consumo in dynamic e in normal

Sicuro ?
Da quel che so il manettino cambia solo la risposta del pedale, ovvero la mappa pedale .

Si, sono sicuro però mi riferisco solo alle TB di cui sopra: in D cambia la risposta del pedale ma assolutamente NON la coppia che rimane esattamente identica come in N o A.
 
Io sono convinto che a velocità costante e STABILIZZATA i consumi siano identici con qualsiasi serraggio, in quanto la vettura deve solo vincere la resistenza aerodinamica e gli attriti vari; diversamente in accelerazione, dove hai più coppia/cv ad un determinato range di giri, lì il consumo si alza.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
La selezione in D sul 170 cv (benzina e diesel) cambia i valori di coppia e potenza (e di molto ...) entro un regime di giri e di conseguenza aumentano sempre i consumi, anche a vel. costante e sullo stesso tratto, mentre sugli altri modelli , varia la risposta del pedale di ac. e altri parametri , ma non la curva di erogazione del motore. Ciao !!!
 
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La selezione in D sul 170 cv (benzina e diesel) cambia i valori di coppia e potenza (e di molto ...) entro un regime di giri e di conseguenza aumentano sempre i consumi, anche a vel. costante e sullo stesso tratto, mentre sugli altri modelli , varia la risposta del pedale di ac. e altri parametri , ma non la curva di erogazione del motore. Ciao !!!

La coppia cambia anche sul 1.6 jtdm2, sui 2.0 jtdm da 140,150 e 175 cv e sul 1750; rimane invariata solo sui 1.4 da 105 e 120 cv benzina e sul 1.4 gpl
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Ultima modifica:
Premetto che nn sn un esperto in meccanica...però ho notato che in D la mia 1.6 jtdm2 consumicchia di più...non so quantificare esattamente ma così ad occhio cn la lancetta carburante e cn in mente i miei consumi standard in N direi che consuma quasi il doppio...oltre a rendere il volante più rigido e diretto (lo adoro) e la frenata più rapida grazie al pre-fill
 
Dipende tutto dal percorso e dallo stile di guida. Per esempio, in autostrada, io ho notato che fino a 120 km/h consuma di meno in N; memtre se mi metto ad una media di 140-150 km/h, mi consuma di meno in D. In città consuma di meno in N; mentre in extraurbano (a parità di stile di guida) i consumi sono quasi uguali. Questo è quello che rilevo io.
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Sì ecco mi son scordato di dire che io faccio quasi totalmente città...e ho una guida abb sportiva
 
La coppia cambia anche sul 1.6 jtdm2, sui 2.0 jtdm da 140,150 e 175 cv e sul 1750; rimane invariata solo sui 1.4 da 105 e 120 cv benzina e sul 1.4 gpl
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Si è Vero !!! Ciao !!
 
Eh si va da 280 a 320 nm! Cmq al di là del consumo, che goduria accellerare in Dynamic...va come un missile...e dire che sono 4mt e 35 di macchina
 
Non sono d'accordo con chi sostiene che a velocità costante e stabilizzata i consumi possano essere diversi.
Il motore eroga solo i CV necessari a vincere aerodinamica e attriti, non vedo cosa possa farti consumare in modo differente.
Ad es. Se sono a 130 stabilizzata il piede pigia l'acceleratore in modo parzializzato, mica chiede il massimo dei CV a quel regime, ed è assolutamente uguale in qualsiasi settaggio.
Cosa differente se a quel regime di giri chiedi tutti i CV disponibili, in quel caso consumi di più in D perché a parità di giri (nel range 2000 - 5000) eroga più cv/coppia.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
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