Juri&Giulia
Super Alfista
- 11 Dicembre 2017
- 236
- 372
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- Multiair 200HP
Và precisato che l'opzione Run Flat (RFT)è una soluzione tecnica determinata dal costruttore solo per alcuni abbinamenti cerchi/gomme,ad es.la misura base da 16"e 17" non lo prevedono e ritengo che sul piano del confort di marcia sia effettivamente un netto vantaggio rispoetto la soluzione RFT da 18"con le "spalle"ribassate 40/45.
Nel tempo le RFT si sono evolute molto,hanno principalmente ridotto il loro peso rendendolo non superiore al +20% (media delle varie case produttrici pneumatici)rispetto le analoghe versioni standard,inoltre sono nettamente meno rigide per via di una diversa ingegnerizzazione del tallone /"pinna" che non necessita più di una rigidità tanto elevata come avveniva con le primissime generazioni di prodotto RFT di (ormai)20 anni fà.Dopo tanti anni mi sto ancora chiedendo se questa tecnologia sia stata un successo o un flop,probabilmente la risposta sta nel mezzo. Di certo mi è spesso capitato di consigliare il RImontaggio di RFT su BMW (tuttora è la casa che le utilizza maggiormente su QUASI tutta la gamma)ma il diniego del cliente è quasi sempre stato netto.Se devo dare un dato "statistico"(non lo è) su 10 automobilisti "RFT"al cambio gomme solo il 30% è disposto a rimontarle.
Và precisato che non esistono vincoli normativi che obblighino a rimontare RFT quando il veicolo ne è dotato in origine,casomai,in alcuni casi ci possono essere vincoli tecnici di messa a punto veicolo e suoi sistemi di telaio/freni/elettronica di frenata-stabilità che consiglierebbero il loro rimontaggio per mantenere inalterate le specifiche di messa a punto in fase di collaudo prodotto.
Io credo che le rimonterò RFT,sia estivo che invernale,il motivo è legato sostanzialmente alla consapevolezza che su Giulia hanno tutti lavorato bene ,in particolare proprio sul comparto che è il mio pane ovvero la ciclistica e la gommatura.Modestamente non vedo spazio di miglioramento del comportamento stradale intervenendo sulla rimozione delle (ottime)Pirelli RFT,ne tanto meno pasticciando sugli angoli di assetto...per quello ho una vecchia Subaru Impreza STI che o la guidi "sporca"o vai dritto contro montagna!
Nel tempo le RFT si sono evolute molto,hanno principalmente ridotto il loro peso rendendolo non superiore al +20% (media delle varie case produttrici pneumatici)rispetto le analoghe versioni standard,inoltre sono nettamente meno rigide per via di una diversa ingegnerizzazione del tallone /"pinna" che non necessita più di una rigidità tanto elevata come avveniva con le primissime generazioni di prodotto RFT di (ormai)20 anni fà.Dopo tanti anni mi sto ancora chiedendo se questa tecnologia sia stata un successo o un flop,probabilmente la risposta sta nel mezzo. Di certo mi è spesso capitato di consigliare il RImontaggio di RFT su BMW (tuttora è la casa che le utilizza maggiormente su QUASI tutta la gamma)ma il diniego del cliente è quasi sempre stato netto.Se devo dare un dato "statistico"(non lo è) su 10 automobilisti "RFT"al cambio gomme solo il 30% è disposto a rimontarle.
Và precisato che non esistono vincoli normativi che obblighino a rimontare RFT quando il veicolo ne è dotato in origine,casomai,in alcuni casi ci possono essere vincoli tecnici di messa a punto veicolo e suoi sistemi di telaio/freni/elettronica di frenata-stabilità che consiglierebbero il loro rimontaggio per mantenere inalterate le specifiche di messa a punto in fase di collaudo prodotto.
Io credo che le rimonterò RFT,sia estivo che invernale,il motivo è legato sostanzialmente alla consapevolezza che su Giulia hanno tutti lavorato bene ,in particolare proprio sul comparto che è il mio pane ovvero la ciclistica e la gommatura.Modestamente non vedo spazio di miglioramento del comportamento stradale intervenendo sulla rimozione delle (ottime)Pirelli RFT,ne tanto meno pasticciando sugli angoli di assetto...per quello ho una vecchia Subaru Impreza STI che o la guidi "sporca"o vai dritto contro montagna!
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