2.2 Diesel Consumo elevato

Ciao, è OT, ma sai dirmi come si modifica l'unità di misura del consumo carburante?
Grazie mille
Premesso che esiste il LUM (libretto di uso e manutenzione) sia cartaceo in dotazione alla vettura che elettronico, basta andare nel menu impostazioni dell'infotainment, scegliere unità e lingue, unità di misura, personalizzato e impostare km/l o l/100km.
 
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum e recentemente ho comprato una Stelvio 210 cv veloce che mi sta dando molti problemi, volevo avere opinioni da chi possiede il modello 2020.
Provengo da Giulia 180cv at8 vettura che andava da matti ma per motivi di accrescimento della famiglia ho deciso di vendere per passare a Stelvio nella versione diesel più potente.
La possiedo da inizio dicembre e subito noto che qualcosa non va , mi sembra che non spinga abbastanza e non ritrovo le stesse sensazioni di Giulia che con 30 cavalli in meno sembrava molto più allegra.
Noto che in manovra innestando la retro la macchina prende il gas con molto ritardo e lo stesso sempre in manovra anche con la marcia avanti, come se avesse un "buco" di accelerazione o come se il cambio tardasse molto a sincronizzare. inoltre in marcia il motore risulta poco elastico dando l' impressione di trovarsi sempre nella marchia sbagliata quindi al momento di premere sull' acceleratore si trova a bassi regimi e scala anche tre marcie mettendoci veramente una vita ad accelerare. E per ultimo ma non meno importante in fase di decelerazione e ingresso in curva anche li al momento di accelerare di nuovo prende il gas con ritardo rischiando la sbandata perché lo prende troppo.
Lontanissima dalla mia idea di ALFA ROMEO e nulla a che vedere con Giulia, allora penso ci sia un problema e mi reco in officina, mi dicono che sentono il problema e lo attribuiscono al inserimento dell' urea (cosa che non capisco, come se ALFA ROMEO facesse uscire dalla casa macchine passatemi il termine Handicappate), insisto trattengono la macchina con il dire che sarebbe venuto un ispettore dell' ALFA a verificare di persona il problema e mi indicano come data il 4 gennaio, tengono la macchina per 15 giorni poi il 31 dicembre mi chiamano per ritirarla dicendo che ALFA ROMEO gli ha suggerito di cambiare la centralina motore (non mi rilasciano alcun foglio che attesti la manutenzione in garanzia).
Proviamo la macchina il problema persiste, il meccanico mi dice che a lui sembra andare un pò meglio come se i miei 59 mila euro fossero stati spesi per andare un pò meglio e non bene ....
Comunque ritiro la macchina con la consapevolezza di chiamare direttamente l assistenza ALFA il primo giorno disponibile (4 gennaio), ma ieri 1 gennaio ore 15:00 la Stelvio chiede di far controllare il motore e va in protezione , morale della favola me la porta via il carro attrezzi. Stelvio di 1059 km.
Sono davvero preoccupato cari amici, avete avuto esperienze simili con modello 2020? Avete risolto?
Penso che la mia Stelvio abbia problemi e anche seri ed è troppo facile salire e dare tutto il gas da fermo per dirmi che la macchina va bene se poi vengono meno tutte le sensazioni e il piacere di guida e tutte le cose che solo i veri amanti di ALFA ROMEO possono capire.
Inoltre sarei grato se mi diceste come vanno le vostre auto per capire se sono mie impressioni o se proprio la macchina ha questi limiti, cosa che comunque non credo visto come mi sono trovato con Giulia.

grazie per l' attenzione
Stelvio 2020 veloce 210cv Sto riscontrando le stesse problematiche tali e quali che hai elencato spaccicate con in più minimo irregolare a freddo e spia insifficente pressione olio motore che va e viene in accensione non so come esporre il problema in alfa dove mi dicono che la vettura sta bene .
 
Hai 2 problemi diversi e che sono capitati a molti il più importante è quello della spia olio motore che segna pressione olio.. fai controllare tassativamente la pressione con manometro se non c’è rischi di distruggere motore!! Per minimo irregolare probabilmente hai corpo farfallato da pulire collettori e debimetro pieno di olio..
 
Ho fatto il tagliando il 24 gennaio in concessionaria alfa mi dicono tutto ok ma farò ricontrollare visto l'anomalia ogni accensione della vettura .quindi prima cosa far controllare pressione olio? da quel che ho visto deve stare sui 3 bar
 
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Aggiorno come dicevo ho fatto il tagliando x una problematica settimana scorsa e adesso visto le probabili cause mi sono recato ieri in alfa dove fatto il tagliando e mi dicono di andare per step controllando prima i bulbi olio perche se la pompa o la guarnizione fosse rotta non avrei pressione e poi vediamo... cmq ho fatto caso all'indicatore della pressione olio in vettura e accendendo la macchina è sempre da 0,5 a 0,9 dopo pochi minuti in marcia passa sui 3,5 4 bar e va via allarme pressione insufficente olio mi sto cominciando a preoccupare ovviamente