A me fate ridere, le case vi hanno convinto con il diesel che è possibile superare i principi della fisica: buon risveglio.
spiegati meglio! tu 6 pro o contro i diesel??
 
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Nessun confronto in particolare, uso soltanto un po’ di logica:
1700kg, ruote larghe, cerchi grandi e di conseguenza pesanti (provate, provate a pesarne uno), superficie frontale ampia e poco aerodinamica rispetto a qualsiasi berlina: ma che vi aspettate? Certamente, una Toyota full hybrid fa di meglio, ma con un cambio come si deve senza effetto scooter non si può far tanto di meglio (la prova è che sulle Lexus con il nuovo cambio a convertitore i consumi sono ben più alti).
A me fate ridere, le case vi hanno convinto con il diesel che è possibile superare i principi della fisica: buon risveglio.
I 14km/l è il consumo di una Ypsilon 1.2 fire con un uso 2/3 in città, ndr.

Sui prezzi invece condivido completamente, i prezzi ormai hanno raggiunto livelli assurdi
Questo sopra vale per tutti i suv.
Posso capire il consumo della 160 cv ma 7 litri per la 130 cv ibrida mi sembrano troppo.
Su spritmonitor ho appena visto i consumi, la 160 cv riesce a far quasi meglio della 130, poi e`da vedere lo stile di guida e le strade fatte.
 
Credo sia perché per muovere la massa dell'auto a velocità normali mediamente si "schiacci" di più sul 130 che sul 160.

Io intanto mi confermo un "piede leggero" nei giri normali, anche se delle belle tirate gliele do spesso.
 

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Questo sopra vale per tutti i suv.
Posso capire il consumo della 160 cv ma 7 litri per la 130 cv ibrida mi sembrano troppo.
Su spritmonitor ho appena visto i consumi, la 160 cv riesce a far quasi meglio della 130, poi e`da vedere lo stile di guida e le strade fatte.
Come ha scritto @xpiuma un po’ di potenza in più potrebbe essere anche un bene per i consumi, la turbina a geometria variabile potrebbe rendere il motore un po’ più efficiente, anche se forse un pelo più delicato
 
I consumi sono sempre molto soggettivi. Fatevene una ragione.
Spritmonitor, per chi è attento ai consumi, è di sicuro un punto di riferimento ma non si come viene usata la macchina.
Come potete vedere, la 130hp va da 12,8 a 16,95 Km/L mentre la 160 hp va da 12,73 (che sono io) a 16,10....
Si può dire che la 130ho consuma meno? Uhmmmm difficile affermarlo.
Vi posso solo dire che la mia Polo (1000 benzina 3 cilindri) in città fa anche 16 e fuori arriva anche a 19 su statali quindi credo che rafforntando pesi, potenze e prestazioni, la Tonale sia meglio della Polo.
Ma sono quei raffronti che lasciano molto il tmepo che trovano
 
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dipende moooolto da 3 fattori:
1) "piede"
2) tipo di strada percorsa
3) dimensioni/peso auto

la mia "mosca bianca" (anche se è nera... 😁) sulle strade che faccio di routine, al momento, sta sui 15km/l (tragitti brevi da circa 10km su strade mediamente trafficate), la clio 1000 3 cilindri turbo benzina da 90cv, che avevo come provvisoria (che ho usato per 1 anno...) sugli stessi tragitti aveva praticamente gli stessi consumi 14,5 km/l...
 
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Beh sono 2 ottimi consumi entrambi.

Benzina enrambi? No diesel?
@99Style ma vorretsi già cambiare solo per i consumi? Tanto di meglio (se hai benzina) credo che non lo trovi nemmeno dalle crucche.
Speciale è benzina
Calcola che prima avevo una captur 900tce a 3 cilindri e facevo il 16!!!... quindi non vedo tutta sta differenza
 
Ciao anche se non è la stessa auto ma ha in comune tecnologia motori e piatatforma, ho portato la mia stelvio in officina per lunghi lavori di distribuzione e tagliando e mi hanno dato una jeep compass 4xe plugin 190cv nuovissima con eno di 10000km. Detto questo la sto utilizzando cn batteria carica al 65% e in modalità ibrida e la sto usando come uso la stelvio. ho fatto circa 200 km e faccio 10kml con un auto che per andare devi schiacciare e andare sui giri alti , un cambio che fa ridere in termini di intelligenza e reattività e una tenuta di strada moolto da furgoncino. In compenso ha molto spazio e visibilità ed è abbastanza silenziosa. Questa esperieza è utile per testimoniare che se l'auto la usi molto in extraurbano e fai molti km , il diesel è ancora vincente
 
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Ciao anche se non è la stessa auto ma ha in comune tecnologia motori e piatatforma, ho portato la mia stelvio in officina per lunghi lavori di distribuzione e tagliando e mi hanno dato una jeep compass 4xe plugin 190cv nuovissima con eno di 10000km. Detto questo la sto utilizzando cn batteria carica al 65% e in modalità ibrida e la sto usando come uso la stelvio. ho fatto circa 200 km e faccio 10kml con un auto che per andare devi schiacciare e andare sui giri alti , un cambio che fa ridere in termini di intelligenza e reattività e una tenuta di strada moolto da furgoncino. In compenso ha molto spazio e visibilità ed è abbastanza silenziosa. Questa esperieza è utile per testimoniare che se l'auto la usi molto in extraurbano e fai molti km , il diesel è ancora vincente
x chi come me fa solo autostrada e statali l ibrido e l'elettrificazione è solo una gran boiatx!!! io ho la ypsilon hibryd x la città!! ecco perché io sono pro diesel
 
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