Un consumo di questo tipo quasi sicuramente è dovuto ad un valore della convergenza anteriore eccessivamente positivo, magari associato ad uno stile di guida abbastanza sportivo.Ciao, dopo circa 33.000 le gomme anteriori della mia Giulia sono quasi slick nella parte esterna, mentre lato interno e battistrada sono nella norma. Le posteriori hanno un consumo uniforme. I pneumatici sono dei bridgestone potenza s001, 225/40 anteriore e 255/35 r19 posteriore.
Leggendo nel forum ho visto che la tanti hanno riscontrato un consumo eccessivo nella parte interna, ma nessuno nella parte esterna, pensate sia dovuto alla convergenza chiusa?
Sto pensando comunque di sostituirle con delle pirelli pz4 o delle michelin pilot 4 sport (devo ancora valutare ) tenendo sempre le runflat .
AR prevede una regolazione della convergenza tot. anteriore centrata sullo zero nominale, con uno scostamento +/- 4' (sulla misura da 18'' corrispondono a circa 0,5mm di convergenza totale). Questo abbinato ad un camber negativo (non regolabile) di -30' nominale con scostamento +/- 20'.
Vedrai che se la metti sul banco la tua avrà una convergenza anteriore positiva e superiore al previsto.
In molti la tengono vicina al limite di scostamento negativo ma ciò, se da un lato conferisce una leggera reattività in più, dall'altro accentua la tendenza a consumare le gomme dal lato interno. Io l'ho regolata ad un valore appena superiore allo zero in modo da avere una convergenza positiva quasi al limite superiore. Il consumo è regolarissimo e la macchina va strabene.
Anche se il consumo al posteriore è regolare, già che ci sei ti consiglio di verificarla ugualmente, dato che in quel caso si possono regolare sia il camber (regolazione ben visibile ai lati del differenziale) che la convergenza (regolazione scomoda, sulla bielletta piccola posizionata nella parte anteriore della sospensione), e non è detto che la combinazione dei due, pur dando un consumo uniforme, sia a specifica.