Ti ringrazio x il tuo chiarimento tecnico... Ma per quanto mi riguarda ho iniziato il mio messaggio chiarendo che non sono un esperto e un tecnico di motori.. Semplicemente ho acquistato un auto hibrida (Tonale) e paragonandola ad un'altra auto in mio utilizzo quotidiano (yaris hibrid) ho semplicemente constatato che mi sembra in alcune occasioni di percepire degli "strappi" fastidiosi... ORA nn è che se compro un'auto devo diventare un massimo esperto di motori... Ma sarò libero di dire cosa mi piace e cosa non mi piace di quest auto senza scatenare una polemica... Ammetto di capirne poco di motori tecnicamente ma in vent'anni ho fatto una media di 100000km all'anno e cambiato circa una ventina d'auto tra mezzi aziendali, privati ecc.. Ho avuto la fortuna di guidare da mezzi di lavoro a supercar come Ferrari Lamborghini Porsche... (anche se avessi guidato solo un riscio') Avrò il sacrosanto diritto di dire che questa cosa nn mi piace... Poi voi mi spiegate che nn è un difetto e vi ringrazio, ma a me continua a non piacere...poi hibrida, full hibrida phev o altro... Resta il fatto che a me non piace... Spero di aver chiarito il mio PUNTO DI VISTA ribadendo che io come penso il 90% più o meno IGNORANTI acquistiamo un auto per 1000 altri motivi semza per forza conoscere tutti i dettagli tecnici...Ma no qui non conoscono la differenza tra MHEV HEV e PHEV ma pontificano su difetti che esistono solo per loro ad hoc. La comparazione con altri modelli è impossible perché solo MHEV gruppo fca possono muoversi solo in EV. Posso solo dire la mia verità :. Non seghetta e il passaggio tra EV e Endotermico è fluido ad eccezione di quei casi in cui si richieda repentinamente potenza al motore, allora si avverte distintamente il passaggio (esempio fine rettilineo inizia salita con pendenza importante e devi dare gas). Ma per il solo fatto di averlo fatto notare sono stato messo alla gogna, hanno inventato che ci sono altre MHEV capaci di muoversi in Elettrico salvo poi scoprire che si trattava di full Hybrid ma no, io sono presuntuoso e mi ostino a non voler riconoscere un difetto che in realtà non esiste. Ad Majora
PS messaggio nn polemico...