Si stà invertendo la convenienza dell'elettrico, ovviamente considerando le ricariche alle colonnine e non da casa propria.
Mi sono fatto due calcoli per paragonare il costo odierno dei consumi del Q4 40 (la mia media era 18kwh ogni 100 km) contro i 16,9 km/l (5,9 lt / 100 km) del mio nuovo Tonale Speciale 130cv (consumi riferiti al medesimo percorso casa-lavoro-casa, poco più di 50 km percorsi senza AC accesa e con gomme estive).
Q4 40: costo 11,21 euro ogni 100 km percorsi ricaricando c/o Enel X da 50kw 0,61 euro per kwh +0,01€ al minuto per 23 minuti
Q4 40: costo 3,24 euro ogni 100 km percorsi ricaricando casa (tariffa Eni Link luce con prezzo bloccato a dicembre scorso e media 0,18 euro al kwh in bolletta)
Tonale: costo 9,96 euro sempre per percorrere 100 km (ieri self service 1,689)
QUINDI
se si ricarica da casa conviene nettamente l'elettrico ma se si fanno viaggi oltre i 100 km giornalieri (limite per poter ricaricare in una notte da casa, fatto salvo il caso eccezionale in cui si possieda una costosissima linea con wall box da 7,4kw e con tariffa dedicata più costosa) conviene il nostro ibrido
e lo stesso discorso, come consumi, vale anche per la plug in anche se in questo caso la macchina costa molto di più, il peso delle batterie fà aumentare i consumi elettrici e di benzina per cui ... il nostro ibrido vince sempre
Non ho considerato il gasolio sia perchè dedicato a chi percorre facilmente migliaia di km (non è il mio caso) sia perchè, gisuto o sbagliato che sia, la svalutazione sarà sempre più marcata (vedi anche le limitazioni arrivate all'euro 5 del diesel e non del benzina).