A me fate ridere, le case vi hanno convinto con il diesel che è possibile superare i principi della fisica: buon risveglio.
spiegati meglio! tu 6 pro o contro i diesel??
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nessun confronto in particolare, uso soltanto un po’ di logica:
1700kg, ruote larghe, cerchi grandi e di conseguenza pesanti (provate, provate a pesarne uno), superficie frontale ampia e poco aerodinamica rispetto a qualsiasi berlina: ma che vi aspettate? Certamente, una Toyota full hybrid fa di meglio, ma con un cambio come si deve senza effetto scooter non si può far tanto di meglio (la prova è che sulle Lexus con il nuovo cambio a convertitore i consumi sono ben più alti).
A me fate ridere, le case vi hanno convinto con il diesel che è possibile superare i principi della fisica: buon risveglio.
I 14km/l è il consumo di una Ypsilon 1.2 fire con un uso 2/3 in città, ndr.

Sui prezzi invece condivido completamente, i prezzi ormai hanno raggiunto livelli assurdi
Questo sopra vale per tutti i suv.
Posso capire il consumo della 160 cv ma 7 litri per la 130 cv ibrida mi sembrano troppo.
Su spritmonitor ho appena visto i consumi, la 160 cv riesce a far quasi meglio della 130, poi e`da vedere lo stile di guida e le strade fatte.
 
Credo sia perché per muovere la massa dell'auto a velocità normali mediamente si "schiacci" di più sul 130 che sul 160.

Io intanto mi confermo un "piede leggero" nei giri normali, anche se delle belle tirate gliele do spesso.
 

Allegati

  • 20230606_141404.jpg
    20230606_141404.jpg
    1,015.4 KB · Visualizzazioni: 112
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Questo sopra vale per tutti i suv.
Posso capire il consumo della 160 cv ma 7 litri per la 130 cv ibrida mi sembrano troppo.
Su spritmonitor ho appena visto i consumi, la 160 cv riesce a far quasi meglio della 130, poi e`da vedere lo stile di guida e le strade fatte.
Come ha scritto @xpiuma un po’ di potenza in più potrebbe essere anche un bene per i consumi, la turbina a geometria variabile potrebbe rendere il motore un po’ più efficiente, anche se forse un pelo più delicato
 
I consumi sono sempre molto soggettivi. Fatevene una ragione.
Spritmonitor, per chi è attento ai consumi, è di sicuro un punto di riferimento ma non si come viene usata la macchina.
Come potete vedere, la 130hp va da 12,8 a 16,95 Km/L mentre la 160 hp va da 12,73 (che sono io) a 16,10....
Si può dire che la 130ho consuma meno? Uhmmmm difficile affermarlo.
Vi posso solo dire che la mia Polo (1000 benzina 3 cilindri) in città fa anche 16 e fuori arriva anche a 19 su statali quindi credo che rafforntando pesi, potenze e prestazioni, la Tonale sia meglio della Polo.
Ma sono quei raffronti che lasciano molto il tmepo che trovano
 
dipende moooolto da 3 fattori:
1) "piede"
2) tipo di strada percorsa
3) dimensioni/peso auto

la mia "mosca bianca" (anche se è nera... 😁) sulle strade che faccio di routine, al momento, sta sui 15km/l (tragitti brevi da circa 10km su strade mediamente trafficate), la clio 1000 3 cilindri turbo benzina da 90cv, che avevo come provvisoria (che ho usato per 1 anno...) sugli stessi tragitti aveva praticamente gli stessi consumi 14,5 km/l...
 
  • Like
Reactions: mtt_87
Beh sono 2 ottimi consumi entrambi.

Benzina enrambi? No diesel?
@99Style ma vorretsi già cambiare solo per i consumi? Tanto di meglio (se hai benzina) credo che non lo trovi nemmeno dalle crucche.
Speciale è benzina
Calcola che prima avevo una captur 900tce a 3 cilindri e facevo il 16!!!... quindi non vedo tutta sta differenza
 
Ciao anche se non è la stessa auto ma ha in comune tecnologia motori e piatatforma, ho portato la mia stelvio in officina per lunghi lavori di distribuzione e tagliando e mi hanno dato una jeep compass 4xe plugin 190cv nuovissima con eno di 10000km. Detto questo la sto utilizzando cn batteria carica al 65% e in modalità ibrida e la sto usando come uso la stelvio. ho fatto circa 200 km e faccio 10kml con un auto che per andare devi schiacciare e andare sui giri alti , un cambio che fa ridere in termini di intelligenza e reattività e una tenuta di strada moolto da furgoncino. In compenso ha molto spazio e visibilità ed è abbastanza silenziosa. Questa esperieza è utile per testimoniare che se l'auto la usi molto in extraurbano e fai molti km , il diesel è ancora vincente
 
Ciao anche se non è la stessa auto ma ha in comune tecnologia motori e piatatforma, ho portato la mia stelvio in officina per lunghi lavori di distribuzione e tagliando e mi hanno dato una jeep compass 4xe plugin 190cv nuovissima con eno di 10000km. Detto questo la sto utilizzando cn batteria carica al 65% e in modalità ibrida e la sto usando come uso la stelvio. ho fatto circa 200 km e faccio 10kml con un auto che per andare devi schiacciare e andare sui giri alti , un cambio che fa ridere in termini di intelligenza e reattività e una tenuta di strada moolto da furgoncino. In compenso ha molto spazio e visibilità ed è abbastanza silenziosa. Questa esperieza è utile per testimoniare che se l'auto la usi molto in extraurbano e fai molti km , il diesel è ancora vincente
x chi come me fa solo autostrada e statali l ibrido e l'elettrificazione è solo una gran boiatx!!! io ho la ypsilon hibryd x la città!! ecco perché io sono pro diesel
 
X