Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Prova con un buon 10w60 tipo shell helix e vedi che consumi hai...comunque il tuo consumo è eccessivo mi sa di fasce usurate

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Mi pare di capire che tale problematica difficilmente si risolverà con un semplice rabbocco ma bisognerà mettere mano al motore. Spero che la Garanzia Europa che è stata attivata copra le spese di tali lavori. Prima di fasciarmi la testa, attenderò un riscontro dal meccanico. Vi terrò aggiornato sugli sviluppi.
 
Ciao a tutti, evidentemente c'è un problema che non sembrerebbe dovuto alla scelta di un olio sbagliato. Io cercherei di capire prima di tutto la causa del problema , cercare di risolverlo con trattamenti e olii particolari è come prendere un antidolorifico senza curare un'infezione che invece potrebbe necessitare di un antibiotico.
Certo una volta risolto il problema un "superolio" diventa la ciliegina sulla torta, quelli suggeriti sono eccellenti ovviamente, io prediligo sia sul busso 3.2 che sul 155Q4 o sulla 75 TS il selenia racing o il bardhall , ma sono scelte personali, vanno più che bene anche gli altri.

i prodotti della "ceramic" provati e riprovati sono andati bene solo quando il motore era già a posto ( e grazie...) , non mi ispira fiducia e ne spiego anche la ragione: se apri un catalogo ti perdi! c'è il prodotto specifico per il benzina, per il diesel, per le moto, per il camper, per l'ambulanza, per il deltaplano, per il quad, per il triciclo del bambino, per la carrozzina della bambina e potrei proseguire all'infinito, forse mi son perso qualcosa ma ricordavo che i motori utilizzati nei Quad sono i medesimi delle moto...un assortimento esagerato di prodotti specifici, al punto che mi ricorda vana Marchi.......

umorismo a parte, tornado seri, sul pratola serra non di rado un consumo di olio esagerato era dovuto a problemi sul sistema di recupero vapori e ventilazione monoblocco , per intasamenti e probelmi di altro genere, anche se era più probabile nei primi modelli col coperchio in alluminio su 145-6 e 155 e gtv dove si intasava il filtro a reticella incorporato nel coperchio punterie e si creava un rigurgito pazzesco con una contropressione che spingeva olio sul tubo che collegava all'aspirazione , ma questa è solo una delle probabili cause, in ogni caso riscontrabili in un officina da persona competente, e a dire il vero le cause probabili di questo problema sono abbastanza circoscritte e poche per cui un esperto saprà individuare con precisione e in breve tempo la ragione di questo consumo eccessivo.
 
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Per scongiurare un consumo di olio per usura lasche o sedi valvole, può essere fato anche conil fai da te, svitando e verificando la zona elettrodi delle candele (ovviamente segandosi la posizione cilindri).
 
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Eccovi il resoconto della giornata:
1) fermato dal meccanico di fiducia per aggiunta di 3 litri di olio per evitare di continuare a girare a secco
2) contattato il rivenditore per informarlo sugli sviluppi. Siamo rimasti intesi che domani porterò l'auto in officina per il rabbocco e che verrà messa sul ponte per controllare la presenza di eventuali perdite. Per i prossimi 15 giorni misurerò i consumi di olio e vedremo gli sviluppi in maniera tale da stimare un consumo rapportato ai km per capire come procedere sulla musona.
Nel caso in cui dovesse essere necessario intervenire sul motore, dovrò lasciarla qualche giorno in mano al meccanico in maniera tale da trovare una soluzione a questo problema.
 
Certo una volta risolto il problema un "superolio" diventa la ciliegina sulla torta, quelli suggeriti sono eccellenti ovviamente,
.:stretta:.

i prodotti della "ceramic" provati e riprovati sono andati bene solo quando il motore era già a posto ( e grazie...) ,.......un assortimento esagerato di prodotti specifici, al punto che mi ricorda vana Marchi......
. .:stretta:.



sul pratola serra non di rado un consumo di olio esagerato era dovuto a problemi sul sistema di recupero vapori e ventilazione monoblocco
.:stretta:.

Che dire... mi trovo assolutamente d'accordo con tè, colgo l'occasione per complimentarmi per la tua preparazione, quasi mai viene indicata come causa di consumo d'olio il fatto che possano esserci problemi con il ricircolo dei gas di sfiato....

Per la mia esperienza direi che l'uso di oli più densi (quali un 10W60), comporta sicuramente una diminuizione del consumo d'olio ma non significativo.
Purtroppo per limitare il consumo d'olio è necessario metter mano pesantemente al portafoglio...

Quanto al meccanico che mette l'auto sul ponte per verificare se ci siano perdite direi che parte male... la perdita di poche goccie si manifesta con vistose macchie nell'area di sosta...
Meglio indagare su compressioni e quanto suggerito dal dott. Alpha.

:ernaehrung004:
 
sulla 147 il problema del riciclo vapori è noto ma purtroppo secondo me non è la causa del consumo eccessivo d olio, perchè ho sentito anni fa persone che l hanno eliminato convinti di risolvere ma non hanno concluso nulla, io direi che è più un problema dato dalle tollerante applicate al motore in fase di costruzione, secondo me l olio trafila tra le fasce, a rinforzare la mia ipotesi c e il fatto che molti hanno ridotto drasticamente il consumo d olio applicando semplicemente un altra gradazione d olio, però resta il fatto che nel tuo caso il consumo è veramente esagerato 4 kg in 1500 km e un consumo da miscela, se fosse stato 1 kg ci staresti ancora ma 4 sono esagerati, il mio consiglio e questo, alla concessionaria secondo me se il problema e grave non te lo diranno mai, per il fatto che a loro non conviene metter mano al motore, spenderebbero più di quanto hanno ricavato dalla vendita, se non ne vieni a capo liberati dell auto prima possibile, cerca di recuperare i soldi spesi e trova un altra auto prima che questa ti rimanga a piedi
 
Mi sento comunque di essere ottimista sul fatto che il motore bruci olio in modo anomalo se non altro per il fatto che una quantità di olio bruciato in quei pochi chilometri, vorrebbe dire che dietro avresti tutti gli automobilisti a strombazzare per il fumo e l'aria irrespirabbile e non mi sembra il caso in questione, per cui credo ancora in qualche perdita oltre al normale consumo fisiologico del tipo di motore.
Comuque Broken, se riesci a fare delle foto delle candele e pubblicarle ti posso anche dire con certezza in che condizioni si trova il motore in termini di fasce elastiche e sedi valvole.
 
Mha...da quello che si scrive, mi pare che se ci fosse una perdita se ne sarebbe accorto...Purtroppo i Twin Spoark Euro 3 scaldano di più degli euro 2 e mangiano più olio...tanto più se i vari tagliandi prescritti non sono stati fatti per bene e alla cadenza prevista...
Prima di mettere su un bel 1.8 o 2.0 rifatto per bene (io farei questo...), proverei con un bel 10W60...dopodichèsi vede...
 
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sulla 147 il problema del riciclo vapori è noto ma purtroppo secondo me non è la causa del consumo eccessivo d olio, perchè ho sentito anni fa persone che l hanno eliminato convinti di risolvere ma non hanno concluso nulla, io direi che è più un problema dato dalle tollerante applicate al motore in fase di costruzione, secondo me l olio trafila tra le fasce, a rinforzare la mia ipotesi c e il fatto che molti hanno ridotto drasticamente il consumo d olio applicando semplicemente un altra gradazione d olio, però resta il fatto che nel tuo caso il consumo è veramente esagerato 4 kg in 1500 km e un consumo da miscela, se fosse stato 1 kg ci staresti ancora ma 4 sono esagerati, il mio consiglio e questo, alla concessionaria secondo me se il problema e grave non te lo diranno mai, per il fatto che a loro non conviene metter mano al motore, spenderebbero più di quanto hanno ricavato dalla vendita, se non ne vieni a capo liberati dell auto prima possibile, cerca di recuperare i soldi spesi e trova un altra auto prima che questa ti rimanga a piedi

La garanzia che mi è stata fornita non ricade economicamente sul rivenditore perciò credo sia anche nel loro interesse trovare la soluzione al problema. Queste sono le parti coperte da garanzia comprese di manodopera:

[FONT=charcoal_cyregular]Motore: corpo monoblocco, canne cilindro, albero motore, cuscinetti di banco e di biella, rasamenti, pistoni, fasce elastiche, spinotti, bielle, pompa olio.[/FONT]
[FONT=charcoal_cyregular]Testata Motore: corpo testata, valvole di aspirazione e scarico, guide valvole, aste e rulli di punteria, punterie idrauliche, albero a camme, variatore di fase, guarnizione testa con kit smeriglio.[/FONT]

Mi sento comunque di essere ottimista sul fatto che il motore bruci olio in modo anomalo se non altro per il fatto che una quantità di olio bruciato in quei pochi chilometri, vorrebbe dire che dietro avresti tutti gli automobilisti a strombazzare per il fumo e l'aria irrespirabbile e non mi sembra il caso in questione, per cui credo ancora in qualche perdita oltre al normale consumo fisiologico del tipo di motore.
Comuque Broken, se riesci a fare delle foto delle candele e pubblicarle ti posso anche dire con certezza in che condizioni si trova il motore in termini di fasce elastiche e sedi valvole.

Cercherò di caricare le foto delle candele durante il weekend.

Mha...da quello che si scrive, mi pare che se ci fosse una perdita se ne sarebbe accorto...Purtroppo i Twin Spoark Euro 3 scaldano di più degli euro 2 e mangiano più olio...tanto più se i vari tagliandi prescritti non sono stati fatti per bene e alla cadenza prevista...
Prima di mettere su un bel 1.8 o 2.0 rifatto per bene (io farei questo...), proverei con un bel 10W60...dopodichèsi vede...

I tagliandi sono stati effettuati ma potrebbero essere stati eseguiti in malomodo perciò inutili. Per montare un 2.0 TS bisogna fare particolari "aggiustamenti"? Credo che bisognerebbe reimmatricolare l'auto e soprattutto verrebbe invalidata la garanzia, o sbaglio?

Come detto in precedenza, l'auto non fuma e non ci sono perdite d'olio: lo miscela in una quantità tale da non fumare!

Oggi ho portato l'auto in officina come accordi con il rivenditore ed è confermato che non ci sono perdite. Mi hanno rabboccato l'olio fino al livello MAX e ci vedremo tra 500 km per stimare il consumo d'olio in maniera tale da richiedere alla Garanzia Europa l'apertura del motore per ricercare la causa.
Ho sentito 2 pareri di meccanici ed entrambi confermano la tesi delle fasce elastiche come molti di voi!
 
Controlla il livello ogni 50km



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