Io non ho mai nascosto di non aver mai guidato auto ibride MA TORNO A RIPETERE (a questo punto con altre parole) : non mi interessa la tecnologia che sta dietro all'ibrido. Quindi quando e se ho una macchina che può viaggiare anche solo per pochi metri in elettrico e quando si accende il termico si sente questo "scatto", è perchè c'è qualcosa nel progetto che non va come si deve.
Anche perchè, per fortuna, questo "scatto" non avviene sempre ma solo a basse velocità...che guarda caso è anche quando è più giustificato il poter viaggiare in elettrico.
Abbiamo punti di vista evidentemente diversi : per me è un difetto bello e buono, per te è una caratteristica ... che però a mia sensazione ti fai tu nei tuoi ragionamenti per autogiustificare la cosa (usando le tue stesse parole : vista la pervicacia con la quale insisti nel dire che è una caratteristica e non un difetto)
 
Va bene, trovatemi una Hybrid (non Plug-in) in cui il passaggio automatico da elettrico a endotermico sia morbido e impercettibile e mi cospargerò il capo di cenere. Ma fino a prova contraria bisogna attenersi ai fatti che notoriamente "hanno la testa dura".
 
La pervicacia con la quale continuate a sostenere che sia un difetto mi fa capire che non avete ma guidato altre ibride prima (non Mild Hybrid le quali non spengono mai il motore a differenza di Tonale). Plug-in è altro discorso avendo 2 motori su due assi differenti (anteriore endotermico e posteriore elettrico) , questa è tecnica non opinione mia. Tonale ha anche dei difetti, ma questo non lo è in maniera oggettiva.
Io nn sono un esperto ma per lavoro utilizzo spesso una Toyota yaris hibrid del 2022 e anche lei spegne il motore termico in alcune situazioni tipo in città alle basse velocità, ma quando lo riaccende nn si sente nessuno strappo... È molto ma molto più fluido il passaggio.... Se poi tecnicamente sono 2 motori diversi nn è una cosa che a me cliente interessa, ma il risultato è nettamente peggiore su Tonale... Che poi ci si possa fare l'abitudine è un'altro discorso... Spero che in futuro ci si possa avvicinare a Toyota da questo punto di vista!
 
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Io nn sono un esperto ma per lavoro utilizzo spesso una Toyota yaris hibrid del 2022 e anche lei spegne il motore termico in alcune situazioni tipo in città alle basse velocità, ma quando lo riaccende nn si sente nessuno strappo... È molto ma molto più fluido il passaggio.... Se poi tecnicamente sono 2 motori diversi nn è una cosa che a me cliente interessa, ma il risultato è nettamente peggiore su Tonale... Che poi ci si possa fare l'abitudine è un'altro discorso... Spero che in futuro ci si possa avvicinare a Toyota da questo punto di vista!
Non per difendere Tonale, ma il sistema di Toyota obbliga ad avere un cambio monomarcia come gli scooter che definirlo sportivo, oddio…tanto che ora su alcuni modelli Lexus sono passati al cambio a convertitore per renderlo più appagante da guidare.
Devono si migliorare, ma con un cambio di indole sportiva a doppia frizione e rapporti fissi, non credo vi potrete aspettare una rivoluzione, se non quanto già fatto su D, forse dovevano adottarne uno a covertitore
 
Io nn sono un esperto ma per lavoro utilizzo spesso una Toyota yaris hibrid del 2022 e anche lei spegne il motore termico in alcune situazioni tipo in città alle basse velocità, ma quando lo riaccende nn si sente nessuno strappo... È molto ma molto più fluido il passaggio.... Se poi tecnicamente sono 2 motori diversi nn è una cosa che a me cliente interessa, ma il risultato è nettamente peggiore su Tonale... Che poi ci si possa fare l'abitudine è un'altro discorso... Spero che in futuro ci si possa avvicinare a Toyota da questo punto di vista!
HEV è diverso ma che il passaggio da elettrico a termico si avverta è pacifico. Toyota leader nell'ibrido sicuramente è tarato bene (ci lavorano da 20 anni d'altronde). Tonale però non è full Hybrid ma Mild Hybrid e giocoforza quando subentra il motore endotermico con 240 Nm di coppia già da 1500 giri/kin si avverte per forza di cose in determinate condizioni (motore sotto sforzo) , nella stragrande maggioranza dei casi il passaggio da EV a endotermico è quasi impercettibile e viceversa da endotermico a EV è sempre impercettibile in qualunque condizione. Io non lo trovo in alcun modo invalidante, poi qui c'è addirittura gente che ha anche difficoltà a gestire la modalità hold 'n' go... il problema è più ampio: non sanno guidare punto e basta, ma questa è un'altra storia.
 
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Non per difendere Tonale, ma il sistema di Toyota obbliga ad avere un cambio monomarcia come gli scooter che definirlo sportivo, oddio…tanto che ora su alcuni modelli Lexus sono passati al cambio a convertitore per renderlo più appagante da guidare.
Devono si migliorare, ma con un cambio di indole sportiva a doppia frizione e rapporti fissi, non credo vi potrete aspettare una rivoluzione, se non quanto già fatto su D, forse dovevano adottarne uno a covertitore
Finalmente qualcuno che parla di tecnica con cognizione di causa... Ma qui si è creato un paradosso: è come dire che vogliono un v6 da 500cv che consumi 20km/l, semplicemente non è possibile
 
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Non saprò guidare ma l’hold and go ho preferito disattivarlo perché in garage, dove la Tonale entra al pelo, avrei fatto sicuramente danni
 
Non saprò guidare ma l’hold and go ho preferito disattivarlo perché in garage, dove la Tonale entra al pelo, avrei fatto sicuramente danni
Metti in D acceleri appena per disinserire il freno di stazionamento (oppure lo disattivi manualmente) e poi va da sola e devi solo frenare... Non vedo come si possano far danni, poi magari il tuo è un caso limite.
 
HEV è diverso ma che il passaggio da elettrico a termico si avverta è pacifico. Toyota leader nell'ibrido sicuramente è tarato bene (ci lavorano da 20 anni d'altronde). Tonale però non è full Hybrid ma Mild Hybrid e giocoforza quando subentra il motore endotermico con 240 Nm di coppia già da 1500 giri/kin si avverte per forza di cose in determinate condizioni (motore sotto sforzo) , nella stragrande maggioranza dei casi il passaggio da EV a endotermico è quasi impercettibile e viceversa da endotermico a EV è sempre impercettibile in qualunque condizione. Io non lo trovo in alcun modo invalidante, poi qui c'è addirittura gente che ha anche difficoltà a gestire la modalità hold 'n' go... il problema è più ampio: non sanno guidare punto e basta, ma questa è un'altra storia.
Il problema è che tu ti ostini (e poi dici a me che sono pervicace) a voler far passare a tutti i costi la tua convinzione come se fosse legge tecnologica e basta.
Arrenditi all'idea che c'è gente, come me, a cui non gliene frega une beata min kia di sapere se il Power Train è phev bhev mev o chi più ne ha più ne metta con tutte le tue super cazzole tecnologiche.
Un difetto è un difetto. Punto.
Non si può continuare ad insistere che è una caratteristica solo perché ci sono le tue super cazzole tecnologiche che cercano di giustificare il difetto.
Non c'è niente di male nell'ammettere che esiste un problema, c'è di male invece nel voler continuare a volerlo giustificare
 
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Il problema è che tu ti ostini (e poi dici a me che sono pervicace) a voler far passare a tutti i costi la tua convinzione come se fosse legge tecnologica e basta.
Arrenditi all'idea che c'è gente, come me, a cui non gliene frega une beata min kia di sapere se il Power Train è phev bhev mev o chi più ne ha più ne metta con tutte le tue super cazzole tecnologiche.
Un difetto è un difetto. Punto.
Non si può continuare ad insistere che è una caratteristica solo perché ci sono le tue super cazzole tecnologiche che cercano di giustificare il difetto.
Non c'è niente di male nell'ammettere che esiste un problema, c'è di male invece nel voler continuare a volerlo giustificare
Io non faccio supercazzole, qui il problema non sono io... Suonatevela e cantatevela come più vi aggrada, ma non dite troppe castronerie se vi riesce. Il difetto piaccia o no, che lo comprendiate o meno semplicemente non esiste.
 
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