Mie prime esperienze: oggi primo giretto fuoriporta, auto ancora nelle prime fasi di rodaggio in quanto ha appena raggiunto 350 km. Questi sono i dati della tratta di ritorno, extraurbano e urbano, clima sempre acceso a 21, modalità N, velocità normale adeguata ai limiti delle strade percorse, 1.5 mhev 130 cv:

Screenshot 2023-05-07 (20.31.24).png
 
Fatto un pò di km nel ponte e questi sono i risultati.
Primo giro, tragico, venerdì andata e ritorno città mare, 300 km tutti in autostrada con all'andata più di 1 ora di coda a passo d'uomo e anche meno e bruttissimo incidente al ritorno con un motociclista...

Velocità normali da autostrada quindi 140 laddove si può e poi...quel che si riusciva con puntatine brevissime al limite della macchina :

Consumi 2.jpeg

Direi molto soddisfatto.

Sabato e domenica invece montagna (trip B), pochissima autostrada (circa 30Km andare e 30 tornare, ma ad andare almeno una 10ina in 6° al massimo possibile) e molta statale fatta tutta in sequenziale per divertirmi un pò e guardate il trip B

Consumi 1.jpeg


Sono abbondantemente soddisfatto.
In questa foto, il trip A comprende il totalone con il viaggio del mare
 
Salve a tutti, ognuno ha il proprio punto di vista, ma se si é scelta un'Alfa con un occhio alle prestazioni soprattutto se si é scelta la 160 cv, trovo contraddittorio stare li a lesinare per risparmiare qualche chilometro. Generalmente in città con tutti i limiti che ci sono seleziono N, ma non appena é possibile, selezionando D provo un piacere unico che mi fa dimenticare ogni consumo. Non so se un giorno proverò la mappatura, vedremo.
 
Io mica sto lesinando...mi sto meravigliando che nonostante io non abbia il piede leggero (tutt'altro come ho scritto), la macchina consuma direi relativamente molto poco per l'uso che ne faccio.
E' un fattore molto positivo e non vedo per quale motivo non metterlo in luce.

Poi non vedo nulla di male se qualcuno scegliesse una Tonale 160hp per l'estetica e non per le prestazioni e guardasse i consumi facendoci attenzione.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Mi sembra di aver premesso che ognuno ha i propri punti di vista. Se a uno piace la Tonale, ma tende a guardare i consumi trascurando le prestazioni, perché dovrebbe scegliere la 160hp?
 
Non ti so rispondere. Io i consumi li guardo come mero dato analitico della macchina, non sono stati minimamente presi in considerazione per la valutazione di acquisto.
E le prestazioni nemmeno le ho potute valutare al momento dell'acquisto perchè ho comprato letteralmente "al buio"
Ben inteso poi che se arrivano pure i consumi bassi, tanto di guadagnato
 
in questo caso sono pienamente d'accordo. Anch'io non conoscevo affatto l'auto, ho avuto in precedenza due Alfa molti anni fa. Girando tra i vari concessionari é quella che dal punto di vista estetico mi ha attratto di più. Sarò sincero, é stata più una scelta di cuore che di testa, sperando che un giorno non sia costretto a fasciare!!! Come tanti dalle mie parti, le scelte ricadono spesso sulle tedesche, ma sinceramente attendere 18 mesi per una X1 1500 3 cilindri plasticosa non mi andava. La mia Tonale é stata in lizza con una Q3 Sportback che con una forte scontistica mi é stata offerta allo stesso prezzo. Ad oggi dopo circa 3 mesi e 5500 Km salgo sulla mia Tonale con soddisfazione e con sempre meno rimpianti.
 
In pratica abbiamo fatto lo stesso percorso di scelta come tipologia 🤣 ma l'unica crucca che avevo preso seriamente in considerazione e che ha pure rischiato di farmi disdettare il contratto era la Tiguan perchè cmq la reputo carina esteticamente (non bella come la Tonale) ed aveva un sacco di spazio.
Q3 nemmeno pervenuta l'idea perchè ce l'aveva un mio amico ed è microscopica per me
 
Invece riguardo la precisione dei dati, rilevo sempre mediamente un consumo calcolato dalla macchina di 1 Km/L in più della realtà.
Quindi se la macchina segna, invento, 16 Km/L in realtà sono 15 o poco più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece riguardo la precisione dei dati, rilevo sempre mediamente un consumo calcolato dalla macchina di 1 Km/L in più della realtà.
Quindi se la macchina segna, invento, 16 Km/L in realtà sono 15 o poco più
Stessa cosa che mi accadeva con la Stelvio