Ciao a tutti, seguo il forum Tonale perché aspetto una Diesel in sostituzione dell’attuale Giulietta 2000 150cv. Ho sentito il dovere di iscrivermi, questo è il mio primo post. Conosco molto bene l’ambiente calibrazione motore del Torinese. Dipendente principale multinazionale tedesca che fornisce componentistica auto.
Ogni powertrain ha le sue caratteristiche, non è che un semplice Diesel si guida bene, fluido e silenzioso perché è così per natura. Tutt’altro.
L’avvio del motore su ibrido full o mild che sia si può contrastare sia con metodi SW che con soluzioni HW. A livello SW si può modellare la coppia che eroga il termico considerando inerzie e rigidità torsionali della trasmissione e compensarle con coppie anche negative del motore elettrico per non far percepire nulla al conducente.
Si può fare molto, ma costa tanto e richiede molto tempo di sviluppo sw e calibrazione. In un mondo in cui si cerca di portare in serie powertrain nuovi, con funzioni sw non copiabili dai progetti preesistenti, in uno scenario volatile in cui magari un MHEV si sviluppa da zero e viene abbandonato in 4 anni, non tutto quello che è possibile viene fatto.
Detto questo non si parla ne di competenze, ne di difetti, ne di pregi. Si tratta di precise scelte progettuali volte a massimizzare il profitto. Si fa quel tanto che basta a vendere un prodotto al target di cliente e prezzo prefissato. Non si fa nulla di più perché vorrebbe dire erodere profitto.
Qualcuno ha valutato che un leggero sussulto non valeva il costo ed il tempo di risolverlo.
Gli OEM lavorano per far profitto, non per fare macchine perfette. Vale per tutti, alcuni fanno profitto con auto perfette a livello di comfort, altri con altre caratteristiche, ma nessuno lascia le cose al caso. Anche se sono scelte che non condividiamo, sono scelte che qualcuno ha preso.