Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Và precisato che l'opzione Run Flat (RFT)è una soluzione tecnica determinata dal costruttore solo per alcuni abbinamenti cerchi/gomme,ad es.la misura base da 16"e 17" non lo prevedono....

Questo non è corretto. La mia con cerchi 17 montava di fabbrica le run flat
 
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Non ne ero a conoscenza,le uniche che io avevo visto in esposizione con il 17" erano con Pirelli standard. Peraltro,l'opzione Run Flat sulla mia Super era vincolata all'acquisto del set da 18" .
Parlo delle Giulia "primi lotti" del 2017(maggio nel mio caso)
 
Ho letto le vostre considerazioni successive al mio post e non posso far altro che aggiungere che sono tutte equiparabili a quelle che avvengono in officina quando ci si confronta con i clienti sul tema RFT si/no.E' chiaro che la scelta ricade sempre su chi utilizza l'auto . Avete dato prova ,indicando con precisione i vari aspetti tecnico/pratici ,che non c'è una soluzione valida per tutti,ma è piuttosto soggettivo.
Personalmente ,sulla mia Giulia,rimonterò le specifiche AR - RFT,con Pirelli mi sono trovato molto bene e non vi nascondo che un altro motivo di scelta è legato al fatto apparantemente banale di mantenere "Italiana"la macchina ...anche nella gommatura.
 
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Anch' io avevo Le pirelli e sinceramente le ho trovate pessime... Forse perche' in seguito ho montato le Michelin pilot supersport non RF e sinceramente e' tutta un altra storia
 
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può essere che la diversità soggettive tra RF e STD dipenda anche dalla diversità di pressione di esercizio ?
 
Non sono un fan di pirelli, il difetto più grosso in media secondo me è la maggiore rumorosità rispetto ad altre premium; apprezzo chi le sceglie perchè Italiane. Non condivido la definizione PESSIME. Dovreste provare un trendo di invernali marca ICEBEAR e fare un pò di KM in città sui sampietrini quando piove. Poi provare un treno di pirelli e uno di Michelin. Infine dare un punteggio ai 3 treni da 0 a 10 come a scuola e, se Michelin prende 8 o 9, Pirelli sarà ampiamente promossa e a settembre ci andrà qualcun altro.
 
può essere che la diversità soggettive tra RF e STD dipenda anche dalla diversità di pressione di esercizio ?
Anche. Ma è innegabile che nonostante i progressi fatti dal RFT in direzione :confort,riduzione peso(e quindi masse sospese),feeling di guida,se queste vengono rapportate ad un prodotto standard peraltro con chiara vocazione sportiva come alcuni altri prodotti qui citati la differenza in termini di grip assoluto,risposta allo sterzo è a favore di quest'ultime.
Definire Pirelli ed i suoi prodotti pessimi non è appropriato,definirli non adatti al proprio stile di guida ed aspettativa performance/prodotto lo è.
Personalmente le P7 RFT le ho trovate ottime sopratutto se paragonate a tutte le altre esperienze di guida con (prevalentemente)BMW equipaggiate RFT.
Gran parte del merito della capacità di annullare o smorzare le ripercussioni sul telaio e sistema di sterzo è in gran parte dovuto alla risposta "armonica" delle sospensioni/cinematismi della Giulia,ma a mio modesto avviso anche del buon equilibrio complessivo del P7 RFT di cui la mia è dotata. Mi piacerebbe conoscere la senzazione di guida di chi ha invece avuto modo di alternare il treno gomme RFT (da 18" o meno)Pirelli con Goodyear RFT o altre marche(e viceversa) ma sempre di tecnologia e costruzione analoga .Grazie.
 
Io non ho avuto le Pirelli P7 RFT ...prima avevo le Goodyear EAGLE F1 ASYMMETRIC 3 RFT, non è la prima volta che ho avuto a che fare con Goodyear, in passato sulla 147 le avevo da 17" ma con disegno a freccia, direzionali (non RFT)... in generale sono gomme durissime, piuttosto rumorose e non hanno un grip eccelso....però si comportano bene sul bagnato e hanno una durata molto buona.

Un amico con un Suv ha le Pirelli Scorpion su cerchi da 20" (non sono sicuro del modello esatto), dice di trovarsi molto bene.

Le Michelin PS4 sono gomme molto equilibrate, grip altissimo, mai troppo dure, silenziose, ottimo rotolamento, buone sul bagnato e anche ora che delle mie parti ci sono temperature prossime allo 0 si comportano veramente bene (le Goodyear da normalmente dure, alle basse temperature diventano granitiche e accentuano terribilmente il fenomeno del "saltellamento" avantreno in fase di sterzata massima, complice anche la gomma RFT che non consente al pneumatico di flettere minimamente).

Secondo me il pneumatico RFT ha senso solo per coloro che per lavoro (o altro) percorrono giornalmente tanti Km e non vogliono rogne su strada e pretendono di arrivare da un punto A ad un punto B senza seccature, carro attrezzi, ecc...STOP !

Per un uso "normale" preferisco la gomma tradizionale sportiva, costa meno, maggior confort, minori consumi, minori sollecitazioni alle sospensioni, maggiori prestazioni...è meglio praticamente sotto ogni aspetto...
 
io coi GoodYear RFT mi trovo molto bene, faccio tantissimi km e la sicurezza antforatura è importante, ma soprattutto ne apprezzo la rigidità e la fulminea risposta agli input dello sterzo.
il confort per me passa in secondo piano, ma ad ogni modo non le ritengo esageratamente rigide, lo sono "il giusto per me"
le gomme non RFT, sulle vettura avute negli anni, le ho sempre tenute molto dure proprio per avere la spalla rigida, le tenevo a 2,5 o anche di più; con le RFT uso pressioni inferiori come da indicazioni e da logica .
un viaggio di 2000km fatto con le pressioni alte per colpa del gommista (2,5 su entrambi gli assi) è stato molto brutto: confort ai minimi termini e tenuta inferiore peerchè l'auto tendeva a saltellare
 
@kiaikido secondo me la "fulminea risposta agli input dello sterzo" la ottieni tranquillamente con un pneumatico tradizionale sportivo, se per te le PS4 sono troppo morbide (e ci può stare)...sono sicuro che con delle Pirelli PZero (non RFT) ottieni lo stesso risultato ! Poi per carità...se uno apprezza e vuole le gomme granitiche...vai di RFT !
 
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