consumo in dynamic e in normal

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
33,039
24,400
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Mi chiedevo se le nostre Giulietta consumano meno in normal o in dynamc. Io credo che dovrebberro consumare meno in dynamic visto che il motore esprime una coppia maggiore. Voi che ne pensate?
 
se i consumi fossero gli stessi non ci sarebbe bisogno della modalità Normal...
 
Sulla gestione dei consumi mi sembra che si dica tutto ed il contrario di tutto, leggo sulle riviste che occorre accelerare lentamente ed usare appena possibile le marce alte; poi su un allegato di 4ruote di 1~2 anni fa si diceva che era più conveniente raggiungere rapidamente la velocità di crociera per poi mantenerla.
Da altre parti si magnifica la mappatura aftermarket anche come ottimizzazione dei consumi.
Allora chiedo, perché mai in D si dovrebbe consumare di più che in N ?
Non possiamo considerare la D una sorta di mappatura di N ?

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
NINO ......... le pastiglie ... prendile ....... :p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
 
Sulla gestione dei consumi mi sembra che si dica tutto ed il contrario di tutto, leggo sulle riviste che occorre accelerare lentamente ed usare appena possibile le marce alte; poi su un allegato di 4ruote di 1~2 anni fa si diceva che era più conveniente raggiungere rapidamente la velocità di crociera per poi mantenerla.
Da altre parti si magnifica la mappatura aftermarket anche come ottimizzazione dei consumi.
Allora chiedo, perché mai in D si dovrebbe consumare di più che in N ?
Non possiamo considerare la D una sorta di mappatura di N ?

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.

Io credo che ad andature tranquille in D dovrebbe consumare meno perché la coppia maggiore aiuta il motore a spostare il peso più agevolmente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sulla gestione dei consumi mi sembra che si dica tutto ed il contrario di tutto, leggo sulle riviste che occorre accelerare lentamente ed usare appena possibile le marce alte; poi su un allegato di 4ruote di 1~2 anni fa si diceva che era più conveniente raggiungere rapidamente la velocità di crociera per poi mantenerla.
Da altre parti si magnifica la mappatura aftermarket anche come ottimizzazione dei consumi.
Allora chiedo, perché mai in D si dovrebbe consumare di più che in N ?
Non possiamo considerare la D una sorta di mappatura di N ?

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.

Per la mia esperienza vale quanto evidenziato, poi ovviamente la velocità di crociera (senza ulteriori accelerazioni) va mantenuta con la marcia più alta.
Basta impostare il CDB su consumo istantaneo per rendersene conto: riprendere ad es. dai 50 Km/h in VI (come suggerito dal GSI) fino ai 100 Km/h con la stessa marcia fa consumare non poco di più a causa del notevole maggior tempo impiegato per raggiungere quella velocità rispetto alle brevi e brillanti (non esagerate) accelerazioni con le varie marce. Tra l'altro in quest'ultimo modo la guida è assai più divertente.

Circa il consumo maggiore in D, diversamente da tutte le altre motorizzazioni di Giulietta, sulle TB 105cv, 120cv e 120cv-GPL il discorso è molto più semplice perché la coppia non cambia tra N e D. In D i consumi aumentano in quanto alla stessa pressione il pedale dell'acceleratore fa passare più carburante anticipando maggiori prestazioni: l'auto quindi è più reattiva, ma in realtà non si ha un effettivo incremento prestazionale in quanto basterebbe premere di più lo stesso pedale in N per ottenere identiche prestazioni e consumi.

In conclusione il consumo è esattamente lo stesso rapportandolo alle prestazioni, le quali sono ottenute in egual misura ma con pressioni diverse del pedale.
.
Ovviamente, come in tutte le altre motorizzazioni, anche sulle TB in D cambiano gli altri aspetti come reattività sterzo, freni e controlli elettronici...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuro ?
Da quel che so il manettino cambia solo la risposta del pedale, ovvero la mappa pedale .