Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Và precisato che l'opzione Run Flat (RFT)è una soluzione tecnica determinata dal costruttore solo per alcuni abbinamenti cerchi/gomme,ad es.la misura base da 16"e 17" non lo prevedono e ritengo che sul piano del confort di marcia sia effettivamente un netto vantaggio rispoetto la soluzione RFT da 18"con le "spalle"ribassate 40/45.
Nel tempo le RFT si sono evolute molto,hanno principalmente ridotto il loro peso rendendolo non superiore al +20% (media delle varie case produttrici pneumatici)rispetto le analoghe versioni standard,inoltre sono nettamente meno rigide per via di una diversa ingegnerizzazione del tallone /"pinna" che non necessita più di una rigidità tanto elevata come avveniva con le primissime generazioni di prodotto RFT di (ormai)20 anni fà.Dopo tanti anni mi sto ancora chiedendo se questa tecnologia sia stata un successo o un flop,probabilmente la risposta sta nel mezzo. Di certo mi è spesso capitato di consigliare il RImontaggio di RFT su BMW (tuttora è la casa che le utilizza maggiormente su QUASI tutta la gamma)ma il diniego del cliente è quasi sempre stato netto.Se devo dare un dato "statistico"(non lo è) su 10 automobilisti "RFT"al cambio gomme solo il 30% è disposto a rimontarle.
Và precisato che non esistono vincoli normativi che obblighino a rimontare RFT quando il veicolo ne è dotato in origine,casomai,in alcuni casi ci possono essere vincoli tecnici di messa a punto veicolo e suoi sistemi di telaio/freni/elettronica di frenata-stabilità che consiglierebbero il loro rimontaggio per mantenere inalterate le specifiche di messa a punto in fase di collaudo prodotto.
Io credo che le rimonterò RFT,sia estivo che invernale,il motivo è legato sostanzialmente alla consapevolezza che su Giulia hanno tutti lavorato bene ,in particolare proprio sul comparto che è il mio pane ovvero la ciclistica e la gommatura.Modestamente non vedo spazio di miglioramento del comportamento stradale intervenendo sulla rimozione delle (ottime)Pirelli RFT,ne tanto meno pasticciando sugli angoli di assetto...per quello ho una vecchia Subaru Impreza STI che o la guidi "sporca"o vai dritto contro montagna!
 
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...non sono del tutto d'accordo...è vero che Giulia (normale) viene venduta con le RFT di primo equipaggiamento, (la Quadrifoglio ovviamente no !) però...anche il mio gommista mi ha detto che (in tutta onestà) con delle gomme tradizionali mi sarei trovato infinitamente meglio...e non posso che dargli ragione...

Le RFT sono più costose, più rigide (minor confort), più pesanti (= consumi maggiori) ed è matematicamente impossibile che un'auto vada meglio con le RFT rispetto gomme tradizionali (sportive). E' vero che con le RFT in questi anni si sono fatti passi da gigante rispetto il passato...però secondo me il gioco non vale la candela...a meno di non mettere al primo posto sempre e comunque la sicurezza in caso di foratura ! Fermo restando che anche in caso di foratura è vero che si possono percorrere fino a 80 km col pneumatico a terra salvaguardando il cerchio...ma la gomma ? Nella maggior parte dei casi è poi da buttare perché le maglie interne per sopperire al peso della vettura vengono "snervate"...e la gomma non torna più come prima !
Con la gomma tradizionale, in caso di foratura "classica" da chiodo basta usare il compressorino per arrivare dal gommista e farsi riparare la gomma...solo in caso di squarcio allora bisogna chiamare il carro attrezzi...(se non si ha la gomma di scorta) ma è veramente un caso raro...

Con le Michelin PS4, a parte un netto miglioramento di confort/silenziosità ho notato un enorme aumento della tenuta di strada rispetto le GoodYear Runflat, decisamente più alto, anche la trazione con partenza da fermo è aumentata ! Forse ho perso un 1% di precisione di guida ma è anche vero che ora ho le gomme nuove, ho più battistrada rispetto prima che avevo le gomme alla frutta...

In definitiva il passaggio da RFT a gomma tradizionale ha solo pregi !

Questo ovviamente è il mio pensiero ;)
 
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Và precisato che l'opzione Run Flat (RFT)è una soluzione tecnica determinata dal costruttore solo per alcuni abbinamenti cerchi/gomme,ad es.la misura base da 16"e 17" non lo prevedono e ritengo che sul piano del confort di marcia sia effettivamente un netto vantaggio rispoetto la soluzione RFT da 18"con le "spalle"ribassate 40/45.
Nel tempo le RFT si sono evolute molto,hanno principalmente ridotto il loro peso rendendolo non superiore al +20% (media delle varie case produttrici pneumatici)rispetto le analoghe versioni standard,inoltre sono nettamente meno rigide per via di una diversa ingegnerizzazione del tallone /"pinna" che non necessita più di una rigidità tanto elevata come avveniva con le primissime generazioni di prodotto RFT di (ormai)20 anni fà.Dopo tanti anni mi sto ancora chiedendo se questa tecnologia sia stata un successo o un flop,probabilmente la risposta sta nel mezzo. Di certo mi è spesso capitato di consigliare il RImontaggio di RFT su BMW (tuttora è la casa che le utilizza maggiormente su QUASI tutta la gamma)ma il diniego del cliente è quasi sempre stato netto.Se devo dare un dato "statistico"(non lo è) su 10 automobilisti "RFT"al cambio gomme solo il 30% è disposto a rimontarle.
Và precisato che non esistono vincoli normativi che obblighino a rimontare RFT quando il veicolo ne è dotato in origine,casomai,in alcuni casi ci possono essere vincoli tecnici di messa a punto veicolo e suoi sistemi di telaio/freni/elettronica di frenata-stabilità che consiglierebbero il loro rimontaggio per mantenere inalterate le specifiche di messa a punto in fase di collaudo prodotto.
Io credo che le rimonterò RFT,sia estivo che invernale,il motivo è legato sostanzialmente alla consapevolezza che su Giulia hanno tutti lavorato bene ,in particolare proprio sul comparto che è il mio pane ovvero la ciclistica e la gommatura.Modestamente non vedo spazio di miglioramento del comportamento stradale intervenendo sulla rimozione delle (ottime)Pirelli RFT,ne tanto meno pasticciando sugli angoli di assetto...per quello ho una vecchia Subaru Impreza STI che o la guidi "sporca"o vai dritto contro montagna!
Personalmente concordo con te praticamente su tutto, ad eccezione del fatto che la rimozione delle RFT non possa offrire margini di miglioramento.
Premesso che, parlando di questa macchina, non si può che elogiare la bontà del progetto ed anche della messa a punto, non sono così sicuro che un alleggerimento non trascurabile delle masse non sospese, come può derivare dalla rimozione delle RFT, possa all'atto pratico non portare ad un miglioramento del comportamento stradale. Che sia tanto o poco, più o meno percepibile, a mio avviso un miglioramento c'è, e su diversi fronti.
Sicuramente la Casa ha fatto una scelta ben precisa, e condivisibile, che comporta dei compromessi ed una necessaria messa a punto. Ciò non toglie che, nel momento il cui il cliente decide di rinunciare a parte dei benefici per i quali quei compromessi erano stati fatti, non si possa ottenere un miglioramento sugli aspetti che rimangono: prestazioni (handling, accelerazione, consumi), comfort e riduzione dei costi.
 
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...non sono del tutto d'accordo...è vero che Giulia (normale) viene venduta con le RFT di primo equipaggiamento, (la Quadrifoglio ovviamente no !) però...anche il mio gommista mi ha detto che (in tutta onestà) con delle gomme tradizionali mi sarei trovato infinitamente meglio...e non posso che dargli ragione...

Le RFT sono più costose, più rigide (minor confort), più pesanti (= consumi maggiori) ed è matematicamente impossibile che un'auto vada meglio con le RFT rispetto gomme tradizionali (sportive). E' vero che con le RFT in questi anni si sono fatti passi da gigante rispetto il passato...però secondo me il gioco non vale la candela...a meno di non mettere al primo posto sempre e comunque la sicurezza in caso di foratura ! Fermo restando che anche in caso di foratura è vero che si possono percorrere fino a 80 km col pneumatico a terra salvaguardando il cerchio...ma la gomma ? Nella maggior parte dei casi è poi da buttare perché le maglie interne per sopperire al peso della vettura vengono "snervate"...e la gomma non torna più come prima !
Con la gomma tradizionale, in caso di foratura "classica" da chiodo basta usare il compressorino per arrivare dal gommista e farsi riparare la gomma...solo in caso di squarcio allora bisogna chiamare il carro attrezzi...(se non si ha la gomma di scorta) ma è veramente un caso raro...

Con le Michelin PS4, a parte un netto miglioramento di confort/silenziosità ho notato un enorme aumento della tenuta di strada rispetto le GoodYear Runflat, decisamente più alto, anche la trazione con partenza da fermo è aumentata ! Forse ho perso un 1% di precisione di guida ma è anche vero che ora ho le gomme nuove, ho più battistrada rispetto prima che avevo le gomme alla frutta...

In definitiva il passaggio da RFT a gomma tradizionale ha solo pregi !

Questo ovviamente è il mio pensiero ;)
Abbiamo scritto assieme, praticamente le stesse cose...
Quanto alle differenze di comportamento, la prova andrebbe fatta quantomeno a parità di tipologia di gomma, altrimenti si rischia di tirare dentro variabili che falsano il risultato.
Personalmente, per quanto può contare, quando avevo la serie 3 mi capitò di montare in successione un treno di invernali RFT seguite da un treno identico non RFT (erano Nokian WR). Vi assicuro che la differenza in termini di handling era notevole, ma anche a livello di consumi, rumorosità, comfort e non ultima la durata.
 
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L'unica cosa che mi manca delle runflat estive e' la risposta fulminea dello sterzo, pero' il confronto e' con le invernali. Ora sono sempre piu' curioso di sapere com'e' lo sterzo delle 2020 .
 
L'unica cosa che mi manca delle runflat estive e' la risposta fulminea dello sterzo, pero' il confronto e' con le invernali. Ora sono sempre piu' curioso di sapere com'e' lo sterzo delle 2020 .
Beh il confronto tra estive ed invernali sulla risposta di sterzo è un pò forzato....
Dovresti provare la medesima gomma estiva in variante RFT e normale, e sono certo che preferiresti la seconda.
 
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Le gomme influiscono tantissimo sulla precisione dello sterzo.
Sulla mia, ad esempio, la massima prescisione l'ho con le PZero Corsa. Si sente subito, lo sente anche un cinghialone come me...
Le Michelin estive (PSS) sono meno precise (ma hanno altri pregi) mentre le PA4 invernali, paradossalmente, sono pià vicine alle Pirelli estive come precisione.
No oso pensare perciò alla differenza tra normali e RF!
:D:)
 
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Beh il confronto tra estive ed invernali sulla risposta di sterzo è un pò forzato....
Dovresti provare la medesima gomma estiva in variante RFT e normale, e sono certo che preferiresti la seconda.
Sicuramente montero' anche le estive normali. Il problema e' che le runflat non si vogliono proprio consumare, specialmente le posteriori. Basterebbero un paio di turni al Mugello per risolvere il problema;)
 
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Le gomme influiscono tantissimo sulla precisione dello sterzo.
Sulla mia, ad esempio, la massima prescisione l'ho con le PZero Corsa. Si sente subito, lo sente anche un cinghialone come me...
Le Michelin estive (PSS) sono meno precise (ma hanno altri pregi) mentre le PA4 invernali, paradossalmente, sono pià vicine alle Pirelli estive come precisione.
No oso pensare perciò alla differenza tra normali e RF!
:D:)
Sulla Giulia non so dirti, le ho scartate a priori memore delle esperienze pregresse sulle BMW.
In quel caso, dove ho avuto negli anni modo di provare entrambe le tecnologie, si sentiva subito una "pesantezza" sulla risposta dello sterzo, e la maggior rigidezza di spalla del pneumatico non si trasferiva positivamente sul feeling di sterzo conferendo una maggior rigidezza di deriva, anzi il contrario....lo sterzo perdeva reattività e sensibilità, per rendere l'idea (esagerando) sembrava di guidare un treno quando eravamo abituati a guidare un go-kart. Probabilmente quel genere di risposta, molto più filtrata e pesante, dando l'apparente idea di una maggior stabilità dello sterzo, sarebbe stata preferita da un "guidatore per lavoro", uno che macina centinaia di km di autostrada ogni giorno e non cerca il divertimento, non vuole lo sterzo affilato e rapidissimo nei cambi di direzione, non vuole sentire neppure ogni minimo sassolino che passa sotto alle ruote.
Ma questo non era (e per adesso non è ancora) il mio caso.
 
Sicuramente montero' anche le estive normali. Il problema e' che le runflat non si vogliono proprio consumare, specialmente le posteriori. Basterebbero un paio di turni al Mugello per risolvere il problema;)
Non importa andare fino al mugello.....se sconfiggerle è il tuo problema, le monto per un pò io, visti i precedenti sono certo che si vincerebbe facile!!
 
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