consumo in dynamic e in normal

Scusate ho dimenticato il Km ... non erano 2 Litri, ma 2 km/l . In D indicava 9 km/l e in N indicava 11 km/l . Ciao !!!
 
Quindi anche a velocità costante, pur se sostenuta, consuma di più sempre e cmq in D...infatti nel booklet AR Giulietta x autostrada consiglia l'N
 
Non riuscite a convincermi, e so che non è obbligatorio :lol2: che dobbiate convincermi, ma a me piace capire le cose e francamente la prova fatta in circuito non mi sembra soddisfacente, troppo empirica e troppo semplicistica (poi scusa in quale circuito di 5 km si riesce ad andare a 160 km/h fissi, eri su quello di Nardò ?).

Qui si tratta di scomodare qualcuno che sappia spiegarci scientificamente la faccenda, ci vorrebbe un ingegnere o qualcuno veramente bravo.

Ma immagino che i principi della fisica abbiano delle regole imprescindibili.

Un'auto che corre ad una determinata velocità diciamo 130, con la stessa marcia, ma con mappature differenti, è paragonabile ad una persona che va in bicicletta; certo il ciclista N è molto forte e, se è necessario, sa esprimere ed erogare una potenza 95; mentre il ciclista D è più prestante, più nervoso e dotato di uno scatto micidiale, se richiesto sa erogare una potenza 100. Ma se entrambi i ciclisti pedalano appaiati alla medesia velocità stabilizzata, consumano la stessa energia (perchè mai D dovrebbe consumare più di N ?).

Spero che un esempio così semplicistico riesca a chiarire come la vedo io. :lol2:
 
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Più che altro...non si puó parlare di consumo dopo aver percorso solo 5 km a velocità X...soprattutto se vuoi fare un test...

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Su strada non si può andare oltre i 130 km/h .... cercate di capire ...... Se non vi fidate di me , potete chiedere direttamente all'alfa e vi confermerà il maggiore consumo in D (anche su QR un articolo spiegava il perché del maggiore consumo, sempre ...). Scusate , ma a che serve il settaggio N se i D consuma addirittura di meno e va pure più forte ???? Per andare "forte" occorre "spendere" di più .... sempre ..... Ciao !!
 
Su strada non si può andare oltre i 130 km/h .... cercate di capire ...... Se non vi fidate di me , potete chiedere direttamente all'alfa e vi confermerà il maggiore consumo in D (anche su QR un articolo spiegava il perché del maggiore consumo, sempre ...). Scusate , ma a che serve il settaggio N se i D consuma addirittura di meno e va pure più forte ???? Per andare "forte" occorre "spendere" di più .... sempre ..... Ciao !!

Io ho detto che mi consuma di meno in D, solo in AUTOSTRADA, superati i 120 km/h perché diminuisce il tempo di ripresa per ritornare alla velocità X. Mentre se mi metto a 120 km/h, ho notato anche io che mi consuma di meno in N. A 120 km/h (cruise attivo) se mi metto in D, mi consuma 0,3l/100km in piú rispetto alla modalità N

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Ragazzi spiegatemi perché a 130 stabilizzata debbano esserci differenze; lasciate perdere le letture del consumo istantaneo che lasciano il tempo che trovano. Se consumi energia per raggiungere un risultato,questa energia è uguale in tutti i settaggi, dimostratemi il contrario.
Per quanto riguarda D, io la
considero una sorta di mappatura di N.
In tutti gli altri 3D ci si affanna a dire che il motore rimappato consuma meno, mentre nel ns. caso in D consuma di più .

Ben inteso che anch'io sono convinto che globalmente, tra accelerate, affondi, punte di vel. Max, ecc, si consuma di più in D.

Ma questo non vale a velocità costante e stabilizzata, altrimenti vorrebbe dire che si butta via benzina, altro che ottimizzazione.


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Io sono il primo a dire che una macchina rimappata consuma di meno :D (esperienza personale) ma deve essere una buona rimappatura ;)
Nel caso della giulietta: se io sto a 120 km/h (velocità costante) e la macchina si comporta bene con soli 280 N·m di coppia, averne 320 N·m sarebbe un surplus perché il motore potrebbe farne a meno della coppia in piú (Surplus di coppia=maggior consumo). Invece se io sto a 140-150 km/h (velocità costante) e al motore serve piú coppia per sforzarsi di meno, i 320 N·m di coppia aiuteranno il motore a sforzarsi di meno o a non sforzarsi affatto!!! (Meno sforzo=meno consum).
Io la penso cosí in quanto tra le due mappature N e D cambia solo la coppia; mentre in una rimappatura l‘aumento della coppia è direttamente proporzionale all‘aumento dei cavalli.
P.S. sono lieto di accettare tesi contraddittorie a scopo istruttivo :D
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Spero di essere stato chiaro :D

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Tra N e D, non cambia solo la Coppia ma anche la potenza e di molto, ma solo entro un regime motore , esempio sul MA 170 cv benzina, varia tra i 2000 e i 5000 g/m , ma dentro questo regime aumenta sia la coppia che i cavalli (es. da 115 in N , passa a 130 in D a un determinato regime...). Di sicuro è così per i 170 cv benzina e diesel e per la QV benzina. Ciao !!!
 
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