Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Ciao, ho acquistato una 147 1.6 TS 105 CV con 90k km ad aprile di quest'anno. Ve la faccio molto breve: io utilizzo principalmente l'auto per andare al lavoro e faccio all'incirca 1000 km mensilmente.
Dopo 2 settimane dall'acquisto mi trovo con il livello dell'olio al di sotto della metà: chiamo il rivenditore che mi manda dal suo meccanico di fiducia per il rabbocco.
A 3 settimane dall'acquisto ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia per un check completo: nessun problema ravvisato!

Arriviamo alle note dolenti!
Da ieri, nelle rotonde particolarmente strette, compare il messaggio "Insufficiente pressione olio motore" per qualche secondo sul computer di bordo. Questa sera misuro il livello dell'olio e mi ritrovo a secco: sotto il livello del minimo!
Io non so quale olio abbiano messo ma, dopo 1500 km dal rabbocco, mi preoccupa il fatto che si sia letteralmente divorata più di 4 litri di olio motore considerando che perdite non ve ne siano!
Sicuramente i presupposti non fanno pensare a nulla di buono! Cosa potrebbe essere? Consigliate qualche olio in particolare? A quanto pare il Selenia non è così apprezzato dagli Alfisti e dalle nostre Alfa!
I tratti che faccio in auto per andare al lavoro sono brevi (una decina di km circa) e misti (extraurbana + urbana). Talvolta mi capita di fare tangenziale con parecchio traffico. Il consumo eccessivo potrebbe essere dovuto ad i frequenti cambi di marcia considerando il mio stile di guida "sportivo"?

Domani provvederò a richiamare il rivenditore perchè trovo assurda tale situazione!
 
C'è qualcosa che non va...

E comunque 90.000km se sono originali è preoccupante la cosa...

Secondo me glieli hanno scalati.


Hai controllato per bene il vano motore??

Allora tanto per cominciare fai un cambio olio e impiega un 10W-60 Motul lo trovi on-line su Gomma diretto.

Mettine 5litri e controlla il livello dopo 100km

Poi se riesci prova con il Ceramic Power liquid o il trattamento Sintoflon





Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
C'è qualcosa che non va...

E comunque 90.000km se sono originali è preoccupante la cosa...

Secondo me glieli hanno scalati.


Hai controllato per bene il vano motore??

Allora tanto per cominciare fai un cambio olio e impiega un 10W-60 Motul lo trovi on-line su Gomma diretto.

Mettine 5litri e controlla il livello dopo 100km

Poi se riesci prova con il Ceramic Power liquid o il trattamento Sintoflon





Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Scalati non credo perchè ho i tagliandi certificati ed ho fatto fare un check sui km: o hanno fatto un bel lavoro sulla ecu per non rendere visibile lo scalo dei km o sono originali. Il vecchio proprietario era di Milano perciò non faceva molti km essendo in città e 9000 km annui sono realistici considerando che l'auto è di fine ottobre 2006.

Ho fatto controllare bene al meccanico perchè inizialmente c'era una piccola perdita per via di una rondella nella parte inferiore anteriore del motore: sostituita quella mai più ravvisate perdite.

Provvederò a fare un cambio olio ed effettuare misurazioni ogni 3/4 giorni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche io sono quasi nella tua stessa situazione con una 156 2.0 Twin Spark euro 3 del 2001 appena presa con 92.000km all'attivo... da lunedì a venerdì percorro 40km al giorno per andare al lavoro e ho rilevato un consumo d'olio anomalo nell'ordine del 1/2kg ogni 500km...


Ho effettuato subito un cambio olio completo usando 10W-60 Shell con trattamento ceramic power Liquid

E per adesso pare che il consumo d'olio si stia assestato... ti saprò dire più avanti dati più precisi..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Anche io sono quasi nella tua stessa situazione con una 156 2.0 Twin Spark euro 3 del 2001 appena presa con 92.000km all'attivo... da lunedì a venerdì percorro 40km al giorno per andare al lavoro e ho rilevato un consumo d'olio anomalo nell'ordine del 1/2kg ogni 500km...


Ho effettuato subito un cambio olio completo usando 10W-60 Shell con trattamento ceramic power Liquid

E per adesso pare che il consumo d'olio si stia assestato... ti saprò dire più avanti dati più precisi..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio!

L'auto era ferma da qualche mese perciò potrebbe essere che il consumo eccessivo sia dovuto anche alle guarnizioni un pò asciutte?
Avevo visto anche il trattamento Metabond per la pulizia del motore ed aggiunta additivi. Potrebbe essere d'aiuto o solo uno spreco di soldi?
 
Premesso che non sono tra coloro che snobbano il SELENIA in quanto l'ho usato, lo uso e lo userò ancora sulle motorizzazioni ove prescritto dalla casa e ad oggi posso dire di non aver avuto alcun problrma se non il classico consumo filiologico dei nostri motori Alfa.
Credo comunque che con un consumo così rilevante, prima di consigliare un cambio di tipologia olio, cercherei le cause della perdita. Per un consumo così eccessivo, in base a quel,lo che viene descritto, credo di escludere che si tratti di olio bruciato in quanto, diversamente, vorrebbe dire che l'auto durante il percorso lasciqa vistose e inconfondibili fumate di colore celestino chiaro.
Quindi consiglio un'accurata ispezione al motore, magari dopo un buon lavaggio sgrassante fatto da personale sperto, per poter individuare le perdite.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ti ringrazio!

L'auto era ferma da qualche mese perciò potrebbe essere che il consumo eccessivo sia dovuto anche alle guarnizioni un pò asciutte?
Avevo visto anche il trattamento Metabond per la pulizia del motore ed aggiunta additivi. Potrebbe essere d'aiuto o solo uno spreco di soldi?
Sinceramente ho sempre utilizzato i prodotti:

- Sintoflon
- ceramic

- Bardahl

- Motul


Con questi i risultati si ottengono sul serio.

Tutto il resto è acqua sporca secondo me.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Premesso che non sono tra coloro che snobbano il SELENIA in quanto l'ho usato, lo uso e lo userò ancora sulle motorizzazioni ove prescritto dalla casa e ad oggi posso dire di non aver avuto alcun problrma se non il classico consumo filiologico dei nostri motori Alfa.
Credo comunque che con un consumo così rilevante, prima di consigliare un cambio di tipologia olio, cercherei le cause della perdita. Per un consumo così eccessivo, in base a quel,lo che viene descritto, credo di escludere che si tratti di olio bruciato in quanto, diversamente, vorrebbe dire che l'auto durante il percorso lasciqa vistose e inconfondibili fumate di colore celestino chiaro.
Quindi consiglio un'accurata ispezione al motore, magari dopo un buon lavaggio sgrassante fatto da personale sperto, per poter individuare le perdite.

Provvederò sicuramente a sentire il parere del meccanico e chiamare il rivenditore perchè non è accettabile un consumo tale di olio.
Domani sarò obbligato ad dovrò andare a comprare dell'olio per evitare di aggravare la situazione in quanto sotto il livello minimo.

Sinceramente ho sempre utilizzato i prodotti:

- Sintoflon
- ceramic

- Bardahl

- Motul


Con questi i risultati si ottengono sul serio.

Tutto il resto è acqua sporca secondo me.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Gli oli che hai elencato sono da considerarsi tutti 10W40 / 5W40?
 
Provvederò sicuramente a sentire il parere del meccanico e chiamare il rivenditore perchè non è accettabile un consumo tale di olio.
Domani sarò obbligato ad dovrò andare a comprare dell'olio per evitare di aggravare la situazione in quanto sotto il livello minimo.



Gli oli che hai elencato sono da considerarsi tutti 10W40 / 5W40?
5W-40 e 10W-60

Sulla mia 145 Twin Spark talvolta ho utilizzato anche 0W-40

Neanche una goccia d'olio consumata.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Prova con un buon 10w60 tipo shell helix e vedi che consumi hai...comunque il tuo consumo è eccessivo mi sa di fasce usurate

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
X