Da pazzi perché noi italiani preferiamo le tedesche e ogni volta che alfa fa qualcosa di buono vediamo solo cosa manca per averla perfetta
sul test consumi di motor1 pubblicato alcuni giorni fa c'è anche tonale 160cv e non mi pare proprio si posizioni male rispetto ad altri crossover a benzina, anzi...

se chi compra un crossover di 450cm a benzina sperando di avere i consumi della punto 1.3 mjet che guidava 10 anni prima è ingenuo o in malafede.
 
Concordo e aggiungo che la 500X di mia moglie (stesso motore della Tonale 130CV) fa circa 3 km/l in più, complice le dimensioni e quindi il peso ridotto.
Aggiungo inoltre che anche la risposta del motore è decisamente più briosa rispetto alla Tonalona e secondo me è veramente il motore azzeccato per quella categoria di vettura.
Sulla Tonale invece ho l'impressione che sia sotto tono e poi hanno aggravato la cosa con extra peso ingiustificato e mi riferisco in particolare ai cerchi da 20 con gommatura esagerata che, a mio avviso, sono assolutamente inutili.
 
Non condivido ma dipende da cosa vai cercando e poi i cerchi da 20" sono bellissimi quindi non puoi non prenderli ma ovviamente opinione personale
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Ritirata l’auto giovedì sera (speciale 130 Vesuvio) e subito partito per il ponte dell’Epifania direzione Umbria.
Napoli-Gubbio, quindi circa 300km di A1 a 130-140 e 100km di Statale consumo sui 12,7 Km/L.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Concordo e aggiungo che la 500X di mia moglie (stesso motore della Tonale 130CV) fa circa 3 km/l in più, complice le dimensioni e quindi il peso ridotto.
Aggiungo inoltre che anche la risposta del motore è decisamente più briosa rispetto alla Tonalona e secondo me è veramente il motore azzeccato per quella categoria di vettura.
Sulla Tonale invece ho l'impressione che sia sotto tono e poi hanno aggravato la cosa con extra peso ingiustificato e mi riferisco in particolare ai cerchi da 20 con gommatura esagerata che, a mio avviso, sono assolutamente inutili.
Hai mai pensato che la differenza di reattività sia anche dovuta al rodaggio?
 
  • Like
Reactions: William79
Concordo e aggiungo che la 500X di mia moglie (stesso motore della Tonale 130CV) fa circa 3 km/l in più, complice le dimensioni e quindi il peso ridotto.
Aggiungo inoltre che anche la risposta del motore è decisamente più briosa rispetto alla Tonalona e secondo me è veramente il motore azzeccato per quella categoria di vettura.
Sulla Tonale invece ho l'impressione che sia sotto tono e poi hanno aggravato la cosa con extra peso ingiustificato e mi riferisco in particolare ai cerchi da 20 con gommatura esagerata che, a mio avviso, sono assolutamente inutili.
Che gomme hai sulla 500? Fanno molto la differenza sui consumi. Se sulla Tonale hai i 235 20 e magari sulla 500X dei 215 18 (non so esattamente), molto lo vedi già li. Il resto può essere tranquillamente il motore non ancora ben slegato sulla Tonale e quindi i consumi sono ben maggiori. Poi cmq non aspettarti gli stessi consumi tra Tonale e 500X ovviamente.
 
la misura più grande su 500x è 225/45 R18, se poi ha i 215/60 r16 o i 215/55 R17 allora ciao...
e come risaputo, non solo la larghezza ma anche il diametro del cerchio influisce negativamente
aggiungi che tonale presumo non sia rodata, che pesa di più e che i consumi mostrati sul computer di bordo sono da prendere con le pinze, se il trip computer consumi su tonale è preciso mentre su 500x è bello ottimistico (sulla mia, auto imparentata con la 500x è ottimistico del 10-11% rispetto ai consumi alla pompa) il gioco è fatto
 
  • Like
Reactions: William79 e Easybuy
Concordo e aggiungo che la 500X di mia moglie (stesso motore della Tonale 130CV) fa circa 3 km/l in più, complice le dimensioni e quindi il peso ridotto.
Aggiungo inoltre che anche la risposta del motore è decisamente più briosa rispetto alla Tonalona e secondo me è veramente il motore azzeccato per quella categoria di vettura.
Sulla Tonale invece ho l'impressione che sia sotto tono e poi hanno aggravato la cosa con extra peso ingiustificato e mi riferisco in particolare ai cerchi da 20 con gommatura esagerata che, a mio avviso, sono assolutamente inutili.
Come fare a sostenere che un'auto così grande si possa usare a benzina con un consumo medio mi pare di 12-14 km al litro in media .....anni fa se qualcuno avesse comprato un'auto a benzina di queste dimensioni sarebbe stato considerato pazzo.... Ora perché il diesel è demonizzato è normale comprare auto da oltre 4 metri e mezzo a benzina che non fa più di 15 litro usandola con attenzione....stando a ciò che leggo .... Bho ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la misura più grande su 500x è 225/45 R18, se poi ha i 215/60 r16 o i 215/55 R17 allora ciao...
Sulla 500X ci sono le 215/55 R17, quanto al chilometraggio……nessuna differenza, siamo entrambi a circa 10mila chilometri.