Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Finalmente...vedi se puoi mettere anche l'elettronica del Euro 2, è più spinta...


Eh infatti... c'è tutto, va solo smontato data una bella pulita, mettere la distribuzione nuova per sicurezza e poi montarlo sulla mia.. il motore me lo sono "accordato" per 250 euro.. ha 140.000km all'attivo..

solo che c'è da vedere se monta tutta l'elettronica.... i motori sono differenti nei collettori e sulla testata.. e ovviamente cambia il codice tra l'uno e l'altro
 
Ciao Ragazzi,
ho cercato il post della discussione in merito al consumo olio nei motori TS e volevo chiedervi un consiglio, in quanto ho lo stesso problema:
Io ho una 147 1.6 TS da 88 kW, anno 2009, presa usata nell'estate del 2017, con 36 mila km...
mi sembravano pochi...ma a seguito di varie indagini i km sembrano effettivi. (ultima revisione novembre 2015 ne aveva 29mila km)
L'auto è immacolata, anche negli interni soprattutto sterzo e cambio, l'auto è stata venduta per inutilizzo.
Compro l'auto e faccio solo il tagliando!
Utilizzo in città prevalentemente e non rilevo perdite di olio. L'auto va bene.
MA....durante l'Estate in autostrada...si accende la spia pressione olio motore insufficiente...
(praticamente al casello) quando sono ai bassi Giri, durante l'innesto marcia etc, sento un rumore che non mi piace e sento le punterie battere...
Spengo il motore ed effettivamente risultavano scariche
Metto olio e portando il motore per pochi minuti a 3k rpm sento scomparire il rumore (punterie cariche).

ADESSO noto che il motore consuma olio solo e quasi esclusivamente ad alti regimi...
quindi quando vado in autostrada (sapete bene che siamo 130km/h a c.a 4k rpm in 5 )
e ne consuma parecchio 2 litri in circa 500 km .

Cosa potrebbe essere?
ho fatto fare la prova di compressione e nel terzo cilindro manca 1,5 bar di P rispetto a gli altri.
è possibile che si sia incollata una fascia ? tolleranze costruttive diverse? Cilindro rigato?...
PRIMA di mettere mani al motore...Vorrei:
  1. fare un lavaggio per pulire il circuito e levare le morchie Bardahl Engine Tune Up & Flush

  2. cambiare olio e mettere un 10 w 60 perchè resiste meglio al caldo (evapora meno e mantiene viscosità).
Ma quale?

  • selenia racing ? (consigliato da libretto anche per il 2.0 TS)
  • Castrol edge supercar ?

3. Aggiungere un additivo per ridurre perdite


CHIEDO UMILMENTE consigli e delucidazioni sia per come procedere sia per eventuali additivi da utilizzare.

Grazie Mille

ps: se ho sbagliato qualcosa abbiate pazienza, e ditemi perchè sono nuovo nel forum.
 
Ultima modifica:
Fai quello che hai scritto e poi vedi se migliora qualcosa ... potrebbe essere anche gommini valvole secchi e crepati che fanno entrare olio in combustione è così ne mangia di più i km sono pochi ma bisogna vedere se è stata usata bene è fatto la manutenzione magari non ha mai cambiato olio visto che la usata pochissimo
 
Fai quello che hai scritto e poi vedi se migliora qualcosa ... potrebbe essere anche gommini valvole secchi e crepati che fanno entrare olio in combustione è così ne mangia di più i km sono pochi ma bisogna vedere se è stata usata bene è fatto la manutenzione magari non ha mai cambiato olio visto che la usata pochissimo


Grazie Tante Gigi, :)

si infatti purtroppo alcune cose si vedono solo quando le utilizzi... prima no.
Penso anche io che il vecchio proprietario non abbia fatto una manutenzione "ideale".

ho pensato maggiormente ad una fascia, considerando la perdita di compressione in un cilindro.

Però Ai gommini avevo pensato ed in tal caso volevo chiedervi orientativamente qunando / quanto lavoro ci fosse dietro per cambiarli, poichè li bisognerebbe togliere la testata :(...corretto?

  • Inoltre non ho dimestichezza con gli additivi, qualcuno può consigliarmi?
  • in Merito all'olio da scegliere...Selenia o Castrol?
Thanks ;)
 
Grazie Tante Gigi, :)

si infatti purtroppo alcune cose si vedono solo quando le utilizzi... prima no.
Penso anche io che il vecchio proprietario non abbia fatto una manutenzione "ideale".

ho pensato maggiormente ad una fascia, considerando la perdita di compressione in un cilindro.

Però Ai gommini avevo pensato ed in tal caso volevo chiedervi orientativamente qunando / quanto lavoro ci fosse dietro per cambiarli, poichè li bisognerebbe togliere la testata :(...corretto?

  • Inoltre non ho dimestichezza con gli additivi, qualcuno può consigliarmi?
  • in Merito all'olio da scegliere...Selenia o Castrol?
Thanks ;)
Ciao, sicuramente al monte c'è una manutenzione errata o non apportata, considera che per la sostituzione delle fasce e poi rettifica ci vogliono oltre 1200 euro, a me sulla Fiat idea mi chiesero 1200 euro avevo la guarnizione della testata cotta, perché una volta a terra il motore sei costretto a cambiare tutte le fasce, guarnizione testata, bronzine e sperando che i pistoni siano messi bene, somma anche la manodopera e arrivi facilmente a quel prezzo, però come ti ho detto puoi facilmente salire a 2000 euro.
Per l'olio motore io uso Shell 10w 40 mi trovo ottimamente e il consumo e bassissimo te lo consiglio lascia stare il 10 w 60.
 
Purtroppo un consumo d'olio così elevato non lo risolvi cambiando la gradazione del lubrificante ma devi intervenire anche pesantemente sul motore.
L'intervento và fatto per gradi, come minimo devi tirar giù la testata e vedere cosa trovi dentro.... ;)
 
Io proverei con un 10w40 o 10w60 shell helix, e volendo anche se io a livello generale sconsiglio l'uso di qualsiasi additivo, proverei con sintoflon PROTECTOR OILSEAL - TECHIM SINTOFLON - ADDITIVI PER AUTO (a questo punto, che il problema esiste gia, danni non ne fai sicuramente, e mettendo sul piatto un rifacimento completo del motore un tentativo lo farei) al limite effettuando prima una pulizia con prodotto apposito RAPIDFLUSH - TECHIM SINTOFLON - ADDITIVI PER AUTO lo metti con l'olio vecchio, a caldo. lasci girare 10 15 minuti in folle al minimo come da istruzioni, poi scarichi, metti l'olio nuovo, dopo aver ovvimente sostituito il filtro, fai scaldare bene e aggiunti l'oil seal, dopodichè ti fai un bel giro di 20 minuti per far distribuire bene il prodotto.
 
  • Like
Reactions: Marcus87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Tante Gigi, :)

si infatti purtroppo alcune cose si vedono solo quando le utilizzi... prima no.
Penso anche io che il vecchio proprietario non abbia fatto una manutenzione "ideale".

ho pensato maggiormente ad una fascia, considerando la perdita di compressione in un cilindro.

Però Ai gommini avevo pensato ed in tal caso volevo chiedervi orientativamente qunando / quanto lavoro ci fosse dietro per cambiarli, poichè li bisognerebbe togliere la testata :(...corretto?

  • Inoltre non ho dimestichezza con gli additivi, qualcuno può consigliarmi?
  • in Merito all'olio da scegliere...Selenia o Castrol?
Thanks ;)



IMG-20190204-WA0016.jpg
IMG-20190204-WA0014.jpg



IMG-20190204-WA0013.jpg




IMG-20190204-WA0015.jpg
IMG-20190205-WA0000.jpg
IMG-20190207-WA0024.jpg
IMG-20190207-WA0023.jpg
IMG-20190207-WA0022.jpg
IMG-20190207-WA0021.jpg