La cosa che verificherei è la convergenza anteriore, dato che la casa prescrive sostanzialmente uno "zero" con un margine di tolleranza simmetrico (sia in positivo che negativo)...non è che hai la convergenza anteriore negativa (aperta), magari vicino al limite o addirittura superiore? in quel caso andresti ad accentuare l'usura della spalla interna, già sollecitata per effetto del camber elevato.Proprio ieri sono stato dal gommista per verificare il consumo delle gomme...allo stato attuale con le Goodyear Eagle f1 Runflat differenziate da 18" ho fatto esattamente 25.600 km, nonostante abbia invertito le gomme ogni 8-9 mila km (le due anteriori assieme e le due posteriori assieme, chiaramente non a X perché le misure sono diverse !) il consumo di queste gomme è notevole !
Davanti le gomme come rilevato da altri mangiano bene all'interno per via della campanatura e posso fare al massimo altri 1500 km (in sicurezza), dietro invece le gomme (nonostante la coppia) risultano meno rovinate e il consumo è decisamente più omogeneo...in pratica con quelle dietro potrei fare altri 6-7 mila km in più...
Purtroppo uso molto l'auto in città e il consumo delle gomme è superiore che ad usarla prevalentemente in autostrada a velocità costante...
A questo punto vorrei trovare due gomme anteriori Goodyear Runflat usate per poter andar via pari quel tanto che basta per poi cambiare tutte e quattro le gomme ...e passare a qualcosa di più tradizionale (NON runflat) come le Michelin PS4
Non ho ancora smontato le mie, però guardandole dall'esterno (per quel poco che si può apprezzare) mi sembrano consumate in maniera regolare; quando feci fare la convergenza chiesi che fosse regolata in positivo, vicino al limite di tolleranza, e forse questo aiuta quantomeno a mitigare il fenomeno.
Il posteriore invece si gestisce meglio, dato che si può intervenire sia sul camber che sulla convergenza, quindi trovare il compromesso, pur rimanendo nei limiti prescritti, è più facile...
Tra pochi giorni farò il cambio estivo/invernale; dopo aver misurato con attenzione l'usura delle mie estive, qualora fosse confermato che sono regolari, posso caricare due screenshot con i valori di assetto che avevo impostato....magari può essere di aiuto...