Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Proprio ieri sono stato dal gommista per verificare il consumo delle gomme...allo stato attuale con le Goodyear Eagle f1 Runflat differenziate da 18" ho fatto esattamente 25.600 km, nonostante abbia invertito le gomme ogni 8-9 mila km (le due anteriori assieme e le due posteriori assieme, chiaramente non a X perché le misure sono diverse !) il consumo di queste gomme è notevole !

Davanti le gomme come rilevato da altri mangiano bene all'interno per via della campanatura e posso fare al massimo altri 1500 km (in sicurezza), dietro invece le gomme (nonostante la coppia) risultano meno rovinate e il consumo è decisamente più omogeneo...in pratica con quelle dietro potrei fare altri 6-7 mila km in più...

Purtroppo uso molto l'auto in città e il consumo delle gomme è superiore che ad usarla prevalentemente in autostrada a velocità costante...

A questo punto vorrei trovare due gomme anteriori Goodyear Runflat usate per poter andar via pari quel tanto che basta per poi cambiare tutte e quattro le gomme ...e passare a qualcosa di più tradizionale (NON runflat) come le Michelin PS4
La cosa che verificherei è la convergenza anteriore, dato che la casa prescrive sostanzialmente uno "zero" con un margine di tolleranza simmetrico (sia in positivo che negativo)...non è che hai la convergenza anteriore negativa (aperta), magari vicino al limite o addirittura superiore? in quel caso andresti ad accentuare l'usura della spalla interna, già sollecitata per effetto del camber elevato.
Non ho ancora smontato le mie, però guardandole dall'esterno (per quel poco che si può apprezzare) mi sembrano consumate in maniera regolare; quando feci fare la convergenza chiesi che fosse regolata in positivo, vicino al limite di tolleranza, e forse questo aiuta quantomeno a mitigare il fenomeno.
Il posteriore invece si gestisce meglio, dato che si può intervenire sia sul camber che sulla convergenza, quindi trovare il compromesso, pur rimanendo nei limiti prescritti, è più facile...
Tra pochi giorni farò il cambio estivo/invernale; dopo aver misurato con attenzione l'usura delle mie estive, qualora fosse confermato che sono regolari, posso caricare due screenshot con i valori di assetto che avevo impostato....magari può essere di aiuto...
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Buonasera a tutti,
ahimè mi unisco al coro di coloro che hanno riscontrato un consumo eccessivo nella parte interna dei pneumatici anteriori delle run flat di Giulia.
Sono a 16.600 km; ho fatto l'altro ieri cambio con le invernali. Il gommista mi ha detto che ad aprile prossimo dovrò già cambiarle.
Presa usata a 7000 km (era una vettura di prova per i clienti presso un concessionario); in questi 18 mesi ho fatto una guida tranquilla ma avevo notato sin da subito l'eccessiva rumorosità dell'avantreno. Mi hanno risposto in concessionaria che dipende dalla campanatura.
Però cambiare le gomme ogni 16000 è davvero una seccatura dispendiosa.
Adesso ho le invernali e vediamo come va. Ma ad aprile credo che non montero' più le run flat (differenziate 225 anteriori e 255 posteriori su cerchi R18 con canale da 8 anteriore e 9 posteriore).
Ho intenzione di prendere 4 cerchi R 18 con canale da 8 uguale per tutte, per mettere 4 pneumatici da 225/40.
Che ne pensate? Si accettano consigli.
Grazie!
 
Buonasera a tutti,
ahimè mi unisco al coro di coloro che hanno riscontrato un consumo eccessivo nella parte interna dei pneumatici anteriori delle run flat di Giulia.
Sono a 16.600 km; ho fatto l'altro ieri cambio con le invernali. Il gommista mi ha detto che ad aprile prossimo dovrò già cambiarle.
Presa usata a 7000 km (era una vettura di prova per i clienti presso un concessionario); in questi 18 mesi ho fatto una guida tranquilla ma avevo notato sin da subito l'eccessiva rumorosità dell'avantreno. Mi hanno risposto in concessionaria che dipende dalla campanatura.
Però cambiare le gomme ogni 16000 è davvero una seccatura dispendiosa.
Adesso ho le invernali e vediamo come va. Ma ad aprile credo che non montero' più le run flat (differenziate 225 anteriori e 255 posteriori su cerchi R18 con canale da 8 anteriore e 9 posteriore).
Ho intenzione di prendere 4 cerchi R 18 con canale da 8 uguale per tutte, per mettere 4 pneumatici da 225/40.
Che ne pensate? Si accettano consigli.
Grazie!
Cosa cambierebbe alle ruote davanti se dietro non le metti differenziate?
 
Cosa cambierebbe alle ruote davanti se dietro non le metti differenziate?

Sinceramente non lo so.... Ma ho letto che le run flat essendo più rigide si consumano prima e ho pensato che mettendo la stessa misura si potrebbe attenuare il fastidioso rumore all'avantreno (in particolare in partenza nelle manovre strette)... Cosa che sto riscontrando da quando ho messo le 4 invernali uguali:a silenziosa.
 
Sinceramente non lo so.... Ma ho letto che le run flat essendo più rigide si consumano prima e ho pensato che mettendo la stessa misura si potrebbe attenuare il fastidioso rumore all'avantreno (in particolare in partenza nelle manovre strette)... Cosa che sto riscontrando da quando ho messo le 4 invernali uguali:a silenziosa.


a silenziosa sta per auto silenziosa.
Il T9 del cellulare fa le bizze... Eheh
 
35000 km con le Goodyear differenziate runflat, smontate martedì per mettere le invernali

consumo perfettamente omogeneo tra spalla, centro e interno, sia ant che post

vincendo la mia abitudine -con le gomme non rft avute sulle altre auto- a viaggiare molto gonfio (2.5 o 2.7 su tutte) con Giulia ho sempre usato le pressioni della Casa, al massimo uno 0.1 in più
il risultato lo avete letto qui sopra
 
  • Like
Reactions: Gascan
35000 km con le Goodyear differenziate runflat, smontate martedì per mettere le invernali

consumo perfettamente omogeneo tra spalla, centro e interno, sia ant che post

vincendo la mia abitudine -con le gomme non rft avute sulle altre auto- a viaggiare molto gonfio (2.5 o 2.7 su tutte) con Giulia ho sempre usato le pressioni della Casa, al massimo uno 0.1 in più
il risultato lo avete letto qui sopra
Stessa identica esperienza con runflat good year eagle r18 differenziate. Consumo perfettamente regolare e percorrenza piu' che accettabile.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
E non avvertite nemmeno rumorosità all'avantreno nelle partenze/manovre ??
Io purtroppo ho questo problema (mi hanno detto dovuto alla campanatura) che ha causato un consumo assurdo della spalla interna delle runflat anteriori che dopo solo 16000 km sono da cambiare (quelle dietro consumo omogeneo).
Anche io sempre pressione a norma e ho fatto pure convergenza. Ma il risultato è questo.
 
E non avvertite nemmeno rumorosità all'avantreno nelle partenze/manovre ??
finchè erano nuove e faceva caldo, questo fenomeno era quasi nullo; nell'ultimo mese, con le temperature molto più basse, lo faceva anche la mia, solo al massimo angolo di sterzo, in manovra
(ma francamente me ne infischiavo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io purtroppo ho questo problema (mi hanno detto dovuto alla campanatura) che ha causato un consumo assurdo della spalla interna delle runflat anteriori che dopo solo 16000 km sono da cambiare (quelle dietro consumo omogeneo).
Anche io sempre pressione a norma e ho fatto pure convergenza. Ma il risultato è questo.

Anche io ho avuto lo stesso problema, adesso non ricordo esattamente quanti km ho fatto con le anteriori, ma pure io finite all'interno e sempre tenute a pressione nei range di libretto.
Ho parlato con il mio gommista di fiducia e mi ha ritoccato la convergenza anteriore aprendola leggermente...risultato, auto molto più agile e veloce nei cambi di direzione e consumo dell'anteriore perfetto, completamente pareggiato tra interno ed esterno.
Ti consiglio anche a te di andare a far sistemare la cosa adesso che hai appena montato le invernali, prima che sia troppo tardi anche per quelle e che il prossimo anno ti ritrovi a doverle sostituire anch'esse.