120cv Consumo eccessivo di olio

Fasce al 850.000%. La prova lampante oltre al consumo allucinante è data dal colore dell'olio sull'astina, praticamente bruciato. E su un benzina dopo neanche 1500km l'olio appena cambiato deve essere limpido.
Ma le fasce con solo 107 mila km come è possibile? pensi dovuto a cattiva manutenzione? nel caso in cui il problema sia effettivamente dovuto alle fasce elastiche a vostro avviso conviene affrontare la spesa o sarebbe meglio trovare un motore con pochi km? la mia preoccupazione è che l'olio potrebbe anche scendere dalle valvole e quindi andrebbe rifatto il motore....fasce, bronzine, revisione completa della testa... e a quel punto l'operazione non è più economica.. chiaramente parlo da ignorante..
 
Ci sono molte possibilità puoi tenere così e sostituire olio con un 10/40 e tenere monitorato e vedere Quanto ne consuma rifare il motore fasce testa ecc costa molto e un attimo spendere 4000/5000 euro.. puoi sostituire motore con un altro magari in revisionato testa e cilindri Poi metti il resto dei pezzi tuoi ma anche li la spesa è abbastanza elevata mettere motore usato ma bisogna trovare un motore messo bene.. comunque anche li c’è la spesa calcola che minimo se si monta un motore usato c’è da mettere in conto distribuzione e magari frizione.. più il resto è il lavoro… prima di imbarcarti in spese alte io controllerei bene turbo togli aspirazione è scarico se c’è molto olio.. 2 lavaggio olio motore per provare a scollare le fasce sostituire sfiato motore e mettere un 10/40.. può anche non fare nulla e tenere controllato il livello del olio anche se mangia olio auto va lo stesso senza grossi problemi e ci fai ancora moltissimi km ovviamente con tempo mangerà più olio.. probabilmente se usata poco e per percorsi brevi si sono incollate le fasce raschiaolio e da lì tira dentro olio.. se si sbloccano con lavaggio sei apposto ma potrebbe essere anche gommini valvole secchi e li si deve mettere mano a testata.. volendo si possono sostituire solo i gommini ma e difficile che un meccanico lo faccia ci vuole abbastanza tempo e quasi quasi e meglio togliere testata comunque cambiare solo gommini è possibile basta tenere il cilindro in scoppio e con aria compressa dalle candele si tengono chiuse valvole… poi si tolgono molle e gommini e si sostituiscono una volta si facevano anche questi lavori..
 
Ci sono molte possibilità puoi tenere così e sostituire olio con un 10/40 e tenere monitorato e vedere Quanto ne consuma rifare il motore fasce testa ecc costa molto e un attimo spendere 4000/5000 euro.. puoi sostituire motore con un altro magari in revisionato testa e cilindri Poi metti il resto dei pezzi tuoi ma anche li la spesa è abbastanza elevata mettere motore usato ma bisogna trovare un motore messo bene.. comunque anche li c’è la spesa calcola che minimo se si monta un motore usato c’è da mettere in conto distribuzione e magari frizione.. più il resto è il lavoro… prima di imbarcarti in spese alte io controllerei bene turbo togli aspirazione è scarico se c’è molto olio.. 2 lavaggio olio motore per provare a scollare le fasce sostituire sfiato motore e mettere un 10/40.. può anche non fare nulla e tenere controllato il livello del olio anche se mangia olio auto va lo stesso senza grossi problemi e ci fai ancora moltissimi km ovviamente con tempo mangerà più olio.. probabilmente se usata poco e per percorsi brevi si sono incollate le fasce raschiaolio e da lì tira dentro olio.. se si sbloccano con lavaggio sei apposto ma potrebbe essere anche gommini valvole secchi e li si deve mettere mano a testata.. volendo si possono sostituire solo i gommini ma e difficile che un meccanico lo faccia ci vuole abbastanza tempo e quasi quasi e meglio togliere testata comunque cambiare solo gommini è possibile basta tenere il cilindro in scoppio e con aria compressa dalle candele si tengono chiuse valvole… poi si tolgono molle e gommini e si sostituiscono una volta si facevano anche questi lavori..
Considera che l'auto l'ho acquistata a Marzo a 5000 euro per passarmi uno sfizio dato che l'ho trovata come piace a me a livello estetico ( colore bianco, cerchi neri, vetri oscurati ecc), avevo preventivato magari che ci fossero delle spese ma non credevo mai di rifare un motore e spendere migliaia di euro visto che prima di acquistarla era stata controllata dal mio meccanico oltre che da me. Ad oggi l'auto, oltre il consumo anomalo di olio, problemi non ne ha, la soluzione di spendere migliaia di euro a questo punto la escludo a priore perché se tra 2 anni decidessi di venderla queste spese non potrei mai più riprenderle, considerando il fatto che più o meno non supero più di 5000 km annui magari la soluzione è quella di chiedere al meccanico un controllo generare e nel caso in cui il problema sia dovuto alle fasce elastiche procedere soltanto con un lavaggio ed incrociare le dite per un lieve miglioramento.. chiaramente anche utilizzare un olio diverso potrebbe essere un buon compromesso da poter considerare visto che con un consumo di 1500 km / L si traduce in circa 4 litri all'anno quindi un esborso economico gestibile.. l'unico mio dubbio è.. Se l'auto perde tutto questo olio il motore può reggere comunque per 2-3 anni?
 
Per il motore è importante che non rimanga mai senza olio , oppure sotto al min. ; Comunque un motore che consuma olio può perdere qualcosa in prestazioni, ma la durata è uguale a quella di un motore che non consuma olio.
 
. Se l'auto perde tutto questo olio il motore può reggere comunque per 2-3 anni?

Probabilmente sì anche se non è matematico.
Come hai già verificato non si tratta di perdita ma di consumo ossia il lubrificante trafila in camera di scoppio e viene bruciato. Il residuo della combustione crea incrostazioni, imbrattamento delle candele e il danneggiamento della sonda lambda oltre ad un pesante inquinamento dell'ambiente.
Quest'ultimo punto potrebbe essere causa di bocciatura in sede di revisione.

Comunque hai altre soluzioni? Mi pare di no pertanto io attenderei l'evolversi della situazione, tirando a campà...

A proposito della sostituzione dell'olio, anche mettendo un 20W-60 non otteresti buoni risultati, ti parlo per esperienza.
Non sono del tutto convinto del risultato ma potresti fare un tentativo con quei prodotti miracolosi che promettono effetti sorprendenti, es. Ceramic Liquid.

Io comunque, prima di tutto, un pò di attenzione alla turbina la presterei...
 
Ma le fasce con solo 107 mila km come è possibile? pensi dovuto a cattiva manutenzione? nel caso in cui il problema sia effettivamente dovuto alle fasce elastiche a vostro avviso conviene affrontare la spesa o sarebbe meglio trovare un motore con pochi km? la mia preoccupazione è che l'olio potrebbe anche scendere dalle valvole e quindi andrebbe rifatto il motore....fasce, bronzine, revisione completa della testa... e a quel punto l'operazione non è più economica.. chiaramente parlo da ignorante..
Ti consiglio di perdere qualche ora del tuo tempo e dare un'occhiata alla mia odissea personale. Credo che ti potrà essere d'aiuto.

 
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Reactions: Simone Privi
Considera che l'auto l'ho acquistata a Marzo a 5000 euro per passarmi uno sfizio dato che l'ho trovata come piace a me a livello estetico ( colore bianco, cerchi neri, vetri oscurati ecc), avevo preventivato magari che ci fossero delle spese ma non credevo mai di rifare un motore e spendere migliaia di euro visto che prima di acquistarla era stata controllata dal mio meccanico oltre che da me. Ad oggi l'auto, oltre il consumo anomalo di olio, problemi non ne ha, la soluzione di spendere migliaia di euro a questo punto la escludo a priore perché se tra 2 anni decidessi di venderla queste spese non potrei mai più riprenderle, considerando il fatto che più o meno non supero più di 5000 km annui magari la soluzione è quella di chiedere al meccanico un controllo generare e nel caso in cui il problema sia dovuto alle fasce elastiche procedere soltanto con un lavaggio ed incrociare le dite per un lieve miglioramento.. chiaramente anche utilizzare un olio diverso potrebbe essere un buon compromesso da poter considerare visto che con un consumo di 1500 km / L si traduce in circa 4 litri all'anno quindi un esborso economico gestibile.. l'unico mio dubbio è.. Se l'auto perde tutto questo olio il motore può reggere comunque per 2-3 anni?
Te l'hanno venduta con i km scalato. E anche fossero i suoi i 106.000km sono più che sufficienti a far fuori un motore se fatti in malo modo e per di più con scarsa manutenzione.
 
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Reactions: Walterx09
un consumo di 1500 km / L si traduce in circa 4 litri all'anno quindi un esborso economico gestibile.. l'unico mio dubbio è.. Se l'auto perde tutto questo olio il motore può reggere comunque per 2-3 anni?
Non ti durera' a lungo perché un consumo d'olio così esagerato produce detonazioni e conseguente rottura delle candele e peggio ancora la distruzione del pistone con la rigatura della canna.

Tanto per intenderci:

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Alfa Romeo Giulietta 120 cv benzina ( no GPL) con circa 106 mila km, anno 2011 al prezzo di 5000 euro
Le quotazioni generali sono di almeno il doppio per categoria,annata, chilometraggio e condizioni generali.
 

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Reactions: M@urizio
Probabilmente sì anche se non è matematico.
Come hai già verificato non si tratta di perdita ma di consumo ossia il lubrificante trafila in camera di scoppio e viene bruciato. Il residuo della combustione crea incrostazioni, imbrattamento delle candele e il danneggiamento della sonda lambda oltre ad un pesante inquinamento dell'ambiente.
Quest'ultimo punto potrebbe essere causa di bocciatura in sede di revisione.

Comunque hai altre soluzioni? Mi pare di no pertanto io attenderei l'evolversi della situazione, tirando a campà...

A proposito della sostituzione dell'olio, anche mettendo un 20W-60 non otteresti buoni risultati, ti parlo per esperienza.
Non sono del tutto convinto del risultato ma potresti fare un tentativo con quei prodotti miracolosi che promettono effetti sorprendenti, es. Ceramic Liquid.

Io comunque, prima di tutto, un pò di attenzione alla turbina la presterei...
L'auto è stata revisionata a Gennaio 2022 dal vecchio proprietario quindi ancora c'è tempo.. la soluzione estrema sarebbe vendere l'auto o lasciarla ad un concessionario, dopo il parere del mio meccanico valuterò anche questo..
 
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Te l'hanno venduta con i km scalato. E anche fossero i suoi i 106.000km sono più che sufficienti a far fuori un motore se fatti in malo modo e per di più con scarsa manutenzione.
Lo storico revisioni riporta 14/01/2020 98500 e

Te l'hanno venduta con i km scalato. E anche fossero i suoi i 106.000km sono più che sufficienti a far fuori un motore se fatti in malo modo e per di più con scarsa manutenzione.
Lo storico revisione riporta due revisioni a 98500 (2020) e 106 mila (2022), auto da privato e non concessionaria poi ho visto un tagliando nel 2019 a circa 89 mila.. la cronologia mi è sembrata reale visto la motorizzazione benzina ed il soggetto in questione poi chiaramente può essere che siano stati scalati precedentemente o cattiva manutenzione come dici tu.. credimi che non ho fatto un acquisto al buio e prima di sceglierla ho aspettato 6 mesi però purtroppo è andata così... vediamo cosa mi prospetta il meccanico e dopodiché vi aggiorno sul da farsi..