Più che altro il camber aumenta abbastanza durante lo scuotimento della sospensione, è una delle prerogative del quadrilatero, e si manifesta in marcia, tanto più quanto più la macchina viene impegnata in curva o sulle sconnessioni.Infatti.....anche io prima avevo una Genesis Coupè 2.0 T da 213 Cv, sempre a trazione posteriore ma arrivavo a fare con tutte e quattro le gomme 32-33 mila km con un consumo più o meno omogeneo...
Con la Giulia un consumo così esagerato davanti non mi era mai capitato con nessun'altra auto ...! Forse per "livellare" i pneumatici anteriori dovrei davvero usarla prevalentemente in curva e in modo più spinto !!! Esternamente i pneumatici è incredibile sono quasi perfetti !
Comunque un camber di - 0°41' non è poi così accentuato (pensavo fosse di più !)...secondo me quando si sterza tutto ho come l'impressione che questo valore aumenti (per effetto della sterzata), chiaramente questa cosa non è misurabile perché la convergenza viene fatta a ruote dritte !
Chissà come si comporterà col MY2020 con i braccetti diversi...
L'assetto che prende la ruota in manovra dipende dalla direzione dell'angolo di sterzo (composizione degli angolo di kinkpin e caster), ma la cosa vale per qualsiasi auto, e a dirla tutta sulla giulia non mi pare che questi angoli siano particolarmente grandi (ho visto mercedes che anche ad occhio manifestavano angoli di incidenza molto maggiori).
Io penso che l'usura della spalla interna sia da attribuire principalmente al camber, al recupero di camber e (forse) al fenomeno del saltellamento che è pur sempre uno strisciamento, a lungo andare qualche effetto credo lo possa avere anche sull'usura, specialmente in alcune accoppiate di auto/pneumatici (come nella mia con le estive) in cui si manifesta anche nella guida normale, e non solo in manovra da fermo....