Consumo anomalo gomme Giulietta

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da max60, 14 Maggio 2017.

  1. Ciao a tutti, ho una Giulietta 2.0 JTDM e a fine febbraio 2016 ho montato un treno nuovo di gomme, le Continental Conti Sport Contact 5 (225/45/17 91Y) facendo nell'occasione anche la convergenza.
    Ora a poco più di un anno di distanza con 10000Km percorsi, noto un forte consumo delle spalle sulle gomme anteriori.
    Le posteriori sono perfette, ma sulle anteriori i bordi (sia interni che esterni) si stanno consumando in modo secondo me esagerato per i pochi chilometri (per lo più cittadini e a bassa velocità) che ho percorso.
    Al centro invece il consumo sembra normale.
    La pressione la tengo controllata, cos'altro potrebbe essere ?
    Ecco qualche foto:
    foto Consumo anomalo gomme Giulietta - 1

    foto Consumo anomalo gomme Giulietta - 2
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa romeo 147: consumo anomalo pneumatici anteriori Pneumatici - Cerchi 24 Marzo 2019
    Giulietta 2.0 jtm consumo anomalo pneumatici anteriori Pneumatici - Cerchi 17 Dicembre 2018
    Consumo anomalo pneumatici Giulietta Pneumatici - Cerchi 17 Aprile 2016

  3. Controllare L'angolo di camber.

    La campanatura.

    Se poi aggiungiamo tutte le rotatorie che spuntano come funghi oramai in tutta Italia.
     
    A GMG e VURT piace questo messaggio.
  4. Il camber anteriore è fisso anche se potrebbe essere stato alterato da qualche modifica all'assetto. La campanatura di sicuro e credo anche una non ottimale convergenza. In ogni caso sarebbe buona norma l'inversione intorno ai 5000/8000 max.
     
  5. Ok , grazie x le dritte.
    In settimana passo da un gommista così ne approfitto per fare l'inversione anteriore/posteriore.
    Va detto che la macchina in marcia non ha nessun problema, nessuna vibrazione particolare e lasciando il volante va dritta senza tirare né a dx né a sx.
    Però se vado avanti così quelle spalle le vedo male...
     
  6. L'inversione delle gomme non ha niente a che vedere con l'usura sul bordo.

    La guida in città determina quell'usura pronunciata sui fianchi dello pneumatico. È una caratteristica tipica dell'assetto di casa Alfa Romeo.

    Continue sterzate, Deviate su infinite rotatorie ed ecco che le gomme si consumano in malo modo.

    Sono ste cazzo di rotonde il problema.
     
    A paolo.tnt piace questo elemento.
  7. Ti sconsiglio di fare l'inversione perché rischi di compromettere l'assetto con conseguenze sulla guida. Potresti avere problemi di deriva ecc.... Per contenere il problema degli pneumatici anteriori, devi aumentare la pressione di 0,3 bar se fai un uso cittadino o 0,2 bar sei fai un uso autostrdala
     
  8. Non sono esattamente d'accordo. Io inverto le gomme puntualmente tra i 5/6000 km, consumo le gomme regolarmente, faccio le rotonde (22 a dx) andata e ritorno e tengo i bar 0.1 più basso sull'anteriore sempre.
    Per invertire ovviamente intendo ant/post.....non dx/sx....credo che questo ormai sia arcinoto.
    Non mi dilungo oltre, credo che alcune alterazioni sono determinate da sospensioni e quant'altro non esattamente a posto.
    E poi scusate, non le inverte e che fa?
    Le butta....?
     
  9. Comunque qualcosa che non va secondo me c'è.
    Le due foto che ho messo all'inizio sono la prima della gomma dx e la seconda della sx.
    Per quanto anche la sx abbia una striscia più scura verso il bordo, la prodondità dei tasselli laterali è ancora ben percepibile sulla spalla.
    Guardando la destra invece, si vede come in alcuni punti non sia neanche più evidente il solco del tassello, sta diventando tutta liscia uguale.
    E' vero che per andare al lavoro faccio un po' di rotonde, ma poi le stesse rotonde le trovo anche al ritorno in senso opposto, quindi non può essere tutta colpa della strada.
    Secondo me lavora male la ruota destra, spero solo di trovare un gommista competente che sappia capire il problema.
     
  10. Le rotonde sono tutte uguali!!!
    Dalla superficie della gomma si denoterebbe una guida aggressiva , ma dalla sbavatura di stampo no ... hai un comportamento aggressivo in accelerazione e frenata è un comportamento lento in curva ... sintomo del consumo anomalo us pressione bassa del pneumatico .. Considera che il battistrada delle Conti Sport 5 ha un angolo già molto arrotondato da nuove , le ho messe anche io da una settimana ...
     
    A None piace questo elemento.
  11. La cosa strana è che consuma sia interno che esterno...molto strano: se fosse problema di assetto secondo me consumerebbe male da un solo lato nn da entrambi. Io ti posso.consigliare (come faccio io d'altronde) fare la pressione a 2.5 bar x tutte e 4 le gomme. Il.mio gommista anni fa mi disse:" le.pressioni indicate dalla.a casa generalmente 2.2 a e 2.0 p sono testate x una guida comfort..se vuoi una guida più tosta e rigida falle tutte a 2.5".
    Io mi trovo bene da anni...poi vedi tu. Inoltre l'assetto della.giulietta é molto particolare rimane aperta davanti ma.anche dietro se tu la guardi sembra spanciata...io ne ho avuto due e entrambe mi hanno dato.quella sensazione.