La percezione è soggettiva, potreste avere ragione entrambi, non starei a cercare una verità assoluta. Oggettivamente invece si può dire che se anche chi lo trova un difetto invalidante l’assegno lo ha firmato, economicamente Stellantis ha fatto una buona scelta…

Anche perché se in fondo le prossime Alfa saranno solo elettriche molti pochi decideranno se ricomprarla o meno in base a come sussultava il MHEV…
 
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Qui parlano di difetto invalidante che impedisce di guidare in N... Ma non sono loro che giudicano male, sono io presuntuoso come una scimmia ubriaca. Sono senza parole, arroganza ed ignoranza sono un mix micidiale purtroppo
Hai davvero ragione. Unite poi alla mancanza di umiltà completano l'opera 😂
 
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Ciao a tutti, seguo il forum Tonale perché aspetto una Diesel in sostituzione dell’attuale Giulietta 2000 150cv. Ho sentito il dovere di iscrivermi, questo è il mio primo post. Conosco molto bene l’ambiente calibrazione motore del Torinese. Dipendente principale multinazionale tedesca che fornisce componentistica auto.

Ogni powertrain ha le sue caratteristiche, non è che un semplice Diesel si guida bene, fluido e silenzioso perché è così per natura. Tutt’altro.

L’avvio del motore su ibrido full o mild che sia si può contrastare sia con metodi SW che con soluzioni HW. A livello SW si può modellare la coppia che eroga il termico considerando inerzie e rigidità torsionali della trasmissione e compensarle con coppie anche negative del motore elettrico per non far percepire nulla al conducente.

Si può fare molto, ma costa tanto e richiede molto tempo di sviluppo sw e calibrazione. In un mondo in cui si cerca di portare in serie powertrain nuovi, con funzioni sw non copiabili dai progetti preesistenti, in uno scenario volatile in cui magari un MHEV si sviluppa da zero e viene abbandonato in 4 anni, non tutto quello che è possibile viene fatto.

Detto questo non si parla ne di competenze, ne di difetti, ne di pregi. Si tratta di precise scelte progettuali volte a massimizzare il profitto. Si fa quel tanto che basta a vendere un prodotto al target di cliente e prezzo prefissato. Non si fa nulla di più perché vorrebbe dire erodere profitto.

Qualcuno ha valutato che un leggero sussulto non valeva il costo ed il tempo di risolverlo.

Gli OEM lavorano per far profitto, non per fare macchine perfette. Vale per tutti, alcuni fanno profitto con auto perfette a livello di comfort, altri con altre caratteristiche, ma nessuno lascia le cose al caso. Anche se sono scelte che non condividiamo, sono scelte che qualcuno ha preso.

Quindi si può stabilire che è una caratteristica ma anche un problema. A seconda della sensibilità di chi lo avverte.

La qual cosa, sensibilità, manca ad alcuni quando si reitera l' arroganza e si pontifica su quel poco di sapere che uno è convinto di avere

🍻
 
La percezione è soggettiva, potreste avere ragione entrambi, non starei a cercare una verità assoluta. Oggettivamente invece si può dire che se anche chi lo trova un difetto invalidante l’assegno lo ha firmato, economicamente Stellantis ha fatto una buona scelta…

Io l'ho comprata di pancia, l'ho ammesso diverse volte.
La cosa che mi avrebbe fatto disdire l'ordine era soltanto il comportamento degli adas, ma è stato messo a posto.
Questo che io chiamo problema e che per me (ma non solo, basta essere capaci a leggere ciò che scrivono anche gli altri) E' un problema (unito al problema del seghettamento con partenze da freddo), non si è però mai manifestato durante i test...vuoi perchè il venditore mi ha messo subito in D la macchina e io non immaginavo una cosa simile, vuoi perchè ero (e lo sono tutt'ora) entusiasta della macchina e cmq qualche difetto gielo perdono.
Mi sono sempre ridetto tra me e me che avendo comprato una macchina appena uscita nuova come progetto, avendo 5 anni di garanzia, ho messo in conto più volte che mi sarei trovato di fronte a dei problemi che avranno ben 5 anni di tmepo per risolverli.

Ma mai avrei pensato di trovarmi di fronte a dei negazionisti che arrivano addirittura a considerare il loro scibile come la bibbia unica verità assoluta dalla quale non si può prescindere e considerano chi la vede in modo diverso dei porci ... la dice lunga sulla qualità di certe persone...
 
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Anche perché se in fondo le prossime Alfa saranno solo elettriche molti pochi decideranno se ricomprarla o meno in base a come sussultava il MHEV…

Se la prossima Alfa continuerà mantenere le caratteristiche stradali dell'attuale Tonale a pari segmento ma sarà totalmente elettrica, beh...dopo aver messo il sedere sopra una model Y per qualche km...perchè no?
Anche se da nostalgico, il bel rombo di un bel 3.0 V6 Alfa vecchio stampo sarà sempre soltanto più un ricordo sempre più lontano.
Ma d'altronde mio figlio (ormai sono loro le generazioni che dovranno decidere) trova entusiasmante il comportamento degli adas di livello 2 che io continuo a disinserire; io godo su come affrontare una curva in un determinato modo e lui (come tanti della sua età ormai) godono vedendo funzionare gli adas in un certo modo
 
@Piezio77 ma tu che c'entri? Ti senti tirato in causa? C'entri in questa diatriba?
Hai perso un'occasione ...
Diamoci tutti una calmata ed un taglio.
Non state portando niente di niente a questa discussione con le vostre scaramucce da bar. Se volete proseguite al di fuori del forum, se continuate questo thread verra' chiuso,
 
Io l'ho comprata di pancia, l'ho ammesso diverse volte.
La cosa che mi avrebbe fatto disdire l'ordine era soltanto il comportamento degli adas, ma è stato messo a posto.
Questo che io chiamo problema e che per me (ma non solo, basta essere capaci a leggere ciò che scrivono anche gli altri) E' un problema (unito al problema del seghettamento con partenze da freddo), non si è però mai manifestato durante i test...vuoi perchè il venditore mi ha messo subito in D la macchina e io non immaginavo una cosa simile, vuoi perchè ero (e lo sono tutt'ora) entusiasta della macchina e cmq qualche difetto gielo perdono.
Mi sono sempre ridetto tra me e me che avendo comprato una macchina appena uscita nuova come progetto, avendo 5 anni di garanzia, ho messo in conto più volte che mi sarei trovato di fronte a dei problemi che avranno ben 5 anni di tmepo per risolverli.

Ma mai avrei pensato di trovarmi di fronte a dei negazionisti che arrivano addirittura a considerare il loro scibile come la bibbia unica verità assoluta dalla quale non si può prescindere e considerano chi la vede in modo diverso dei porci ... la dice lunga sulla qualità di certe persone...
Ribadisco essendo stato cancellato il messaggio che l'espressione "perle ai porci" non è così erudita e pertanto la comprensione del messaggio è alla portata di tutti, ma evidentemente non è così. Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito. Permettimi di aggiungere... Che delusione
 
@Piezio77 ma tu che c'entri? Ti senti tirato in causa? C'entri in questa diatriba?
Hai perso un'occasione ...
Non hai risposto alla domanda. Tu sei Umile? Quando risponderai potrai
Diamoci tutti una calmata ed un taglio.
Non state portando niente di niente a questa discussione con le vostre scaramucce da bar. Se volete proseguite al di fuori del forum, se continuate questo thread verra' chiuso,
Io non ho detto nulla .... La persona che si deve calmare facendo sempre commenti poco carini sugli altri è proprio il nostro amico ....
 
Diamoci tutti una calmata ed un taglio.
Non state portando niente di niente a questa discussione con le vostre scaramucce da bar. Se volete proseguite al di fuori del forum, se continuate questo thread verra' chiuso,
Si cercava, da parte mia, di argomentare il perchè non ci fosse nessun difetto nell'avvertire in determinate situazioni l'avvio del motore endotermico il fattoi che non perdano occasione per polemizzare a fronte di dati che invece sono oggettivi (cos'è e come funziona il motore MHEV di Tonale). La moderazione dovrebbe tendere ad eliminare le castronerie e le informazioni fuorvianti ( asseriscono tutto ed il contrario per poi rifugiarsi dietro un non mi interessa della tecnica una volta smentiti dai fatti e messi di fronte ad evidenti limiti di conoscenza). L'utente medio che legge pensa davvero che Tonale abbia un difetto e che ci siano altri marchi che producono MHEV in grado di muoversi in modalità elettrica, il che è totalmente falso. Nessuna scaramuccia da bar, solo la volontà di erudire tutti coloro che non sanno su aspetti tecnici ed essere a mia volta erudito dal confronto di chi conosce meglio di me (non certo da parte di chi inventa, dileggia e cerca maledestramente di nascondere la propria ignoranza accusandomi di arroganza saccente solo perchè smentisco con fatti e dati oggettivi affermazioni false).
 
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