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William79
Utente Cancellato
vetture originali di fabbrica con più cavalli che consumino meno delle stese proposte con mototrizzazioni con meno cavali non ne esistono, sarebbe già tanto se consumasse in egual modo. Ma ovviamente per avere maggior spunto in accelerazione DEVE per forza di cosa consumare di più, il bilancere della VGT serve proprio a regolare la pressione di sovralimentazione nei vari regimi di marcia (modificando l’incidenza e la posizione delle palette varia la pressione di sovralimentazione), perciò i consumi saranno leggermente superiori rispetto al 130cv (stessa coppia ma turbina a gemoteria fissa).Ma chi avrà la 160cv non potrà comunque rilevare, perchè non avrà la controprova della 130cv a meno che non sia un felice possessore di entrambi i modelli.
Io mi sono limitato a dire che "potrebbe essere che" una 160 cv consumi "qualcosina in meno" e tale affermazione deriva dalla controprova che ho avuto con ogni auto alla quale ho fatto rimappare la centralina.
La mia quindi NON E' presunzione, ma ben precisa rilevazione. Stessa auto, centralina modificata con circa 40cv in più, percorsi di guida identici ma stile di guida decisamente più allegro e consumi identici o migliorati rispetto a prima ma mai peggiorati.