere uno sfiato di pressione da qualche parte. Perché il difetto, è uguale a quando togli il piede dal gas e quindi cala la pressione e l'attuatore scarica "ciuf", ma tutti questo ai duemila giri non deve accadere. Ed essendo una raffica di sti ciuf, probabilmente si apre un forellino proprio a quei giri. Se spalanco il gas manco lo fà. Perciò domani verificherò l'ennesima volta. E se non salta fuori niente, li compro nuovi così mi tolgo il dente. Mi scoccerebbe assai doverla portare dal meccanico, sai com'è 😂
Se togli il para-motore puoi verificare il tubo che parte dal turbo e va all'intercooler, ma sarà difficile che tu riesca a vedere una piccola crepa che probabilmente ha, e che si apre solo a una determinata pressione. Te ne potresti accorgere solo se il tubo e sporco di olio. . E comunque se hanno già 240.000 km sarebbe ora di cambiarli di nuovo, perchè ormai sicuramente hanno anche esaurito la loro resistenza alla pressione.
 
  • Like
Reactions: romeo 156
Tranquillo non preoccuparti, capita.

Se togli il para-motore puoi verificare il tubo che parte dal turbo e va all'intercooler, ma sarà difficile che tu riesca a vedere una piccola crepa che probabilmente ha, e che si apre solo a una determinata pressione. Te ne potresti accorgere solo se il tubo e sporco di olio. . E comunque se hanno già 240.000 km sarebbe ora di cambiarli di nuovo, perchè ormai sicuramente hanno anche esaurito la loro resistenza alla pressione.
Buondì ! I tubi in silicone li ho ordinati tutti e due per scrupolo. Ora ho staccato l'egr e la macchina va bene... L'egr ha nemmeno un mese di vita... Con la sua vecchia fa uguale. Solo se stacco l'egr va bene. Per me legge male qualcosa. Proverò a farle un apprendimenti sta sera
 
Burdel!! Ho risolto. Questo ponte è stato fondamentale, in quanto ho avuto tempo per fare le dovute prove.
Ebbene: l'egr nuova era difettosa. Si bloccava il pistolotto che esce dal magnete, per andare ad aprire il condotto appunto sulla egr. Ho smontato tutti i condotti e lo scambiatore (inizialmente non lo volevo togliere ma poi ero lì e c'era pure una sudorazione di olio che ho risolto ma ho dovuto cambiare il manicottino che porta l'acqua allo scambiatore) ed erano a posto (allego file), quindi niente turbolenze dovuti a sfiati da guarnizioni etc..etc..Ho attaccato un manometro nella linea vuoto e la depressione stava costante a -0.9. Provo e la macchina nettamente la sento migliorata; ma non la sentivo a posto. Ho sostituito i condotti di pressione ed ho riprovato ma ero sicuro non centrassero (li ho recuperati da una 156 alluvionata nella mia citta) quindi poca spesa. Ho sostituito il sensore Map con uno bosch perché quello che avevo montato di marca hella( perché non lo trovavano originale...)evidentemente era tarato male e leggeva parametri tutti suoi, anche se la macchina non accendeva spie. Ora a parte il minimo appena appena instabile nel primo minuto di avviamento a freddo, che ha sempre avuto, è tornata una come una volta. La sfiga ha voluto che ora che tira come dovrebbe, si sente che la frizione inizia a slittare appena, specie nelle piccole manovre tende ad avere vibrazioni che si spandono per l'abitacolo ma quello me lo aspettavo. Ciò ha la bellezza di 235.000km ahaha. Tra l'altro non c'entra niente ma ho sostituito il cilindretto proprio la scorsa settimana e quello a 100.000 quando la feci per la prima volta, non lo cambiai. Comunque spero che sto fatto possa essere utile. Ripeto, io addosso c'ho della sfiga che ne ho da vendere, ma almeno se ricapita... Abbiamo tutti qualche info in più. Grazie delle risposte ragazzi
 

Allegati

  • IMG20231103093119.jpg
    IMG20231103093119.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 33
  • IMG20231103094431.jpg
    IMG20231103094431.jpg
    561.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • IMG20231103094442.jpg
    IMG20231103094442.jpg
    589 KB · Visualizzazioni: 30
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ma perché non l'hai buttata nel bidone?? Sta porcheria serve solamente a impastare il collettore.
 
  • Like
Reactions: romeo 156
Ma perché non l'hai buttata nel bidone?? Sta porcheria serve solamente a impastare il collettore.
Perché siccome le cose le faccio da solo, ho sempre fatto tutta la manutenzione e diverse volte ho tirato giù il collettore (ogni distribuzione praticamente). In più io la mappa ce l'ho da anni ma l'egr l'avevo tappata alla cagnaccio con lamierino e miracolosamente niente spia motore. L'ho fatto tardi per quello che ho sempre tirato giù il collettore. E ti dirò, io di problemi a parte sta volta non ne ho mai avuti. Per un utente normale sarebbe impensabile e allora vale la pena sotto tutti i punti di vista, elimina definitivamente l'egr
 
si sente che la frizione inizia a slittare appena, specie nelle piccole manovre tende ad avere vibrazioni che si spandono per l'abitacolo ma quello me lo aspettavo
Se devi cambiare la frizione, ti consiglio di cambiare anche il volano, e anche il paraolio motore. Io l'ho sostituita solo una volta a 254.000 km.
Ecco il Kit. https://www.amazon.it/gp/product/B019IQ63EI/?tag=alfauto-21
Paraolio https://www.amazon.it/gp/product/B00DQHIT5W/?tag=alfauto-21
Il ricambio è originale che era montato dalla casa Valeo..
 
Ultima modifica:
Se devi cambiare la frizione, ti consiglio di cambiare anche il volano, e anche il paraolio motore. Io l'ho sostituita solo una volta a 254.000 km.
Ecco il Kit. https://www.amazon.it/gp/product/B019IQ63EI/?tag=alfauto-21
Paraolio https://www.amazon.it/gp/product/B00DQHIT5W/?tag=alfauto-21
Il ricambio è originale che era montato dalla casa Valeo..
Ciao bello! Ovviamente cambio anche il volano e paraolio (sta volta il paraolio) come ho fatto l'altra volta. Tanto la manodopera ce la metto io quindi cambio tutto quel che vedo di usurato. Compreso il paraolio cambio, forcella e canotto. Non mi frega quanto spendo ma basta che tutto sia in ordine. Io ci faccio molti km e non voglio rimanere appiedato ahaha. Mi ero fatto fare un prezzo dal ricambista della mia zona.. furto legalizzato. Me l'ha spacciata come se fosse valeo in scatola fiat/alfa... 1250 euro col volano hahahah naturalmente lo mandato a fare in .... Quindi grazie anche a te del link, davvero gentile :)
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti! Volevo comunicarvi che se attaccate una egr esterna e lasciate montata la vecchia, la centralina non se ne accorge ahaha
Ho voluto provare perché mi è capitato di andare dal rottamaio per dei pezzi della mia Dedra e becco una 156 q4 e le ho tolto l'egr. Io non ci potevo credere. Pensavo che se ne sarebbe accorta dopo un po' ma dopo svariati avviamenti e km percorsi, niente. Ovviamente l'ho tolta poi ma è stato interessante anche vedere come si comporta mentre lavora 😁 amo il mio lavoro ahaha. Basta tutto qua. Buona serata ragazzuoli e alla prossima bega! Ahah scherzo