I consumi sono molto personali e dipendono da tantissimi fattori. In primis il tuo piede che è tuo e non di altri; poi bisogna vedere i tipoi di strade che fai prevalentemente.

Poi può anche darsi che la stessa macchina con 30cv in più faccia qualcosina in meno di fatica per accelerare e riprendere e quindi ci potrebbe stare che consuma qualcosina in meno.

Ultimo, ma non ultimo, io ho riscontrato un miglioramento nei consumi (ovviamente a pari piede che è sempre il mio e pari strade) dopo aver fatto fare la centralina alla mia V60 portandola da 150 a 190cv. Ci sarà un perchè...visto e considerato che la centralina l'ho fatta fare per divertirmi di più e non per consumare di meno...

Boh io a 17 non ci arrivo proprio con speciale 130
 
Boh io a 17 non ci arrivo proprio con speciale 130
ci sono un infinità di fattori, sia umani che della strada/luogo

la mia precedente auto era stata testata da alvolante per 18.9 km/l in extraurbano, durante gli anni che l' ho avuta ho fatto 21.5 km/l alla pompa tanto per dire, con percorsi si quasi totalmente extraurbani ma non di rado strade di montagna anche.

se la stessa auto la guidavi tu sulle mie strade magari ne facevi 20, se la guidava qualcun altro su altre strade ne faceva 16
 
Si con la mappa in passato anche io dopo consumavo meno
Però su questa con certificato nft non so se la farò fare
Poi certo è ovvio che il piede e le strade son le mie è che 17 mi sembrava molto lontano tutto qui
 
- Informazione Pubblicitaria -
In extraurbano tranquillo e con motore rodato secondo me sono alla portata.
Poi va beh se guidi da cani, hai 5 persone sovrappeso a bordo e ruote da 20" sgonfie è un altro discorso
Guarda impegnandomi per non consumare in N non supero i 15 di media, ribadisco che i 17 sono utopia. Guidando come piace a me in urbano sto sotto i 10km/l
 
  • Like
Reactions: Easybuy
I consumi sono molto personali e dipendono da tantissimi fattori. In primis il tuo piede che è tuo e non di altri; poi bisogna vedere i tipoi di strade che fai prevalentemente.

Poi può anche darsi che la stessa macchina con 30cv in più faccia qualcosina in meno di fatica per accelerare e riprendere e quindi ci potrebbe stare che consuma qualcosina in meno.

Ultimo, ma non ultimo, io ho riscontrato un miglioramento nei consumi (ovviamente a pari piede che è sempre il mio e pari strade) dopo aver fatto fare la centralina alla mia V60 portandola da 150 a 190cv. Ci sarà un perchè...visto e considerato che la centralina l'ho fatta fare per divertirmi di più e non per consumare di meno...
Se la 160 cv consumasse di meno avrebbero fatto solo quella mi sembra logico…
 
Guarda impegnandomi per non consumare in N non supero i 15 di media, ribadisco che i 17 sono utopia. Guidando come piace a me in urbano sto sotto i 10km/l
Concordo con William79, io con la guida stile "nonna papera" in N, con percorrenza 50% urbano e 50% extraurbano, sono intorno ai 14,2 -14,3 km/l

P.S. 130 CV Speciale
 
  • Like
Reactions: William79
Se la 160 cv consumasse di meno avrebbero fatto solo quella mi sembra logico…
Ma non è per nulla vero perchè ci sono annessi e connessi i diversi costi di bollo e assicurazione innanzitutto.
Poi non ho detto che è una certezza assoluta ma che "può anche darsi che..."
 
Ma non è per nulla vero perchè ci sono annessi e connessi i diversi costi di bollo e assicurazione innanzitutto.
Poi non ho detto che è una certezza assoluta ma che "può anche darsi che..."
Il punto è che i possessori rilevano gli altri presumono.
 
Ma chi avrà la 160cv non potrà comunque rilevare, perchè non avrà la controprova della 130cv a meno che non sia un felice possessore di entrambi i modelli.
Io mi sono limitato a dire che "potrebbe essere che" una 160 cv consumi "qualcosina in meno" e tale affermazione deriva dalla controprova che ho avuto con ogni auto alla quale ho fatto rimappare la centralina.
La mia quindi NON E' presunzione, ma ben precisa rilevazione. Stessa auto, centralina modificata con circa 40cv in più, percorsi di guida identici ma stile di guida decisamente più allegro e consumi identici o migliorati rispetto a prima ma mai peggiorati.
 
La mia quindi NON E' presunzione, ma ben precisa rilevazione. Stessa auto, centralina modificata con circa 40cv in più, percorsi di guida identici ma stile di guida decisamente più allegro e consumi identici o migliorati rispetto a prima ma mai peggiorati.
la rimappatura se fatta bene infatti può migliorare un pochino i consumi, perché va ad ottimizzare il carburante iniettato

tra i motori di serie, l' unico caso in cui la variante più potente risultava avere consumi un filo migliori è la 159 con il 1.9 120 vs il 150, però in quel caso si passava da 8 a 16 valvole e come sappiamo questo è un elemento che aumenta un pò l' efficienza a prescindere del motore, quindi molto probabilmente a parità di valvole avrebbero consumato uguale
 
  • Like
Reactions: William79
X