Sarebbe la prima macchina che compro che dice un dato veritiero.
Quando vado a fare il pieno, aspetto sempre il primo stacco della pompa e non vado oltre (nel 99% dei casi è uguale per tutte le stazioni di servizio, l'ho verificato andando poi a tappo qualche volta). Quindi il dato che ho è sempre lo stesso e ho semprw avuto auto che ti indicano ben di meno di quello che è la realtà. Della serie se il CDB dice 18 Km/L, in realtà ne ho fatti anche soltanto 16...
Il cdb della mia Compass era molto preciso, in genere tra cdb e metodo "pieno-pieno" non ho riscontrato differenze significative
 
Salve a tutti io nei primi io sono in vacanza adesso e in autostrada il cdb mi dice 15,6 km a litro.
Qualcuno sa dirmi quanto e il rodaggio?
Ero talmente gasato di portarla a casa e andare in vacanza che non ho chiesto in concessionaria
 
Salve a tutti io nei primi io sono in vacanza adesso e in autostrada il cdb mi dice 15,6 km a litro.
Qualcuno sa dirmi quanto e il rodaggio?
Ero talmente gasato di portarla a casa e andare in vacanza che non ho chiesto in concessionaria
Non è una cosa fissa in sé

Più che altro specie al inizio evita di tenere giri troppo bassi (i cambi automatici hanno il vizio di farlo), di accelerare a fondo a bassi giri e di viaggiare a lungo a giri stabili.

Non tirare al massimo i giri, se vuoi saltuariamente tirare un po'fallo ma per breve tempo e "dolcemente"

Chi dice che non serve non ha idea di come stanno veramente le cose...

In poche parole guida abbastanza delicatamente e non avere un interruttore on off al posto del acceleratore, non tenere giri troppo bassi con marce medie o alte e non viaggiare con il Cruise controll o comunque a lungo a velocità identica
 
Salve a tutti io nei primi io sono in vacanza adesso e in autostrada il cdb mi dice 15,6 km a litro.
Qualcuno sa dirmi quanto e il rodaggio?
Ero talmente gasato di portarla a casa e andare in vacanza che non ho chiesto in concessionaria
Aggiungo qualcosa ai (buoni) consigli di Tony x.
Per la durata del rodaggio io direi che due o tremila chilometri sono sufficienti. Durante il rodaggio è ovviamente importante non tirare il motore men che meno a freddo , però fa altrettanto male usare l'auto a regime basso è costante perché in tal modo i componenti invece di assestarsi come dovrebbero, si "vetrificano". Quindi durante il rodaggio pur non tirando l'auto è importante far andare "su e giù" il contagiri durante la guida.
 
Il libretto di uso e manutenzione dice questo :

1672776692254.png


Io lo interpreto un pò al contrario di quello che scrive Tony_X.
Se loro ti dicono che è opportuno aumentare la velocità oltre gli 80/90 solo DOPO i primi 100 Km, significa ben che devi tenere giri bassi. Mica puoi girare (soprattutto con un cambio automatico) per 100 Km a giri alti.
 
Aggiungo qualcosa ai (buoni) consigli di Tony x.
Per la durata del rodaggio io direi che due o tremila chilometri sono sufficienti. Durante il rodaggio è ovviamente importante non tirare il motore men che meno a freddo , però fa altrettanto male usare l'auto a regime basso è costante perché in tal modo i componenti invece di assestarsi come dovrebbero, si "vetrificano". Quindi durante il rodaggio pur non tirando l'auto è importante far andare "su e giù" il contagiri durante la guida.

Il motore non bisogna tirarlo MAI a freddo, nemmeno a 200mila Km.
Andare su e giù di giri ok, ma sempre con mooooooolto garbo in rodaggio...un pò come con una donna ... 😂😂😂😂😂😂😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non superare i 80-90 per i primi 100km è una stronzata

il carico meccanico è decisamente maggiore salendo una salita ripida a 70 al ora con acceleratore a tavoletta che fare una discesa autostradale a 140
un motore fa più fatica a bassi giri con una marcia troppo alta che a giri medi con la marcia giusta