Ma chi avrà la 160cv non potrà comunque rilevare, perchè non avrà la controprova della 130cv a meno che non sia un felice possessore di entrambi i modelli.
Io mi sono limitato a dire che "potrebbe essere che" una 160 cv consumi "qualcosina in meno" e tale affermazione deriva dalla controprova che ho avuto con ogni auto alla quale ho fatto rimappare la centralina.
La mia quindi NON E' presunzione, ma ben precisa rilevazione. Stessa auto, centralina modificata con circa 40cv in più, percorsi di guida identici ma stile di guida decisamente più allegro e consumi identici o migliorati rispetto a prima ma mai peggiorati.
vetture originali di fabbrica con più cavalli che consumino meno delle stese proposte con mototrizzazioni con meno cavali non ne esistono, sarebbe già tanto se consumasse in egual modo. Ma ovviamente per avere maggior spunto in accelerazione DEVE per forza di cosa consumare di più, il bilancere della VGT serve proprio a regolare la pressione di sovralimentazione nei vari regimi di marcia (modificando l’incidenza e la posizione delle palette varia la pressione di sovralimentazione), perciò i consumi saranno leggermente superiori rispetto al 130cv (stessa coppia ma turbina a gemoteria fissa).
 
nei motori a benzina per ridurre il consumo senza ridurre la potenza erogata si può smagrire la miscela aria carburante ma chiaramente nei motori turbo quando ci si da dentro avviene l' esatto contrario per evitare anomalie durante i regimi di massimo boost
 
  • Like
Reactions: William79
Scusate ma usando una tonale come normale che si usi quindi città tangenziale e autostrada credete di stare di mto sopra i 10kml? Usandola in scioltezza? Ancora credete che un qualsiasi suv a benzina consumi come un diesel come il marketing vuole farci pensare? Ma va la....... se fate 12 o 13 siete super mega fortunati
 
  • Like
Reactions: William79
Scusate ma usando una tonale come normale che si usi quindi città tangenziale e autostrada credete di stare di mto sopra i 10kml? Usandola in scioltezza? Ancora credete che un qualsiasi suv a benzina consumi come un diesel come il marketing vuole farci pensare? Ma va la....... se fate 12 o 13 siete super mega fortunati
Una stelvio 190 cv diesel usata in scioltezza extraurbano e poco urbano vi farà 15 o forse 16 da mia esperienza. Un uo collega con la compass 4xe con motore tjet 190cv uso simile e a batteria carica nn arriva a 15 ma che stiamo a dire? I giornali parlano di 19kml ma nei sogni. La vita reale è altro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io sto sui 10 in citta e circa 12 di media senza badare troppo ai consumi, sicuramente con guida più accorta si puo fare meglio. Certo è che se si vuole un auto da 1600 kg che consumi come un Si 50 ... 😅
 
Finalmente iniziano ad arrivare un pò di iscritti a SpritMonitor che considero la bibbia dei consumi in quanto ci sono i dati reali di chi la usa quotidianamente.
Ebbene qui l'estratto dei primi che si sono iscritti :

1672738298387.png
 
Ciao a tutti,
Con la mia veloce 160 cv, 3.000 km percorsi, 7.0 litri/100 km
 
Ciao a tutti, la mia Ti diesel, 1500 km percorsi, 15.5 km al litro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io ho verificato che il pieno/pieno corrisponde al CDB (ovviamente resettato a dovere) comunque nel ciclo misto città + tangenziale in normale siamo sui 15 km/lt mentre vedo che sull'elenco pubblicato è intorno ai 13/14 ma come sempre bisogna capire le tante variabili presenti nel/durante il calcolo