consumi carburante jtdm2

wolfman

Nuovo Alfista
11 Novembre 2017
8
1
4
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
jtd
salve a tutti, sono un orgoglioso possessore di una Giulietta 1,6 multijet del 2016 120cv. Avrei un paio di domande/curiosità per voi, sicuramente più esperti di me:
1- è vero che sostituendo i cerchi da 16'' con quelli da 18'' la macchina consuma meno? (diametro maggiore = più strada??)
2- mantenendo una velocità costante, senza sgasare o cambiare marcia, ad esempio percorrendo diciamo 100km in autostrada (con cruise control attivo), secondo voi c'è differenza tra Dynamic, Natural o All weather in termini di consumi di carburante?
 
salve a tutti, sono un orgoglioso possessore di una Giulietta 1,6 multijet del 2016 120cv. Avrei un paio di domande/curiosità per voi, sicuramente più esperti di me:
1- è vero che sostituendo i cerchi da 16'' con quelli da 18'' la macchina consuma meno? (diametro maggiore = più strada??)
2- mantenendo una velocità costante, senza sgasare o cambiare marcia, ad esempio percorrendo diciamo 100km in autostrada (con cruise control attivo), secondo voi c'è differenza tra Dynamic, Natural o All weather in termini di consumi di carburante?
1- falsissimo. È l opposto poiché i 18 hanno più battistrada dei 16, quindi fanno più attrito.
2- la differenza tra i vari settaggi è solo la coppia. L auto ha sempre 120cv ma li sviluppa in maniera diversa. Una volta raggiunta la velocità e impostato il cruise, i consumi sono uguali.
 
  • Like
Reactions: Riccardo Rizzo
io ad esempio in autostrada tengo sempre il D perchè mi trovo meglio con lo sterzo rigido e non noto differenze di consumo a pari velocità (per esempio con il cruise impostato a 120 km/h).
 
  • Like
Reactions: Riccardo Rizzo
grazie Nicola,sapevo che era una cavolata quella dei cerchi più grandi, anche perchè, a parte l'attrito (che comunque conta PARECCHIO), se le ruote sono più grandi, credo ci voglia più coppia per farle girare e quindi.. più potenza...
Anche per me viaggiare in Dynamic o Natural non è differente in termini di consumi (la differenza la fa il piede pesante in città..)
io ad esempio in autostrada tengo sempre il D perchè mi trovo meglio con lo sterzo rigido e non noto differenze di consumo a pari velocità (per esempio con il cruise impostato a 120 km/h).
dici che in dynamic lo sterzo è più rigido? io non noto differenze tra Dinamic e natural..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie Nicola,sapevo che era una cavolata quella dei cerchi più grandi, anche perchè, a parte l'attrito (che comunque conta PARECCHIO), se le ruote sono più grandi, credo ci voglia più coppia per farle girare e quindi.. più potenza...
Anche per me viaggiare in Dynamic o Natural non è differente in termini di consumi (la differenza la fa il piede pesante in città..)

dici che in dynamic lo sterzo è più rigido? io non noto differenze tra Dinamic e natural..

Non è che le ruote sono più grandi, il diametro è lo stesso. Cambia:
A) larghezza battistrada (quindi come dice bene Nicola più attrito)
B) cambiano la dimensione del cerchio, quindi rispetto al 16', a parità di diametro globale della ruote, avrai più lega e meno gomma. QUindi più peso con i 18'. Più peso significa più consumi. Di contro avrai un'ottima stabilità in curva.

Che tu non ti sia accorto dell'irrigidimento del volante in D è a dir poco strano. E' la prima cosa che si nota settando in Dynamic.

Diciamo che a grandi linee in D consumi di più nei transitori, ma dopo un determinato range di giri in consumi si equivalgono.