Singhiozzi con sfiato intermittente

romeo 156

Alfista principiante
27 Settembre 2018
61
24
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd mjet
Buonasera ragazzi!
È da svariati minuti che sto navigando nel forum ma senza trovar risposta; mi vedo per cui costretto e mi dispiace (della rottura di scatole) a dover aprire una nuova discussione.
Dunque.
Premetto che faccio il meccanico (di macchine agricole e movimento terra) per questo in realtà le auto non sono il mio mondo, mi limito alla mia 156 in foto.
Come da titolo, verso i 2000 giri o poco più, mi ritrovo a sentire un singhiozzio intermittente accompagnato da uno sfiato di pressione, anch'esso intermittente. Sò che nei cambi marcia, fa quello sfiato tipico degli "scarichi di pressione eccessivi" (lo ha sempre fatto) ed è proprio quel rumore che sento. Un "ciuf" intermittente. Azzardo: come se la valvola che comanda la geo, scaricasse pressione.
Allordunque, in 340,000 mila km ne ho fatte di cosine perché ci tengo e sono un maniaco e non avendo figli ne famiglia, ci spendo qualche soldo in più molto volentieri. Comunque fatti quest'anno ci sono: turbina ed attuatori elettrici e pneumatici (turbo e valvola anti scuotimento)IMPIANTO depressione e linea vuoto al servo freno, egr un mese fa e debimetro, Manicotti con la turbina, termostato e tagliando due mesi fa.
Io non so più dove guardare. L'unica cosa è che non ho verificato ancora (tempistiche lavorative) i manicotti. Nel frattempo, non ho notato cali di potenza (anzi dopo il debimetro l'auto và come deve andare) ne ho spie accese. Domani farò la diagnosi col mio scan (quello per le macchine agricole non funge 😅😅). Scusate se sono stato prolisso ma volevo essere preciso. Oh! Magari non è mai successo a nessuno però ho pensato: provo lo stesso e vediamo. Grazie ancora della pazienza e la già nota cortesia
P.s la 156 è 16v 140cv 103 kwt euro 3 del 01/2004
 
Hai già controllato la tenuta degli iniettori?
 
Non è assolutamente un problema legato agli iniettori. Lo si avverte proprio. Fossero lenti sfiaterebbero da freddi, fossero fuori portata (nafta intendo) fumerebbe e consumerebbe decisamente di più. quel "ciuf" è aria e quel singhiozzio intermittente invece non lo so. Non è una serie di strappi, quindi netti e decisi nel presentarsi, ma sono più delicati nel presentarsi ahahah bohhh 🤣 l'ho anche salvata dall'imminente allagamento il 17 di maggio... Dovrebbe essermi riconoscente e invece 😅😂
 
L'unica cosa è che non ho verificato ancora (tempistiche lavorative) i manicotti.
Io credo che sono proprio quelli da visionare proprio in prima battuta.. sono i principali imputati. e aggiungo di cambiarli se non lo hai fatto negli anni precedenti perché magari a prima vista sembrano integri, ma sotto pressione ci possono essere delle piccole crepe da cui c'è lo sfiato.
Facci sapere.
 
  • Like
Reactions: VURT
Io credo che sono proprio quelli da visionare proprio in prima battuta.. sono i principali imputati. e aggiungo di cambiarli se non lo hai fatto negli anni precedenti perché magari a prima vista sembrano integri, ma sotto pressione ci possono essere delle piccole crepe da cui c'è lo sfiato.
Io credo che sono proprio quelli da visionare proprio in prima battuta.. sono i principali imputati. e aggiungo di cambiarli se non lo hai fatto negli anni precedenti perché magari a prima vista sembrano integri, ma sotto pressione ci possono essere delle piccole crepe da cui c'è lo sfiato.
Facci sapere.
Facci sapere.
Assolutamente non sono gli iniettori. Non danno quei difetti: va in moto bene, non fuma, non strappa e non consuma di più. Preventivamente avevo sostituito le connessioni con quelle agricole che sono decisamente più resistenti ma costano come un figlio a scuola. Li avrei già tirati giù se avessi avuto anche solo il minimo dubbio. Si sente uno SFIATO DI ARIA attorno ai 2000 giri sotto carico o in salita. In discesa e a pelo di gas, non lo fa il difetto. I parametri sono ok e non ho spie.
 
Passa al setaccio i prigionieri del collettore di scarico e relative giunzioni.

Condoglianze.
 
  • Like
Reactions: romeo 156
Passa al setaccio i prigionieri del collettore di scarico e relative giunzioni.

Condoglianze.
Ciao!!! Avevo pensato anche a quello di fatti ho tolto i carter paracalore e il collettore dalla testa al giunto flessibile dell scarico, è in ordine 😅. Dopo riattacco il depressore col manometro e ricontrollo la stabilità della depressione. Quella non deve salire oltre - 0.09/08 bar. Ma secondo me, leggendo i parametri, ho come la sensazione che sia legato al sistema vuoto. Perchè mi ricordo che quando crepò un tubetto tra il serbatoio vuoto e l'attuatore elettropneumatico, la depressione subiva l'influenza della pressione atmosferica perciò anche il minimo da fredda tendeva ad essere altalenante, dovendo continuamente correggere il bilanciamento depressione/pressione atmosferica. Ora da fredda ha iniziato a fare così, appena appena ma...Ceno e poi vado giù in officina e ricontrollo
 
Guarda che mi riferivo ai manicotti...
ODDIO SCUSAMI. Nella fretta non avevo letto bene. Davvero ti chiedo scusa per il fraintendimento. Non sò come ho fatto a leggere tutt'altra cosa 😥
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La linea del vuoto: pompa depressore servofreno.