Se sei al primo pieno, quello in genere non è mai da guardare nella vita di ogni auto, benzina o diesel che sia
 
Io ho la speciale 130cv hybrid da 20 giorni e circa 800 km percorsi. In città sono riuscito a fare circa 15km/l stando però attento e con ima spento. L’accensione del clima fa decisamente la differenza. Fuori città a 90 km/h si fanno anche i 17km/l. In città bisogna un po’ assecondare il sistema ibrido per far caricare la batteria il più possibile x aver successivamente marcia in elettrico più lunga. Ad esempio ho cambiato il modo di frenare rispetto a prima, ora faccio frenate più lievi e prolungate prevedendo un po’ quello che fa quello davanti a me e questo aiuta sicuramente a recuperare energia in batteria. Tutto ciò in Normal. In Dynamic cambia tutto…
 
Si stà invertendo la convenienza dell'elettrico, ovviamente considerando le ricariche alle colonnine e non da casa propria.
Mi sono fatto due calcoli per paragonare il costo odierno dei consumi del Q4 40 (la mia media era 18kwh ogni 100 km) contro i 16,9 km/l (5,9 lt / 100 km) del mio nuovo Tonale Speciale 130cv (consumi riferiti al medesimo percorso casa-lavoro-casa, poco più di 50 km percorsi senza AC accesa e con gomme estive).
Q4 40: costo 11,21 euro ogni 100 km percorsi ricaricando c/o Enel X da 50kw 0,61 euro per kwh +0,01€ al minuto per 23 minuti
Q4 40: costo 3,24 euro ogni 100 km percorsi ricaricando casa (tariffa Eni Link luce con prezzo bloccato a dicembre scorso e media 0,18 euro al kwh in bolletta)
Tonale: costo 9,96 euro sempre per percorrere 100 km (ieri self service 1,689)
QUINDI
se si ricarica da casa conviene nettamente l'elettrico ma se si fanno viaggi oltre i 100 km giornalieri (limite per poter ricaricare in una notte da casa, fatto salvo il caso eccezionale in cui si possieda una costosissima linea con wall box da 7,4kw e con tariffa dedicata più costosa) conviene il nostro ibrido ;)
e lo stesso discorso, come consumi, vale anche per la plug in anche se in questo caso la macchina costa molto di più, il peso delle batterie fà aumentare i consumi elettrici e di benzina per cui ... il nostro ibrido vince sempre :)
Non ho considerato il gasolio sia perchè dedicato a chi percorre facilmente migliaia di km (non è il mio caso) sia perchè, gisuto o sbagliato che sia, la svalutazione sarà sempre più marcata (vedi anche le limitazioni arrivate all'euro 5 del diesel e non del benzina).
 
  • Like
Reactions: Snoopy e Maska19
E chi lo sa : magari si mette un impianto fv con accumulo
 
Si ma dovrai dire addio presto ai 18 cent al kwh...
Non farmici pensare !!! :) tra poco più di un anno se i prezzi non si saranno ripresi avrò un bell'aumento ... a quel punto è inevitabile mettere un 4,5 kw di impianto fotovoltaico sperando che i prezzi siano finalmente scesi (ho chiesto preventivi ma mio hanno riferito che sono più alti di un buon 30% causa forte domanda per il 110%).
 
(ho chiesto preventivi ma mio hanno riferito che sono più alti di un buon 30% causa forte domanda per il 110%).
l' anno prossimo un ulteriore 30% causa aumento costi energia elettrica

alla fine della fiera c'è da sorprendersi se qualcosa non aumenta di prezzo

ma anche la reticenza di certi fornitori ad inviare ordini, mesi e mesi e ancora inviano con il contagocce
 
Comunque ragazzi avete visto quanti motori ha la nuova BMW X1? 3 benzina.... 2 ibridi.... 1 Totalmente elettrica e ben 3 Diesel...il meno potente 150cv e gli altri 2 anche mild ibrid con il più potente da 211 cavalli... Ma di cosa vogliamo parlare... Dove si presenta Tonale ha motori ridicoli.... Chi di voi diceva che il diesel andava scomparendo ? Senza contare che la nuova BMW diesel ibrida fa oltre 20 km al litro !!!!!ed è considerata ibrida quindi pur essendo diesel può entrare dovunque..... E Alfa che fa? Questo vuol dire Premium.... Motori e potenze per tutti i gusti.... Trazione integrale disponibile su quasi tutte oltre ad accessori e personalizzazioni ovviamente con prezzi più elevati che Tonale si sogna .... Quindi la direzione che ha preso Stellantis non mi piace per niente per Alfa mi spiace...alle parole si imparato non seguono u fatti per me mi dispiace.... Hanno tirato fuori un prodotto tarpato per non stare su con i prezzi e vendere .... Ma così non si rilancia l'immagine del marchio purtroppo ...venderà farà soldi ma Alfa non apparirà mai come premium agli occhi di chi acquista BMW Mercedes e Company .... E mi dispiace tanto .... BMW chapeau
 
Quello chi dici aveva senso nel mondo precedente. Ora il 95% di chi ha meno di 40 anni se ne fotte del motore che c'è sotto. La potenza basta? Ok. È molto più interessante la tecnologia a bordo per le nuove generazioni, non le motorizzazioni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello chi dici aveva senso nel mondo precedente. Ora il 95% di chi ha meno di 40 anni se ne fotte del motore che c'è sotto. La potenza basta? Ok. È molto più interessante la tecnologia a bordo per le nuove generazioni, non le motorizzazioni...
Ma cosa dici? Io che sono rappresentante la Tonale col 1.6 diesel da 130 cavalli non lo prendo proprio in considerazione.... Ma prendo il diesel ibrido di BMW.... Si chiama scelta... BMW fa scegliere e ha tutto per tutti i gusti .... Alfa ha 3 motori in croce ....dai su
 
  • Like
Reactions: paciocco24