120cv Consumo eccessivo di olio

Com'è ancora gira sta macchina??
L'auto va perfetta però il consumo di olio rimane se non aumentato.. l'auto fuma leggermente soltanto durante l'avvio poi non sembra che lo faccia più. Il meccanico mi ha detto che sostituendo le fasce si risolve ( 1000 euro di laovoro per lui)
1 Settembre--> Km : 124059
16 Gennaio --> km 127113
Ho messo 2 litri di olio. Quindi 1l x 1500 km di consumo.
Ciò che mi chiedo è.. perché dopo aver fatto il tagliando il consumo di olio diminuisce e con i successivi rabbocchi aumenta? dopo il tagliando avevo fatto quasi 3000 km con un consumo di 1 litro. adesso siamo a metà..

Perché cambia la densità dell'olio. Quanti km hai fatto dal cambio olio precedente?

Ho tutto scritto:

Tagliando 2024 --> 6 Giugno con
121400 km

A 122.772 km il livello dell'olio era poco più di metà

1 Settembre Rabbocco 1 litro di olio ( asta quasi al max circa 80%) Km : 124059

18 ottobre rabbocco 1 litri asta al massimo
125450

16 gennaio rabbocco 1 litro - asta a metà - km 127113

Come puoi vedere il consumo è aumentato nei successivi rabbocchi. Dal tagliando quindi 6 giugno al 16 Gennaio ho fatto 5700 km in 7 mesi. Credo che quest'anno più di 8 mila km non farò.. La cosa che mi sorprende è che la macchina va pulita reattiva e silenziosa peccato veramente per questo consumo di olio, ti dico la verità se potessi tornare indietro l'avrei riparata perché mi sto trovando bene ma ormai a Maggio fa tre anni dall'acquisto non credo abbia molto senso ormai

- Informazione Pubblicitaria -
Per il prossimo tagliando che dite? 10w40 + additivo olio bardahl oppure provare con 10w60 oppure Liqui Moly 15W-40 ( l'ho visto in un video da youtube)

Ciò che mi chiedo è.. perché dopo aver fatto il tagliando il consumo di olio diminuisce e con i successivi rabbocchi aumenta? dopo il tagliando avevo fatto quasi 3000 km con un consumo di 1 litro. adesso siamo a metà..
lo avevo riportato anche in tempi non sospetti, la l'utente che 'ignoro' aveva avuto da ridire sulla mia esperienza personale.
Dovresti indagare sulla causa:
nel peggiore dei casi, hai già gravi danni al motore che saranno irreparabili se continui a guidare in questo modo perché i costi saliranno esponenzialmente!
Probabilmente hai un danno economico che la riparazione è meglio non farla, ma conveniente tirare avanti cosi, o vendere.

EDIT: con gli additivi aggiunti a l'olio gli dai il colpo finale.
L’olio ha già i suoi additivi dentro, e aggiungerne ulteriore di 'estraneo' può solo peggiorare la situazione,
nel libretto di una mia
vettura "icona" viene chiaramente riportato, casomai qualcuno dubitasse della mia esperienza e onestà intellettuale!

Ultima modifica:
Sistemare il motore dopo 3 anni dall'acquisto? non credo proprio abbia molto senso. Indagare sulla causa ho provato a farlo ma i meccanici nella mia zona sono tutti ladri o danno conclusioni solo sulla loro esperienza senza provare a capire bene. L'unica cosa che ho fatto è stato fare il test di compressione 2 anni e mezzo fa e i valori erano nella norma. Faccio 5 -7 mila km annui. Conveniva appena presa valutare la riparazione ma adesso credo che la miglior cosa è tirare avanti e qualora ci saranno problemi si rottama o si cambia motore,

Per il prossimo tagliando che dite? 10w40 + additivo olio bardahl oppure provare con 10w60 oppure Liqui Moly 15W-40 ( l'ho visto in un video da youtube)
Punta direttamente al 10W60
lo avevo riportato anche in tempi non sospetti, la l'utente che 'ignoro' aveva avuto da ridire sulla mia esperienza personale.
Dovresti indagare sulla causa:
nel peggiore dei casi, hai già gravi danni al motore che saranno irreparabili se continui a guidare in questo modo perché i costi saliranno esponenzialmente!
Probabilmente hai un danno economico che la riparazione è meglio non farla, ma conveniente tirare avanti cosi, o vendere.

EDIT: con gli additivi aggiunti a l'olio gli dai il colpo finale.
L’olio ha già i suoi additivi dentro, e aggiungerne ulteriore di 'estraneo' può solo peggiorare la situazione,
nel libretto di una mia
vettura "icona" viene chiaramente riportato, casomai qualcuno dubitasse della mia esperienza e onestà intellettuale!
Da quanto tempo stai iscritto al forum? Vai a riprendere quello che hai scritto in tempi non sospetti che voglio proprio farmi quattro risate.

Ho tutto scritto:

Tagliando 2024 --> 6 Giugno con
121400 km

A 122.772 km il livello dell'olio era poco più di metà

1 Settembre Rabbocco 1 litro di olio ( asta quasi al max circa 80%) Km : 124059

18 ottobre rabbocco 1 litri asta al massimo
125450

16 gennaio rabbocco 1 litro - asta a metà - km 127113

Come puoi vedere il consumo è aumentato nei successivi rabbocchi. Dal tagliando quindi 6 giugno al 16 Gennaio ho fatto 5700 km in 7 mesi. Credo che quest'anno più di 8 mila km non farò.. La cosa che mi sorprende è che la macchina va pulita reattiva e silenziosa peccato veramente per questo consumo di olio, ti dico la verità se potessi tornare indietro l'avrei riparata perché mi sto trovando bene ma ormai a Maggio fa tre anni dall'acquisto non credo abbia molto senso ormai
Ma sei sicuro che non abbia qualche perdita che è sfuggita a te ed ai meccanici? Con questo consumo dovrebbe fumare come una ciminiera. Se poi dici che la macchina va bene, mi sembra strano che il motore sia scoppiato.

Ma sei sicuro che non abbia qualche perdita che è sfuggita a te ed ai meccanici? Con questo consumo dovrebbe fumare come una ciminiera. Se poi dici che la macchina va bene, mi sembra strano che il motore sia scoppiato.
Basta che trafila un po' dalle fasce che l'olio va. Poi soltanto se stai dietro alla macchina mentre va, ti rendi conto del fumo. Il motore non è scoppiato se no non rendeva. Purtroppo se apri il motore tra manodopera e rettifica i soldi se ne vanno come niente. Se usi degli additivi aggressivi per ripulire le parti più soggette a sporcarsi, alla fine fai peggio e magari il punto dove trafila olio si amplia e peggiora.
Mi è successo a me con la Clio di mia moglie, aggiungevo un kg ogni 3 k km , poi al tagliando gli ho fatto fare il lavaggio motore con l'additivo e dopo nemmeno 1000 km si è rotto il motore.
Ciao

urca, ho un follower, la pensi come me, e intanto siamo in due ...
additivi all'olio, MAI
additivi al carburante, MAI

consumo olio non solo da fasce, ma anche turbo, gommini guide sedi valvole, perdite e altro ..
... recupero vapori albero a gomiti!!

X