Consumi improvvisamente aumentati

mtt_87

Alfista principiante
5 Giugno 2023
105
63
39
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Negli ultimi giorni ho notato che il motore della mia "speciale" (130cv) tende ad essere più "ruvido" in fase di passaggio da elettrico a termico, tende a salire un poco troppo di giri prima di cambiare e consuma di più...
Domani la porto a fare l'aggiornamento 6633 e 6631 dite che potrebbe migliorare o meglio chiedere in officina??

La strada è sempre la stessa... casa-lavoro ogni gg 5 giorni a settimana, quindi nulla di diverso dalla solita routine
 
Gli aggiornamenti migliorano le logiche di funzionamento, in ogni caso esponi il problema in officina
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e mtt_87
In questi giorni sento la ventola del radiatore che va a palle accese causa clima sempre inserito e temperature esterne particolarmente elevate.
Sicuramente qualcosa influisce sui consumi ma bisogna vedere che cosa intendi tu.
Stai notando aumenti di, faccio un esempio, 0,5 Km/l o di 2 Km/l ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anch'io con l'arrivo del caldo ho notato un aumento dei consumi il termico si spenge meno per fare girare il compressore e la ventola radiatore alle bassa andatura sta più accesa aumentando la rumorosità per quanto riguarda gli aggiornamenti sono relativi a altre cose quindi non cambieranno la fluidità di passaggio da termico ad elettrico almeno per il momento
 
Anch'io con l'arrivo del caldo ho notato un aumento dei consumi il termico si spenge meno per fare girare il compressore e la ventola radiatore alle bassa andatura sta più accesa aumentando la rumorosità per quanto riguarda gli aggiornamenti sono relativi a altre cose quindi non cambieranno la fluidità di passaggio da termico ad elettrico almeno per il momento
Sto ibrido d'estate è una mezza fuffa mi pare di capire ....
 
Sto ibrido d'estate è una mezza fuffa mi pare di capire ....
Il Mild Hybrid è una mezza fuffa in generale... diciamo che quello di Tonale/Tipo è una via di mezzo strana che devo ancora interpretare. Lo puoi chiamare tranquillamente GreenWashing :)
La PlugIn, avendo la pompa di calore invece del compressore classico collegato al motore, è una storia diversa...
 
  • Like
Reactions: Pilitio e Piezio77
La plug-in ha un compressore fatto girare da un motore elettrico anche lui consuma energia che sia corrente immessa nella batteria o benzina immessa nel termico per produrre corrente sempre un aumento di consumi si deve notare.il fresco in estate ha un costo sia in casa in ufficio o in auto
 
Tranquillo i consumi sono relativi all'utilizzo dei vari servizi, in particolare il clima..

Io quando viaggio di notte in autostrada per un percorso di circa 1300Km. partendo da Milano per arrivare in Calabria, arrivo con il pieno dopo Salerno con ancora una tacca prima della riserva, se viaggio di giorno con clima acceso già dopo Roma devo fare rifornimento..

Dimenticavo (motorizzazione diversa)..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mtt_87
Pubblicità - Continua a leggere sotto