consumo in dynamic e in normal

Sicuro ?
Da quel che so il manettino cambia solo la risposta del pedale, ovvero la mappa pedale .

Si, sono sicuro però mi riferisco solo alle TB di cui sopra: in D cambia la risposta del pedale ma assolutamente NON la coppia che rimane esattamente identica come in N o A.

Io sono convinto che a velocità costante e STABILIZZATA i consumi siano identici con qualsiasi serraggio, in quanto la vettura deve solo vincere la resistenza aerodinamica e gli attriti vari; diversamente in accelerazione, dove hai più coppia/cv ad un determinato range di giri, lì il consumo si alza.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.

La selezione in D sul 170 cv (benzina e diesel) cambia i valori di coppia e potenza (e di molto ...) entro un regime di giri e di conseguenza aumentano sempre i consumi, anche a vel. costante e sullo stesso tratto, mentre sugli altri modelli , varia la risposta del pedale di ac. e altri parametri , ma non la curva di erogazione del motore. Ciao !!!

- Informazione Pubblicitaria -
La selezione in D sul 170 cv (benzina e diesel) cambia i valori di coppia e potenza (e di molto ...) entro un regime di giri e di conseguenza aumentano sempre i consumi, anche a vel. costante e sullo stesso tratto, mentre sugli altri modelli , varia la risposta del pedale di ac. e altri parametri , ma non la curva di erogazione del motore. Ciao !!!

La coppia cambia anche sul 1.6 jtdm2, sui 2.0 jtdm da 140,150 e 175 cv e sul 1750; rimane invariata solo sui 1.4 da 105 e 120 cv benzina e sul 1.4 gpl
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Premetto che nn sn un esperto in meccanica...però ho notato che in D la mia 1.6 jtdm2 consumicchia di più...non so quantificare esattamente ma così ad occhio cn la lancetta carburante e cn in mente i miei consumi standard in N direi che consuma quasi il doppio...oltre a rendere il volante più rigido e diretto (lo adoro) e la frenata più rapida grazie al pre-fill

Dipende tutto dal percorso e dallo stile di guida. Per esempio, in autostrada, io ho notato che fino a 120 km/h consuma di meno in N; memtre se mi metto ad una media di 140-150 km/h, mi consuma di meno in D. In città consuma di meno in N; mentre in extraurbano (a parità di stile di guida) i consumi sono quasi uguali. Questo è quello che rilevo io.

Sì ecco mi son scordato di dire che io faccio quasi totalmente città...e ho una guida abb sportiva

La coppia cambia anche sul 1.6 jtdm2, sui 2.0 jtdm da 140,150 e 175 cv e sul 1750; rimane invariata solo sui 1.4 da 105 e 120 cv benzina e sul 1.4 gpl

Si è Vero !!! Ciao !!

Eh si va da 280 a 320 nm! Cmq al di là del consumo, che goduria accellerare in Dynamic...va come un missile...e dire che sono 4mt e 35 di macchina

Non sono d'accordo con chi sostiene che a velocità costante e stabilizzata i consumi possano essere diversi.
Il motore eroga solo i CV necessari a vincere aerodinamica e attriti, non vedo cosa possa farti consumare in modo differente.
Ad es. Se sono a 130 stabilizzata il piede pigia l'acceleratore in modo parzializzato, mica chiede il massimo dei CV a quel regime, ed è assolutamente uguale in qualsiasi settaggio.
Cosa differente se a quel regime di giri chiedi tutti i CV disponibili, in quel caso consumi di più in D perché a parità di giri (nel range 2000 - 5000) eroga più cv/coppia.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.

X